International Association for Jazz Education

33a Conferenza Annuale Internazionale
La Conferenza più grande del mondo!
11 – 14 gennaio 2006
New York


33a Conferenza Annuale della IAJE
11 - 14 gennaio 2006
52nd St., New York City 1948

L'International Association for Jazz Education (IAJE) torna a New York City, dall'11 al 14 gennaio 2006 per la sua 33ma Annual Conference. L'Hilton e lo Sheraton saranno i luoghi principali della più grande conferenza annuale che coinvolge la comunità jazz di tutto il mondo, con più di 7.000 insegnanti, musicisti, operatori del settore, espositori, media e studenti provenienti da 35 paesi. New York ospiterà la conferenza nuovamente sia nel 2007 chenel 2010. Mentre nel 2008 sarà a nord di Toronto, Ontario, Canada.

La didattica, l'insegnamento agli insegnati e i contatti saranno fermamente al centro dell'agenda della conferenza insieme ad un impressionante calendario di concerti. Inoltre, la conferenza ospiterà uno spazio di 22000mq con espositori, commissioni, presentazioni sulla tecnologia, seminari con ricercatori, cerimonie di premiazione e i top school groups provenienti da Europa, Australia, Croazia, Perù, Israele, Canada e Stati Uniti.

"E' un programma per una città che ha servito l'avanguardia del jazz per più di 50 anni e riflette come l'IAJE sia l'associazone che maggiormente rappresenta il jazz," ha detto Bill McFarlin, l'Executive Director dell'IAJE.

Per registrarsi online: https://www.iaje.org/ssl/ac_reg_f.asp
Le registrazioni sul posto iniziano l'11 gennaio 2006 al New York Hilton.

 

Performances
WDR Big Band, Koln, GermanyLa WDR Big Band di Colonia, Germania, torna all'IAJE con due esibizioni, la prima giovedì 12 gennaio con Djangology, un tributo a Django Reinhart con la partecipazione straordinaria del chitarrista gypsy Birèli Lagréne. La seconda sabato 14 con un concerto per clarinetto premiato a livello internazionale scritto e arrangiato da Michael Abene con la partecipazione straordinaria di Paquito D'Rivera. L'esibizione di sabato sarà trasmessa dal vivo dalla Radio Pubblica Tedesca..

Makoto OzoneNordic Now, aun consorzio di professionisti e studenti provenienti da Norvegia, Svezia, Danimarca e Finlandia rappresenterà la vibrante comunità jazz scandinava. Un momento di rilievo sarà l'esibizione della Norway's Trondheim Jazz Orchestra con la partecipazione straordinaria del pianista-compositore, vincitore di GRAMMY®, Chick Corea. Corea, che sarà presente per ricevere il NEA Jazz Masters Award durante la conferenza, terrà un concerto con Jack DeJohnette e Eddie Gomez – per la prima volta insieme come trio.


La No Name Horses Jazz Orchestra diretta da Makoto Ozone, composta da giovani studenti di jazz giapponesi, è tra i momenti musicali di rilievo dei concerti serali. Si esibiranno durante la conferenza: Ravi Coltrane Quartet; Maria Schneider Orchestra; Oscar Castro-Neves; Monty Alexander Trio featuring Hassan Shakur and Herlin Riley; Jane Ira Bloom/Like Silver, Like Song; Jazz Big Band Graz featuring Theo Bleckmann and the music of John Hollenbeck; John Fedchock NY Sextet; Jim Cullum Jazz Band; Karrin Allyson; EST; Robert Glasper; Stefon Harris & Blackout; Andy Milne & Dapp Theory; Dave McMurdo Jazz Orchestra; I Am Three Mingus Big Band/Orchestra/Dynasty; Bob Mintzer Big Band; Nimmons 'N' Nine...Now!; Kitty Margolis; The Millennium Jazz Orchestra & Fay Claasen; Lionel Loueke's Gilfema Trio; Jean-Michel Pilc Trio; Dafnis Prieto Quintet; Kenny Werner Trio; Christian Scott; Andy Scott-Dave Hassell Duo; Curtis Stigers; U.S. Army Blues Jazz Ensemble with Buddy DeFranco; University of North Texas One O'Clock Lab Band; Javon Jackson Band, e molti altri.

Premiazioni
La IAJE Conference ospiterà il National Endowment for the Arts Jazz Masters Awards Concert per il sedicesimo anno consecutivo venerdì 13 gennaio. Il titolo di NEA Jazz Master è la più alta onorificenza riconosciuta dal governo americano nei confronti degli artisti jazz. Il concerto vedrà un'esibizioe della Count Basie Orchestra con la partecipazione di Nnenna Freelon e della Jon Faddis Jazz Orchestra. Le sette categorie di premi per il 2006 sono: per il percussionista Ray Barretto, il più noto suonatore di congas al mondo della storia del jazz; lo straordinario cantante Tony Bennett, che infonde di passione per il jazz ogni frase; l'arrangiatore-compositore Bob Brookmeyer, maestro nell'orchestrazione di moderne jazz band; il pianista-compositore Chick Corea, che ha abbagliato il pubblico in ogni idioma dall'avanguardia acustica alla samba mista a fusion; il virtuoso del clarinetto Buddy DeFranco, che ha vissuto con grande successo l'e ere dello swing e del bebop; l'esplosivo trombettista Freddie Hubbard, una delle principali voci dell'hard bop; e il manager di talenti John Levy, che per oltre 50 anni ha gestito le carriere di artisti come Carmen McRae, Joe Williams, e Nancy Wilson.
DETTAGLI SUL THE NEA JAZZ MASTERS




Altre iniziativi di rilievo
Altri momenti di rilievo saranno rappresentati dal 5th Annual Gala, dove la Herb Alpert Endowment Fund Gil Evans Commission e le ASCAP/IAJE Commissions onoreranno Ornette Coleman; un concerto eseguito dai vincitori del concorso per piano e sax del Montreux Jazz Festival; una prima sponsorizzata dalla SOCAN dei lavori del compositore jazz canadese Phil Nimmons; e esibizioni dei gruppi selezionati dal programma IAJE Talent Recognition incluso il Sisters in Jazz Collegiate All-Stars, la IAJE/NFAA Clifford Brown/Stan Getz Fellowship All-Stars, la AAJC/HBCU Student All-Star Big Band, e la Community College All-Star Student Big Band.
 
   
 

REGISTRATIONE E ISCRIZIONE
ACCREDITI STAMPA

per maggiori informazioni o per registrarsi per la conference o per la serata di gala, chiamare la IAJE al (785) 776-8744 o inviare un fax al (785) 776-6190.


click per dettagli

Domande sui media possono essere inviate a :

Don Lucoff/DL Media
Email: dondlmedia@covad.net
Phone: (610) 667-0501
Fax: (610) 667-0502

The International Association for Jazz Education
E-mail:
info@iaje.org
Address:
P.O. Box 724, Manhattan, KS 66505
Phone:
785-776-1637
Fax:
785-776-6190


[Chiudi] [ Stampa]
Questa pagina è stata visitata 3.148 volte
Data ultima modifica: 31/03/2010





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti