Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Sheila Jordan & E.S.P. Trio
Auditorium Don Bosco – Cascina del Sole – Bollate, 3 marzo 2005
di: Eva Simontacchi
Fotografie: Eva Simontacchi

Nonostante la straordinaria nevicata, parecchi sono gli appassionati che si sono presentati all'Auditorium Don Bosco di Cascina del Sole per assistere al concerto di Sheila Jordan & E.S.P. Trio formato da Roberto Cipelli (piano), Attilio Zanchi (contrabbasso) e Gianni Cazzola (batteria) organizzato dall'Accademia Vivaldi, Istituto Musicale "Città di Bollate" e l'Associazione Bollate Jazz Meeting in collaborazione con Mondo Donna e con il patrocinio dell'Assessorato Sport e Tempo Libero Città di Bollate.

Sheila Jordan, che ama definirsi "messaggera della musica jazz e bebop" ha ancora una volta stupito il pubblico per la sua generosità, la sua intensità e la sua raffinata naturalezza. Dopo un impegnativo pomeriggio di Master Class con cantanti professioniste e allieve ad alto livello, ha offerto al pubblico tutta sé stessa, concedendo così ai suoi ascoltatori un concerto veramente memorabile. Abbiamo ascoltato dei cavalli di battaglia della divina Sheila quali "Hum Drum Blues" (O. Brown - Blue Note records 1962), "Buffalo Wings" (Tom Harrell-Sheryl Pyle) tratto dal suo album "Jazz Child", e brani nuovi, tratti dal suo ultimo album "Straight Ahead", inciso con l'E.S.P. Trio e Paolo Fresu quali "The Promise of You" (Ivan Lins-Lavid Linx) e "I Thought About You" (Ray Noble), due ballad meravigliose che hanno messo in risalto l'intensità emotiva e la vocalità raffinata di Sheila Jordan. Il concerto è proseguito con "Comes Love" (Brown-Stept-Tobias), il celebre "Confirmation" di Charlie Parker con testi di Spight Mitchell, una intensa e toccante "Ballad for Miles" i cui testi sono stati scritti da Sheila Jordan stessa, che andava a fondersi con "My Funny Valentine" (Rodgers-Hart).

Lo spettacolo dell'E.S.P. Trio e di Sheila Jordan sul palco è stato veramente entusiasmante: grande è l'affiatamento che lega oramai Cipelli, Zanchi e Cazzola quasi fossero un unico corpo, pur dando spazio all'individualità di ognuno. Il loro interplay è una gioia per l'anima. Attilio Zanchi ci ha offerto un momento di solo di contrabbasso con tanto di inatteso e sapiente scat vocale; Gianni Cazzola con la sua allegria e il suo contagioso swing ammiccava da dietro il drum kit lanciando a Sheila divertenti "provocazioni musicali"…Roberto Cipelli ha suonato con grande gusto e raffinatezza tutta la sera.

Sheila Jordan ha poi offerto al suo pubblico una "Native American impro" sul brano "Little Song" (Usti-Da-Ga-No-Ge-Da). Sono seguiti "Blackbird" (Paul McCartney), "Reel Time" (Chris Lee), e "Sheila's Blues", brano nel quale Sheila improvvisando testi e scat racconta la storia della sua vita, e presenta i musicisti che l'hanno accompagnata in questa magica serata. Dopo una richiesta di bis da parte del pubblico, ci viene offerto un brano di M. Legrand: "You Must Believe In Spring".

Il pubblico, formato per la maggior parte da appassionati e conoscitori, e da parecchie cantanti, ha ascoltato in religioso silenzio tutto ciò che la divina Jordan, icona del bebop, ha avuto da dire e da trasmettere, e ha applaudito con entusiasmo per ringraziare questa intensa e generosa artista venuta a portarci il suo messaggio da oltreoceano.






Articoli correlati:
10/05/2010

Promemoria (Ars 3) - Marco Buttafuoco

13/02/2010

Celebration. Live at the Triad (Sheila Jordan + Cameron Brown)- Giovanni Greto

02/01/2009

Intervista al giovane chitarrista russo Roman Matin: "Una nota per me è già tanto. Trovo che sia per me un compito molto importante dire qualsiasi cosa in modo molto conciso. Ho il timore di ripetere ciò che è già stato detto." (John Douglas)

05/10/2008

A Sagliano Cavour (LE) il Locomotive jazz festival 2008. In questa terza edizione, sotto la direzione artistica di Raffaele Casarano, Sheila Jordan con Billy Drummond, Roberto Cipelli, Attilio Zanchi e Alborada quartet; Franco Califano, Cuncordu e Tenore De Orosei, Nguyen Le; e ancora Massimo Manzi, Bebo Ferra, Maria Pia De Vito, hanno incontrato il meglio del jazz pugliese e salentino. (Mariagiovanna Barletta)

11/05/2007

Nuova gallery per le foto di Elena Venier

14/02/2006

Eventi Jazz 2005 a Busto Arsizio: "...un plauso all'amministrazione comunale, al direttore artistico, responsabile del jazz club "Art Blakey" e a tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione e al successo di questa bella rassegna itinerante nei cinque teatri cittadini." (Bruno Gianquintieri)

25/11/2005

Sheila Jordan e l'E.S.P. Trio al Blue Note di Milano: "La sala del Blue Note è gremita di cantanti e vocalist, intervenute per ascoltare una grande cantante 'messaggera', come ama dire di sé, del 'bebop' e della musica jazz..." (Eva Simontacchi)

18/06/2005

Straight Ahead (Sheila Jordan & E.S.P. Trio (+ P. Fresu))

30/07/2004

Tradotta in cirillico l'intervista di Jazzitalia a Sheila Jordan.

27/06/2004

Sheila Jordan si racconta in una lunga ed esclusiva intervista: "...Frequentavo gente come Charlie Parker, Thelonious Monk, Bud Powell...sono stata picchiata perchè la polizia non voleva vedere delle giovani ragazze bianche assieme a gente di colore, ma quelli erano i miei amici! Erano le sole persone a cui mi potevo rivolgere, erano i soli che capivano quello che stavo facendo, ciò che stavo ricercando. Si trattava di quella musica, della musica nera. Si trattava di bebop..." (Eva Simontacchi)







Invia un commento


© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.

Questa pagina è stata visitata 6.953 volte
Data pubblicazione: 22/05/2005

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti