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Barbara Casini: Uragano Elis
Blue Note Milano - 30 giugno 2003
 testo e foto di
Eva Simontacchi

Arrivo al Blue Note alle 20:00 e già c'è parecchia gente ai tavoli che cena. Alle 21:00 siamo in attesa che inizi lo spettacolo e salgono sul palco ancora buio alcuni musicisti a controllare gli strumenti. Passano ancora vari minuti, e viene annunciato che lo spettacolo inizierà a breve. Alle 21:15 si dispongono sul palco Riccardo Luppi (sassofono, flauto), Roberto Rossi (trombone), Marco Tamburini (tromba), Sandro Gibellini (chitarra), Bruno Ceselli (piano), Raffaello Pareti (basso e contrabbasso), Francesco Petreni (batteria), Heraldo da Silva (percussioni) e iniziano a suonare, riempiendo la sala del Blue Note della carica e del ritmo del Brasile. Mentre stanno ancora suonando l'intro del primo brano entra Barbara Casini, in total black con una vivace collana turchese al collo. I capelli ondulati con la scriminatura nel mezzo le incorniciano il volto bello, espressivo, dal sorriso dolce ed enigmatico. Canta, e il suo corpo canta con lei. Il ritmo è coinvolgente, la voce di Barbara ci sta conducendo verso colori e sapori più intensi. In questo primo brano abbiamo l'opportunità di ascoltare un bellissimo e fluido intervento al trombone di Roberto Rossi.

Nel secondo brano, che parte più lento, abbiamo la possibilità di assaporare ancora meglio la voce di Barbara, la sua timbrica, la sua risonanza, la sua bellezza, il suo cuore. Mentre canta si accompagna con uno strumento a percussione. Anche in questo brano, viene lasciato ampio spazio ai musicisti per l'improvvisazione, e questa volta ascoltiamo un magnifico solo di Sandro Gibellini, alla chitarra.

Il terzo brano ci riporta nuovamente a un ritmo più veloce. Si tratta di "Corrida de Jangada" di Edu Lobo. E questa volta, alla voce si alternano Marco Tamburini (tromba) e Bruno Ceselli (piano).

Poi ci viene proposta una magnifica esecuzione di "Valsa Rancho" di Chico Buarque e Francis Hime, in cui oltre alla voce, canta anche il trombone di Roberto Rossi che ci trasporta e ci fa volare in una diversa dimensione del Brasile, per prepararci al successivo brano "Retrato Em Branco e Preto" di Tom Jobim e Chico Buarque. L'ascolto di questo brano mi emoziona profondamente. Fin dalle prime note del pianoforte (Bruno Ceselli), che esegue una lunga e poetica introduzione, ci sembra di essere nel cuore della magia e del mistero del Brasile, merito anche delle percussioni di Heraldo de Silva che contribuiscono non poco a creare l'atmosfera magica. Nei brani più lenti abbiamo la possibilità di entrare maggiormente in intimità con la voce di Barbara, che è più scoperta, è lasciata più sola… possiamo apprezzarne il colore, le sfumature, la bellezza. In questo brano, dopo l'esecuzione di Barbara, inizia a cantare il contrabbasso di Raffaello Pareti, accompagnato dal pianoforte. Sono solo loro. Poi entra la tromba di Marco Tamburini, assieme a tutta la sezione ritmica, in un crescendo di strumenti, mantenendo sempre e comunque delle dinamiche soft…. Magistrale esecuzione. Bravissimo Heraldo de Silva alle percussioni. Il pubblico applaude a lungo.

A questo punto della serata Barbara Casini presenta il progetto "Uragano Elis", ricordandoci che si tratta di un omaggio alla grande cantante brasiliana Elis Regina, scomparsa nel 1982 a soli 37 anni. La sua vasta eredità di incisioni crea la base sulla quale si poggia il tributo di Barbara Casini. Il repertorio scelto vuole essere una sintesi delle varie anime di Elis, privilegiandone l'aspetto più grintoso e dinamico, e viene riproposto il sapore anni '70 dei suoi spettacoli, filtrato attraverso una prospettiva contemporanea grazie al contributo di Paolo Silvestri, ideatore del progetto e curatore degli arrangiamenti.

Riprende la serata con "Vou Deitar e Rolar" di Baden Powell. Il brano parte con il suono della conchiglia, suonata da Roberto Rossi, che poi ne aggiunge un'altra e ne suona due in contemporanea. Barbara accompagna con delle percussioni.

Nel brano successivo, l'intro viene suonata da tutto il gruppo di Barbara, fiati compresi ed il ritmo è più incalzante. E nel nono brano in scaletta assistiamo a un magnifico solo di chitarra di Gibellini, e ai soli di tromba, trombone e sax, che si alternano in un dialogo appassionato per poi sfociare in un entusiasmante ed appassionante solo del batterista Francesco Petreni, che ci carica all'inverosimile. Allo stop del batterista rientrano fiati e voce…

L'ultimo brano propostoci è "Eu Hein, Rosa!" di Joao Nogueira. Nei soli si alternano sax, trombone e tromba, che dialogano e si rispondono. La voce di Barbara è strumento, si avvicina al suono di un fiato e produce dei magnifici glissati.

La serata termina con questo brano, che ci vuole lasciare l'allegria, la carica e la festosità del Brasile. Il pubblico acclama, e richiede un bis.

Viene rieseguito "Vou Deitar e Rolar" (qua qua ra qua qua) di Baden Powell.

Grandi applausi per Barbara e per il suo gruppo di musicisti di altissimo livello, che ci lasciano con il desiderio di rituffarci in questo mondo carico di colore, di ritmo, di forti passioni e di grandi nostalgie.

In conclusione vorrei ringraziare la mia amica Nadia Pazzaglia, cantante, ascoltatrice e grande esperta di musica jazz, etnica e brasiliana, per avermi introdotto alla musica brasiliana e per avermi fornito spunti ed informazioni.
 

Barbara Casini è nata a Firenze nel 1954, e si avvicina alla musica da bambina, studiando pianoforte privatamente, e più tardi, la chitarra da autodidatta. Si è sempre dedicata al canto, e nel 1979 ha frequentato i corsi della scuola di Musica Andrea del Sarto a Firenze, iniziando contemporaneamente la sua attività concertistica. Il suo interesse specifico per la musica brasiliana è iniziato all'età di 15 anni, con la scoperta della bossa nova, di Jobim e di Joao Gilberto. Da allora ha approfondito sempre più la conoscenza della musica popolare brasiliana, e all'inizio degli anni '80 ha formato il trio Outro Lado insieme a Beppe Fornaroli alla chitarra e Naco alle percussioni. Dal 1994 guida un quartetto con Stefano Bollani al pianoforte, Lello Pareti al contrabbasso e Francesco Petreni alla batteria. E nel 1997 è uscito "Todo o Amor" su etichetta Philology, il primo lavoro completamente a suo nome, che le ha dato modo di proporsi anche come autrice di musiche e testi, e che ha ottenuto ottime critiche sia in Italia che all'estero.




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Nick The Nightfly e la Montecarlo Nights Orchestra con special guests Sarah Jane Morris, Michael Rosen, Mario Biondi al Blue note di Milano per presentare il cd "The Devil": "Nick the Nightfly ha presentato ogni brano, dialogando con il pubblico e raccontando anche divertenti aneddoti. Una serata molto piacevole e di effetto." (Eva Simontacchi)

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Laura Fedele presenta i lsuo nuovo album "Monna Lizard" al Blue Note di Milano: "Laura Fedele è in grado di catalizzare l'attenzione dell'ascoltatore grazie alla sua notevole poliedricità e varietà. Passa dall'italiano all'inglese, dal pianoforte alla fisarmonica, dalla canzone d'autore italiana a canzoni socialmente e politicamente impegnate, da Tom Waits a Nina Simone." (Eva Simontacchi)

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Südtirol Jazzfestival Alto Adige 2008: "Nove giorni di festival itinerante in Alto Adige, curati dall'infaticabile Klaus Widmann e da un gruppo di ottimi collaboratori. Musica, spesso ottima; paesaggi e località incantevoli; buona accoglienza, grandi vini e cibi locali. Un insieme delizioso, disturbato solo da alcune fastidiose bizze atmosferiche, che hanno costretto gli organizzatori a spostare alcuni concerti in spazi all'interno." (Enzo Fugaldi)

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Luciana Souza & Romero Lubambo "Brazilian Duo" al Blue Note di Tokyo: "Lo scat fluisce morbidamente, senza inciampi, anche a metronomi velocissimi. La voce è delicata, leggera, esile, ma non nasale. L'espressione del viso è spesso sognante. Sembra una bella persona, seria, professionale, che rifugge dal cantare solo per onorare gli impegni presi e che cerca di trasmettere quello che sente dentro a chi la ascolta..." (Giovanni Greto)

25/02/2008

Sarah Jane Morris al Blue Note di Milano: "Il suo timbro è caldo, corposo, a tratti graffiante, mai scontato, con capacità di scansione ritmica della melodia e delle parole da interprete di gran classe, sempre contestuale e mai inopportuna." (Ernesto Losavio)

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Intervista e recensione del concerto che le Blue Dolls hanno tenuto al Blue note di Milano: "Molto brave le tre vocalist che oltre ad avere un'ottima preparazione vocale si muovono in sincrono sulla scena evocando nello spettatore gli anni a cui fanno riferimento le canzoni. I musicisti accompagnano le voci con dinamiche perfette, attenti a non coprire l'impasto, e il risultato finale è estremamente morbido e gradevole..." (E. Simontacchi - M. Losavio)

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Intervista a Karrin Allyson: "...Sono sincera nel voler portare gioia e bellezza, divertimento e raccoglimento all'ascoltatore. Non si tratta di posare. Si tratta di raggiungere le persone. Ed è ciò che spero accada..." (Eva Simontacchi)

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Karrin Allyson al Blue Note: "...Karrin Allyson dimostra prontamente la sua versatilità e le sue doti eseguendo canzoni in stili diversi con diversi tempi e moods, passando dal vocalese allo scat. Il suo scat è superbo; precisione e creatività non le mancano, e trasmette gioia e giocosità..." (Eva Simontacchi)

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Intervista a Billy Cobham: "...la musica è il linguaggio universale, ma una cosa è crederlo e un'altra cercare di dimostrarlo ... Questo è il mio compito della vita di ogni giorno, di confermare e far comprendere ogni volta questo concetto, e anche come viverlo, praticarlo per potermi sentire ogni giorno una persona migliore..." (Mario Livraghi)

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Video:
Dexter Gordon - A Night In Tunisia
Gli anni cha vanno dal 1961 al 1965 sanciscono la maturità definitiva dell'altissimo, filiforme ed elegante sassofonista tenore Dexter Go...
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Data pubblicazione: 06/07/2003

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