Jazzitalia - Articoli: Con quali pannelli acustici trattare una stanza Jazz? (Francesco Greco)
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�
INDICE

Con quali pannelli acustici trattare una stanza Jazz?
di Francesco Greco


Pannelli Acustici - DiffusoriPannelli Acustici - ParetePannelli Acustici - SoffittoPannelli Acustici - Bass Trap
click sulle foto per ingrandire

Che tu faccia musica pop, rock, jazz o qualsiasi altro genere musicale avere una buona stanza acustica è importante sia per ottenere un buon suono durante una sessione live che durante la registrazione degli strumenti. Sopratutto nella musica jazz gli strumenti devono essere ripresi in modo molto pulito e quando ci si trova in stanze non trattate acusticamente il suono viene snaturato a causa della gamma di frequenze non equilibrata. Una stanza acustica, trattata o non, è un equalizzatore. Se ad esempio registrate uno strumento in stanze diverse, facendo un'analisi potete notare che avrà una risposta in frequenza diversa, il problema è che le colorazioni assunte dalle stanze non trattate sono dannose per la qualità del suono in quanto lo rendono meno dettagliato e più confuso, a causa di questo è necessario avere una risposta in frequenza molto lineare in modo da poter aggiungere le frequenze desiderate con un equalizzatore analogico.



Come deve essere trattata la stanza acustica? 

Tutto dipende da quali sono le vostre esigenze. Una stanza, sebbene debba avere una risposta in frequenza equilibrata, deve avere un tempo di riverbero diverso in base alla tipologia di finalità. Si può trattare l'acustica per una sala regia (control room per missaggio o mastering), una sala di ripresa per voce o una sala di ripresa per strumenti. Se il vostro obbiettivo è quello di suonare o registrare la musica jazz, avete bisogno di una sala di ripresa per strumenti a cui verranno applicate le stesse regole di correzione acustica che si applicherebbero in una stanza per la musica pop, rock, classica o qualsiasi altro genere, ovvero una risposta in frequenza piatta e un tempo di riverbero R60 che vada dai 0.5 ai 0.7 secondi. Una sala di ripresa per voce non andrebbe bene per suonare o registrare la musica jazz in quanto sarebbe molto secca e stopposa mentre in una sala di ripresa per strumenti potete anche registrare la voce.

Come trattare l'acustica di una sala per musicisti?
Spesso in rete si trovano delle guide davvero errate che consigliano di acquistare i pannelli acustici piramidali o addirittura i cartoni delle uova. Precisiamo che i cartoni delle uova sono inutili, i piramidali assorbono solo le frequenze alte o al limite medio-alte peggiorando la situazione perchè tali frequenze donano dettaglio e lucentezza alle riprese microfoniche e vanno rimosse solo tramite pannelli in grado di assorbire uno spettro più ampio di frequenze al fine di evitare di rendere ancora meno equilibrata la risposta della stanza acustica.

Quali pannelli acustici bisogna utilizzare?
Le aziende che producono pannelli acustici professionali sono poche e i loro pannelli costano una fortuna. Un piccolo pannello da 50x50 cm può arrivare a costare anche più di 100 euro, quindi immaginate quanto costerebbe trattare una comune stanza di 20 mq. Le aziende che producono pannelli acustici professionali sono Vicoustic, Primacoustic, Gikacoustics e Hofa. Per colmare la mancanza di pannelli acustici professionali a basso prezzo è nata l'azienda Pikacoustics che non produce un'infinità di pannelli ma solo le tipologie principali che sono realmente necessarie, un po' come fa anche l'azienda Hofa Akustik. Principalmente per trattare l'acustica di una stanza bisogna utilizzare 3 tipologie di pannelli: bass trap, pannelli fonoassorbenti a banda larga e pannelli diffusori acustici.

Perche è necessario utilizzare almeno 3 tipologie di pannelli acustici?
Bass trap, diffusori acustici e pannelli acustici a banda larga agiscono su frequenze diverse e vanno utilizzate in quantità diverse a seconda delle problematiche della stanza da trattare acusticamente. I produttori di pannelli acustici Hofa e Pikacoustics producono pannelli acustici molto simili con la differenza che sta nel prezzo in favore di Pikacoustics che fornisce anche la consulenza acustica gratuita indicando la tipologia e quantità precisa di pannelli da acquistare in base all'arredamento della stanza e alla sua dimensione.

Quali differenze ci sono tra i principali pannelli acustici?

  • Pannelli acustici: I pannelli acustici hanno un telaio in legno riempito con lana di vetro ad alta densità e sono rivestiti con un tessuto acustico in cotone di alta qualità garantendo una risposta in frequenza dai 200 hz in su, prendendo in minima parte anche frequenze più basse.

  • Bass trap: Esistono varie tipologie di bass trap, quelle più interessanti sono le Pik tube trap di Pikacoustics che oltre ad essere belle esteticamente e molto funzionali sulle basse frequenze, sono autoportanti evitando la necessità di fissare o incollare dei pannelli antiestetici negli angoli delle pareti. Le tube trap di Pikacoustics sono alte 1 metro e hanno un diametro di 30 cm e agiscono su tutto il range di frequenze bassissime come i 50hz.

  • Diffusori acustici: I veri diffusori acustici sono completamente in legno e hanno delle superfici irregolari, la loro funzione non è quella di assorbire ma di disperdere il suono nella stanza appiattendo la sua risposta in frequenza senza un assorbimento.

Ulteriori approfondimenti li trovate quì.














Inserisci un commento

© 2017 Jazzitalia.net - Francesco Greco - Tutti i diritti riservati

© 2000 - 2018 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.

Questa pagina è stata visitata 366 volte
Data pubblicazione: 22/12/2017

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti