Francesco Barberini
 

[Jazzitalia]  [J-Blogs]  [Login]   sabato 29 gennaio 2022

 
...torna al blog >>>
Recensione sulla rivista Strumenti Musicali
10/11/2013 18:53:01
Breve recensione del mio libro sul numero di Gennaio 2011 della rivista specializzata italiana "Strumenti Musicali" (Tecniche Nuove), nella sezione libri della rubrica "Music Shop", a cura di Luca Masperone. Eccola:

THE GUITAR AS A PIANO
FRANCESCO BARBERINI
BIANCA EDIZIONI

Ci troviamo di fronte a un libro particolare, che nasce dal desiderio dell'autore di riuscire a suonare la chitarra "alla maniera dei pianisti jazz", cioè producendo "armonizzazioni con voci ravvicinate"; cosa pressochè impossibile da eseguire con l'accordatura tradizionale (provate a suonare contemporaneamente il mi del 5° tasto della 2° corda, e il fa del 1° tasto della 1à corda!). La soluzione adottata da Barberini risiede in una diversa accordatura: DAEGAB, al posto della classica EADGBE. Il libro è strutturato in modo perfetto: definisce scrupolosamente la posizione delle note sulla tastiera, gli intervalli, gli accordi e i loro rivolti, la condotta delle parti, i modi, le scale e gli arpeggi.
Concludendo, questo metodo si rivolge ai chitarristi jazz che vogliono sperimentare nuove soluzioni armoniche, e ai compositori che, anche senza apprenderlo del tutto, possono trarne nuove idee per i loro lavori.
...torna al blog >>>
 
[Torna all'elenco dei Blog]

Questo post è stato letto 947 volte

  Invia questa pagina ad un amico