Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�
INDICE LEZIONI

Arrangiamento di "The Days Of Wine And Roses"
di Gianfranco Continenza
info@gianfrancocontinenza.com
Contemporary Music Academy

Oggi vi propongo un mio arrangiamento in "chord melody" del suonatissimo standard di H. Mancini compositore anche della famosa song "The pink panter". 



Ascolta MIDI

Nella misura 1 ho esteso l'accordo da FMa7 a FMa9 che cromaticamente scende nella misura 2 fino a Eb9, Eb7(b5), Eb9(#11) e Eb13(#11) ottenendo un sound di Lidio b7 (1  9 3 #11 5 13 7), che sarebbe il 4° modo della scala minore melodica; 



Ascolta MIDI

nella misura 4 ho esteso l'accordo da D7 a D13 che diventa D7(#5) e nella misura 4 si estende a D7(b9#11) seguita dalla sostituzione dell'accordo di 7a diminuita (ogni accordo di 7a dominante con funzione di dominante alterato può essere sostituito con l'accordo di 7a diminuita 1 b3 b5 bb7 posto una 2a minore avanti) spostata poi simmetricamente una 3a minore discendente.

Nella misura 5 ho esteso l'accordo da Gmi7 a Gmi9, nella 6 misura ho sostituito il Gmi7 con il Ami11  che cromaticamente scende a Gmi11 (armonia parallela) sostituendolo poi con la sua relativa maggiore Bbma9.

Nella misura 7 ho usato il Bb mi/Ma7 (1 b3 5 7) trasportandolo successivamente prima una 3Ma avanti e poi una 3Ma indietro (armonia parallela) sfruttando la simmetria della scala esatonale ( 1 9 3  #4 #5 b7).



Ascolta MIDI

Nella misura 8 ho esteso l'accordo al Eb13(#11) seguito dal Eb9(#11) scendendo poi di una 2a maggiore (armonia parallela e scala esatonale).

Nella misura 9 ho sostituito il Ami7 con il Emi11 seguito da una serie di voicing appartenenti all'armonia quartale (per saperne di più vi rimando alla lezione precedente) di F Major che si estendono fino alla misura 10

Nella misura 11 ho sostituito  il Gmi7 con il C13sus che risolve nel C13 scendendo al Bb13 per ritornare poi nella misura 12 al C13 che discende al Bb13 (armonia parallela) poi al A7(#5) ed infine al G7(#5) (armonia parallela e scala esatonale).



Ascolta MIDI

Nella misura 13 ho sostituito il Emi7(b5) con il Emi11 seguito dal Eb9(#11) (sostituzione della b5) e da una serie di voicing appartenenti all'armonia quartale di F Major che si estendono fino alla 14 e 15 misura seguita dalla scala di C diminished S-T (1 b9 #9 3 #11 5 13 b7) suonata armonicamente ad intervalli di 4a (vi consigli di usare plettro e dito medio contemporaneamente) per finire sull'accordo di C7(#5#9).


Ascolta MIDI

Spero di essere stato chiaro visto che si tratta di armonizzazioni complesse di livello avanzato, per chi non conoscesse gli argomenti citati può sentirsi libero di contattarmi per spiegazioni o chiarimenti. Vi sconsiglio di imparare la chord melody a memoria senza capirne il contenuto.

Buon lavoro e buone vacanze.

E' uscito il Cd di Gianfranco Continenza "The past inside the present"
ESC Records
feat. Bill Evans e Scott Kinsey

compra il cd:





Le altre lezioni:
29/08/2008

The Past Inside The Present (Gianfranco Continenza)

14/12/2005

LEZIONI (chitarra): L'armonia quartale della scala minore melodica, IIa parte (Gianfranco Continenza)

19/06/2004

LEZIONI (chitarra): L'armonia quartale della scala minore melodica. (Gianfranco Continenza)

30/03/2002

LEZIONI (chitarra): Seconda lezione sull'armonia quartale con esempi e linee guida sull'improvvisazione (Gianfranco Continenza).

18/04/2001

L'armonia quartale. Un nuovo approccio all'improvvisazione. (chitarra 4)

27/01/2001

Sostituzione di tritono 2: IImi9, bII9, IMa7(#5#11)-IMa13(#11)/A (chitarra 4)

23/12/2000

Dispersione di ottava nel sound di 7a dominante (chitarra 4)

02/12/2000

Misolido Bebop Sound (chitarra 4)

17/11/2000

Sostituzione di tritono (chitarra 4)

09/11/2000

Lidio dominante intervallic line (chitarra 4) - Gianfranco Continenza

29/10/2000

IIm11 - V7(alt) - IM7(#11) intervallic line (chitarra 4)

22/10/2000

IIm9 - V13(b9) - IM7(#11) bebop line (chitarra 4)







Inserisci un commento

© 2000, 2001 - Jazzitalia.net - Gianfranco Continenza - Tutti i diritti riservati

© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.

Questa pagina è stata visitata 23.823 volte
Data pubblicazione: 31/07/2001

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti