versione italiana english version
 
Indirizzi |  Saranno Famosi |  J-Shop | Mailing List | Newsletter | Forum |  Cerca | Links | Sondaggio |  Cont@tti
COMUNICATI
Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati
 
 

Eventi in Jazz 2006
23 - 29 ottobre 2006, Busto Arsizio
di Bruno Gianquintieri
Foto by Art, Photo & Jazz
di Patrizio e Bruno Gianquintieri
www.apj.it

Dal 23 al 29 ottobre 2006 si è svolto a Busto Arsizio l'annuale appuntamento musicale "Eventi in jazz". Anche quest'anno, grazie alla interessante proposta artistica, caratterizzata soprattutto dalla rappresentazione di alcuni stili della nostra musica, il successo è stato ampiamente raggiunto con grande compiacimento degli organizzatori.

Sei serate di jazz nei vari teatri cittadini sempre gremiti di pubblico appassionato e intento ad ascoltare le varie proposte stilistiche previste dalla programmazione. Dal latin jazz con Ignacio Berroa ed il suo gruppo di musicisti cubani (ad esclusione del pianista americano, David Siegel) all'omaggio al MJQ reso da Dado Moroni, Andrea Dulbecco, Reggie Johnson e Adam Nussbaum. La tradizione, con il grande Benny Golson che con il suo quartetto ci ha riportato ad atmosfere stile jazz club degli anni '50, ciò grazie anche alla grande capacità interpretativa di alcuni vecchi brani quali: "Take the "A" Train" di Billy Strayhorn o "I remember Clifford" scritta dallo stesso Golson dopo la prematura scomparsa del grande trombettista Clifford Brown, con il quale ebbe occasione di lavorare e di apprezzare l'incredibile capacità nella pratica dello strumento. Dopo il concerto Golson ci ha fatto cenno, incredulo, al tempo già trascorso da quel tragico evento (50 anni!).
Si è passati quindi al "mainstream" con Kenny Barron uno dei pianisti più importanti nel panorama internazionale che, accompagnato dal giapponese Kiyoshi Kitagawa al contrabbasso e dal cubano Francisco Mela alla batteria ha regalato una serata ricca di emozioni. E' sempre sorprendente assistere ad un concerto di Barron che con il suo pianismo riesce ad esprimere musica piena di ritmo; il tocco che lega potenza e leggerezza, enfatizzato soprattutto nell'uso del "rubato".

Barron ha eseguito brani molto coinvolgenti tra i quali: "Softly As In The Morning Sunrise", "Phantoms", "The Star Crossed Lovers" (eseguita al piano solo),"The Question Is", "Cook's Bay". E' molto piaciuta la formazione di Kenny, costituita da musicisti provenienti da paesi molto diversi, ma perfettamente integrati nel momento di esprimere il linguaggio comune: il jazz. Musicisti che pur appartenendo a culture differenti, rese evidenti nel modo di proporsi (timido e compassato il giapponese, esuberante e espressivo il cubano), riescono a dialogare in maniera convincente.

G
rande impatto emotivo è stato alimentato dal concerto di Mike Stern che con la sua band di fuoriclasse, Bob Franceschini al sax, Lionel Cordew alla batteria, e Anthony Jackson al basso, ha entusiasmato il pubblico proveniente da ogni parte. Tecnica immensa, maestria e sensibilità, tratti comuni a questi musicisti, che con il loro sound intriso di jazz, rock, funk, sono sembrati tutt'altro che "privi d'anima"; con tutto rispetto per i puristi!

Una citazione particolare di riconoscenza merita l'amministrazione di Busto Arsizio che ha saputo e voluto regalare una settimana di musica di altissimo livello, con grande partecipazione di pubblico già ansioso di conoscere il programma 2007.











Articoli correlati:
20/03/2008

Humanity (Tom Harrell - Dado Moroni)

16/03/2008

The Cube (The cube & Tom Harrell)

25/02/2008

Luciana Souza & Romero Lubambo "Brazilian Duo" al Blue Note di Tokyo: "Lo scat fluisce morbidamente, senza inciampi, anche a metronomi velocissimi. La voce è delicata, leggera, esile, ma non nasale. L'espressione del viso è spesso sognante. Sembra una bella persona, seria, professionale, che rifugge dal cantare solo per onorare gli impegni presi e che cerca di trasmettere quello che sente dentro a chi la ascolta..." (Giovanni Greto)

16/02/2008

LEZIONI (Trascrizioni): "All of me", solo di Kenny Barron (Roberto Flora)

21/11/2007

Live Conversations (Dado Moroni - Enrico Pieranunzi)

08/07/2007

An evening with...Mike Stern: "Suono col cuore piuttosto che con la testa. Non mi importa che tipo di musica è, ma cerco di esprimere me stesso. La musica è un linguaggio del cuore. All'inizio è difficile esprimersi appieno, quando si impara un nuovo linguaggio, perché è una lingua nuova; bisogna studiare per avere gli strumenti per trasmettere agli altri. Dopo un po' arrivi ad un punto in cui conosci abbastanza per poter essere più fluido." (A. Augenti, A. Francavilla)

16/06/2007

Anything Else (Rosario Giuliani Quintet)

10/05/2007

Stagione invernale del Brass di Palermo: "Molto ricco, e davvero molto aperto è stato quest'anno il cartellone del Brass Group palermitano...altrettanto ricca è stata la rassegna intramuraria del Blue Brass presso il ridotto dello Spasimo..." (Antonio Terzo)

02/05/2007

Intervista a Rosario Giuliani: "Non riesco a vivere la musica jazz se non come una passione e vorrei che questo la gente sentisse...Per me la musica è un'espressione necessaria ed insostituibile, è dire qualcosa che non può passare attraverso le parole, qualcosa che viene dallo stomaco." (Daniele Mastrangelo)

23/04/2007

Wishlist (Marco Trifilio)

25/02/2007

Un lupo in Darsena (Danila Satragno)

25/02/2007

Liquid Gardens (Franco Ambrosetti)

07/01/2007

Kenny Barron Trio al Ueffilo Jazz Club in un doppio set di grande qualità: "...le dita di Barron sembrano danzare, anzi quasi volare con leggiadria sulla tastiera, nonostante il musicista mantenga una compostezza ed una postura "regali" e non si scomponga affatto..." (Alberto Francavilla)

27/12/2006

Clinic di Mike Stern presso il NAM di Milano: "A volte si suona di più, altre meno, ma solo il fatto di avere la musica nella vita è una grande forza positiva..." (Manuel Consigli)

16/12/2006

Enrico Rava, Aldo Romano, Joey Baron, Henri Texier, Dado Moroni...dalla rassegna Jazz&Wine of Peace 2006 (Luca D'Agostino - Phocus Agency)

14/07/2006

Intervista a Kenny Barron e Dado Moroni: "Mi piacerebbe fare un disco con un'orchestra d'archi. E comunque fare qualcosa che mi piace, senza dovermi preoccupare se venderà o no." (Rossella Del Grande)

13/05/2006

Planet Earth (Dennis Chamber)

08/05/2006

Gigi Cifarelli e Mike Stern al Piacenza Jazz Festival: "Due chitarristi di area jazz-fusion che si esibivano sullo stesso palco uno dopo l'altro: in pratica si trattava di un termometro per misurare lo stato di salute della chitarra e della fusion italiana e americana..." (Cristiano Melissi)

09/04/2006

Un Jazz d'alto livello al Metropolitan di Palermo: Enrico Pieranunzi & Ada Montellanico Quintet nel tributo a Luigi Tenco "Danza di una Ninfa" e Roberto Gatto Special Quintet nel tributo al Miles Davis degli anni '64/'68. (Antonio Terzo)

09/04/2006

Enrico Rava e Dado Moroni: "Gran parte del pubblico ha dimostrato di gradire la scelta di un repertorio di standards, che non ha tuttavia emozionato gli appassionati di jazz..." (Giovanni Greto)

06/02/2006

Franco Cerri: ottant'anni suonati!! Teatro Arcimboldi, Milano - 28 gennaio 2006 (Giorgio Alto)

22/05/2005

Lewis Nash e il suo quartetto al Borgo Club di Genova: "...Il quartetto di Lewis Nash ha offerto una serata di grande jazz, una prova stimolante con pagine di poderoso impulso, infondendo ai brani inseriti in programma una vita nuova, connubio ideale di geometrie musicali e di concetti liricamente trasfigurati..." (Enzo Cochetti)

21/01/2005

Mike Stern a Palermo per Jazz al Metropolitan: "...un concerto interpolato dal virtuosismo dei musicisti, sullo sfondo imprescindibile di una cifra spiccatamente fusion, nel senso ormai più "convenzionale" del termine..." (Antonio Terzo)

18/10/2004

The Nearness of You (Bennie Wallace)



Invia un commento


© 2000 - 2008 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


Questa pagina è stata visitata 1.809 volte
Data ultima modifica: 11/02/2008

  Invia questa pagina ad un amico



Home |  J-Shop |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Mailing List | Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti