Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�
INDICE LEZIONI

Lezione 9: 4 groove funk
from "Metodo avanzato per basso elettrico"
di Nico Di Battista
info@nicodibattista.com
www.nicodibattista.com


video promo del metodo

Questo metodo è una mia personalissima interpretazione del basso elettrico, una versione chitarristica in quanto si fa spesso riferimento a linee bassistiche con bicordi e armonizzazioni.
Uso un basso a 5 corde con un DO alto, impostazione alternativa, tre dita della mano dx, cioè pollice indice e medio a volte l'anulare, che mi consentono di suonare delle bass line insieme a bicordi così da creare degli accompagnamenti particolarmente efficaci.

Il metodo è suddiviso in 5 categorie progressive ,dall'impostazione fino all'esecuzioni di parti complesse. Gli esercizi sono inseriti su basi realizzate con piano batteria e chitarra su vari stili e ritmiche diverse.

La mia intenzione è quella di instaurare un rapporto diretto allievo/insegnante e avere così la possibilità di integrare il metodo con una serie di appendici future così da arricchire il più possibile il materiale formativo che propongo.
Nico Di Battista
www.nicodibattista.com

Tutto il mio sostegno è bellissimo
Alfredo Paixao

I’m really enjoying the book man.You and I have come upon similar technique but from slightly different angles.The content is wonderful
Damian Erskine

Your method seems very good...
Dominique Di Piazza

4 Groove Funk (audio)







Articoli correlati e altre lezioni:
09/10/2017

La Stanza Dei Colori (Amanda Desidery)- Alceste Ayroldi

09/11/2009

Accoppiamenti Giudiziosi (Barbara Raimondi) - Luca Labrini

27/12/2007

Neapolis (Nico Di Battista - Enzo Zirilli)

01/05/2006

LEZIONI (chitarra): Senso Tonale o Modale? (Nico Di Battista)

28/11/2005

Shkodra jazz festival dedicato alla memoria del violinista Rrok Jakaj: "Scutari è incredibile, la sua semplicità, la gente estremamente disponibile...confluiscono tantissime culture musicali diverse provenienti dall'Arabia ai Balcani, dall'occidente al jazz d'oltremanica... (NIco Di Battista)

06/02/2005

LEZIONI (chitarra): Un groove da "Thumb & Slap" e vari video. (Nico Di Battista)

09/08/2004

The Dream Trio con Nico Di Battista che ha regalato momenti di splendida tecnica chitarristica, e grande "passione" usando la sua DB guitar, in una vera fusione "artistica" tra Jazz e flamenco. (Ubaldo Rosso)

15/11/2003

Clinic di Nico Di Battista sul Thumb & Slap.

30/09/2003

LEZIONI (chitarra): Lolo, un brano di Nico Di Battista per la tecnica del Thumb & Slap. (Nico Di Battista)

05/07/2003

Intervista ad Nico Di Battista: "...Ho un rapporto strano con il jazz.... un amore-odio è un po' come con il flamenco, credo che siano due tra le più difficili discipline musicali adottabili per un chitarrista. Difficile non rimanere "attratti"..." (Vito Donatone)

01/05/2003

The Dream (Nico Di Battista)

04/10/2002

Thumb & Slap il nuovo metodo per chitarra scritto da Nico Di Battista e incentrato su questa nuova e incredibile tecnica

12/05/2002

LEZIONI (chitarra): Una efficace struttura armonica per il funk (usata anche su A me me piace o' blues) (Nico Di Battista)

12/02/2002

LEZIONI (chitarra): Altri nuovi esercizi sul dodici ottavi

02/12/2001

LEZIONI (chitarra): Thumb & Slap, terza lezione: suonare il dodici ottavi, con esempi audio e una piccola anticipazione: il brano Polka Dots And Moonbeams eseguito da Nico Di Battista

24/10/2001

LEZIONI (chitarra): Nico Di Battista ci presenta un interessante ed innovativo corso di Thumb & Slap per ottenere bellissimi effetti ritmici e armonici con l'ausilio della sola chitarra.







Inserisci un commento

© 2001, 2012 Jazzitalia.net - Nico Di Battista - Tutti i diritti riservati

© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.

Questa pagina è stata visitata 5.354 volte
Data pubblicazione: 24/07/2012

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti
 
tml>