Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�
INDICE LEZIONI

Equinox
di Marcello Sebastiani
bass.school@marcellosebastiani.com

Il brano che ho ipotizzato per questa lezione è tratto dal repertorio, poco battuto, del primo John Coltrane, quello legato maggiormente alla corrente hard bop. Utilizziamo Equinox per un incontro che è fruibile a più livelli e consente la partecipazione di più contrabbassisti e magari, perchè no, anche bassisti elettrici unitamente ad un contrabbasso.

L
'esposizione del tema, appunto adattata per più strumenti, ci offre la possibilità di qualche riflessione inerente l'approccio all'improvvisazione su un blues minore che cercheremo di rendere particolarmente semplice con la speranza che possa essere d'aiuto a quanti desiderano essere introdotti nell'ambito della pratica improvvisativa.

Iniziamo dunque dal Tema che rispetto all'originale contiene una breve introduzione, a tempo lento, di 4 battute terminanti con una corona. Nel caso specifico è stato ipotizzato l'utilizzo di un contrabbasso con l'arco sul primo pentagramma, quello cioè che espone il tema, e anche sul terzo, che invece mantiene delle note lunghe, sulle fondamentali dell'accordo. Ovviamente è possibile utilizzare tre bassi elettrici, (che però non potranno mantenere le note lunghe come richiesto dalla parte) oppure un contrabbasso con l'arco e due bassi e così via. 

Il secondo pentagramma si riferisce ad uno strumento che esegue delle note ribattute e dei frammenti di scale
(bar 3-10-12-16) che invece tacerà nell'esempio di improvvisazione mentre resterà il terzo strumento che fornirà le toniche all'improvvisatore. Riguardo al tema non emergono aspetti particolari da sottolineare se non la velocità metronomica, oscillante tra i 100 e i 130, e la tessitura melodica contenuta entro le note che formano gli accordi.

Ascolta (midi)


Prima di passare all'esempio di improvvisazione (fig. 3) ho pensato di riportare un breve schema del materiale ritmico e melodico utilizzato per l'improvvisazione (fig. 2). A livello melodico sono state usate due tipi di scale, cioè quella
minore naturale e la scala blues che ho riportato nella tonalità di C e F, mentre per gli accordi di G7 e Ab7 è stata utilizzata la scala misolidia (quella cioè che si forma sul V° di una scala maggiore). In più è previsto l'utilizzo degli arpeggi (con la VIIa minore aggiunta) relativi ai singoli accordi. Scale ed arpeggi sono stati usati in senso discendente (dall'acuto al grave come in bar 35) o ascendente (dal grave all'acuto come in bar 32) e potrebbero essere utilizzate sia per esteso o come frammenti (bar 25-30-33). 
Come è possibile notare le figurazioni ritmiche 1-2-3-4 sono una estensione delle
Cellule Ritmiche sulle quali insiste il tema (vedi bar 1-3-4-5 etc.).

Passando all'esempio di improvvisazione notiamo che in bar 25 è usato un frammento di
scala blues di C che parte da Eb e si ferma proprio sulla blue note, mentre in bar 26 sono le stesse note dell'arpeggio di Cm7, che ha le note in comune con l'arpeggio Fm7 (Eb e C). Stesso discorso vale per l'arpeggio di Fm delle bar 29 e 30. Dall'ultimo ottavo di bar 31 parte una scala blues di C che si conclude con il Bb ripreso in bar 33 unitamente al Ab, mentre in bar 34 le poche note dell'arpeggio di G ( G, D, B) sono state modificate ritmicamente per dare più scioltezza alla frase.

A conclusione un frammento di scala blues di C eseguita in senso discendente, a partire dal Eb, anticipa la conclusione del tourneround.

Il procedimento da me seguito in questo incontro, potrebbe essere comunque usato per la stesura, non già di un "solo" nel senso vero del termine, ma come approccio allo studio di un solo che, ovviamente deve poi essere estemporaneo come l'etica jazzistica, e non solo jazzistica, richiede. Spero di essere stato utile nell'indicarvi una delle tante vie percorribili all'approccio improvvisativo nel quale è facilmente identificabile la componente ritmica e quella melodica, elementi sui quali, almeno all'inizio dell'esercizio improvvisativo, è utile riflettere per poi lasciarsi andare una volta che la loro gestione risulta più facile.


Marcello Sebastiani Fourtet
Desiderio






Le altre lezioni:
02/09/2012

LEZIONI (contrabbasso): Charlie Haden, un genio dalla creatività estemporanea insuperata in "Take my hand, my precious Lord" (Marcello Sebastiani)

07/02/2010

LEZIONI (contrabbasso): Gli spostamenti cromatici - Ron Carter "Yardbird Suite" (Marcello Sebastiani)

07/02/2010

Bass Express (Marcello Sebastiani) - Marco Buttafuoco

05/11/2009

LEZIONI (contrabbasso): I Bicordi con arrangiamento del brano di Satie "Prelude d'Eginhard" (Marcello Sebastiani)

04/01/2009

LEZIONI (contrabbasso): Le "ghost notes" attraverso frasi di contrabbassisti celebri (Marcello Sebastiani)

13/09/2008

LEZIONI (contrabbasso): You Look Good To Me as played by Ray Brown (Marcello Sebastiani)

09/02/2008

LEZIONI (contrabbasso): Warming: posizioni a capotasto e allargate (Marcello Sebastiani)

14/10/2007

Pescara Jazz 2007: "Giunto alla 35^ edizione, e in ottima salute, il Festival pescarese ha proposto cinque eccellenti formazioni, con i loro accattivanti progetti, e due gustosi fuori programma: il concerto della splendida Nathalie Cole (quasi un antipasto al luculliano pranzo che Pescara Jazz ha offerto al suo pubblico), e la bella iniziativa del Jazz in Città (una passerella dei migliori gruppi dell'area metropolitana pescarese)." (Dino Plasmati)

01/09/2007

LEZIONI (contrabbasso): United Blues di Ron Carter. Posizioni a capotasto. (Marcello Sebastiani)

27/01/2007

Frammenti d'anima (Badal Roy, Geoff Warren, Marcello Sebastiani)

19/09/2006

Live Session (W.S.B. Trio)

08/08/2006

LEZIONI (contrabbasso): Butch Warren, contrabbassista dimenticato? Analisi di Blue Bossa.(Marcello Sebastiani)

27/04/2005

LEZIONI (contrabbasso): Spiral, as played by Buster Williams.(Marcello Sebastiani)

20/09/2004

LEZIONI (contrabbasso): Free Jazz, as played by Scott La Faro & Charlie Haden.(Marcello Sebastiani)

25/04/2004

LEZIONI (contrabbasso): Now Is The Hour, as played by Charlie Haden. (Marcello Sebastiani)

02/02/2004

LEZIONI (contrabbasso): Station 888: un rhythm change tratto dal mio CD "Desiderio". (Marcello Sebastiani)

24/12/2003

Desiderio (Marcello Sebastiani Fourtet)

04/05/2003

LEZIONI (contrabbasso): Analizzando il brano Red River Valley suonato da Gary Peacock si affronta l'argomento degli intervalli di VIa. (Marcello Sebastiani)

08/03/2003

LEZIONI (contrabbasso): Analizzando il brano Song for a woman si affronta l'argomento del vibrato. (Marcello Sebastiani)

26/01/2003

LEZIONI (contrabbasso): Analizzando due grandi contrabbassisti cone Ron Carter e Percy Heat, e una loro versione di Oleo, viene descritto come costruire efficacemente una bass line sia dal punto di vista armonico che ritmico. (Marcello Sebastiani)

11/12/2002

LEZIONI (contrabbasso): Alone Together: trascrizione di un solo di David Williams e quattro esercizi sul legato. (Marcello Sebastiani)

14/10/2002

LEZIONI (contrabbasso): C.C. Rider: trascrizione di un brano tratto da un CD che Richard Davis ha inciso in duo con John Hicks (Marcello Sebastiani)

07/08/2002

LEZIONI (contrabbasso): Port of Rico: trascrizione di un brano tratto dall'ultimo lavoro di Ray Brown (Marcello Sebastiani)

01/04/2002

LEZIONI (contrabbasso): D-Bass(ic) Blues: trascrizione e analisi di un brano di Cecil McBee (Marcello Sebastiani)

05/12/2001

LEZIONI (contrabbasso): Minuetto (Machaud) adattato da Marcello Sebastiani. "Cosa ci fa un Minuetto per due contrabbassi, e pure suonati con l'arco, in un Web Site dedicato al Jazz?". Scopriamo la risposta...

17/11/2001

Duets di Marcello Sebastiani. Gradevolissime esecusioni in duo con Garrison Fewell, Claudio Fasoli, Geoff Warren e Tino Tracanna.

11/06/2001

Too Close For Comfort. Trascrizione del tema suonato con l'arco da Chris McBride. (contrabbasso)

13/05/2001

SPLANKY. Un blues suonato a tre da tre grandi: Ray Brown, Christian McBride e Milton Hilton (contrabbasso).

09/02/2001

Posizioni a capotasto (contrabbasso)

01/01/2001

Trascrizione di "All of You" suonato da Buster Williams.

08/11/2000

Trascrizione con commento di Drifting suonato da Mraz (contrabbasso)

10/09/2000

Nardis suonata da Scott La Faro (contrabbasso)

16/07/2000

Recensioni: Suite & Song (Marcello Sebastiani)

16/07/2000

Recensioni: Miniatures (Marcello Sebastiani)

14/07/2000

Lezioni Contrabbasso: We Bop Blues

01/07/2000

Lezioni contrabbasso: l'intonazione





Video:
Il mio Studio
Seduta di registrazione del Trio formato da Andrea Rea (Piano), Daniele Sorrentino (Contrabbasso), Gino Del Prete (batteria) Franco Cleopatra: Registr...
inserito il 23/03/2011  da - visualizzazioni: 3878
Progetto Luigi Ruberti "Dedicated to Bill Evans"
Progetto Luigi Ruberti "Dedicated to Bill Evans"...
inserito il 17/02/2011  da domingo7337 - visualizzazioni: 3920
Paolo Recchia Trio @ Le Cave, Isernia - Alto Sax Player VideoMix HD
Paolo Recchia Trio @ Le Cave - Isernia 23.12.2010.Paolo Recchia, saxNicola Muresu, double bassNicola Angelucci, drums."I Want To Be Happy" b...
inserito il 14/02/2011  da HandEyeFamilyMusic - visualizzazioni: 4601
Renaud Garcia Fons - agua dulce
Agua dulce, dall'album "La linea del sur" di Renaud Garcia Fons (2009)...
inserito il 13/10/2009  da kndfbl - visualizzazioni: 2127
Enrico Rava
Enrico Rava eâ?? senzâ??altro il più famoso musicista italiano nel mondo. Enrico, a quasi settanta anni, è ancora cons...
inserito il 26/11/2008  da hornitos75 - visualizzazioni: 3823
magoni spinetti, il cammello e il dromedario + intro 1/2
petra magoni e ferruccio spinetti a palermo. il cammello e il dromedario con grande intro......
inserito il 01/09/2007  da peppeneo - visualizzazioni: 3172
magoni spinetti, il cammello e il dromedario + intro 2/2
petra magoni e ferruccio spinetti a palermo. il cammello e il dromedario con grande intro......
inserito il 01/09/2007  da peppeneo - visualizzazioni: 2718


Inserisci un commento

© 2000 Jazzitalia.net - Marcello Sebastiani - Tutti i diritti riservati

© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.

Questa pagina è stata visitata 21.115 volte
Data pubblicazione: 23/09/2000

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti