Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�
INDICE LEZIONI

Presentazione del corso di "Thumb & Slap"
di Nico Di Battista
info@nicodibattista.com
www.nicodibattista.com

Il presente corso ha l'intento di sviluppare le capacità ritmico/armoniche degli allievi attraverso lo studio di una nuova tecnica, che consente di ottenere una grande "efficacia espressiva".

E' rivolto a tutti i chitarristi in possesso di una buona preparazione tecnico/ritmica/armonica.

La tecnica in questione non prevede l'uso del plettro e quindi si troveranno avvantaggiati tutti quelli che hanno una discreta preparazione classica o finger picking.

L'espressione massima dell'uso del "Thumb and Slap" è quella dell'accompagnamento ad uno strumento solista o ad una voce, o comunque in tutti quei contesti dove si prevede un particolare "sound".

Il genere di musica più consono per l'uso di questa tecnica è forse quello di derivazione jazz (fusion/new age/ blues/ ecc). Di difficile collocazione nel rock, ma non è detto!

Entrando più nei dettagli, si può definire che lo studio del "thumb and slap" sulla chitarra è chiaramente di derivazione bassistica, infatti nasce dall'esigenza di integrare le forti capacità ritmiche nell'uso del basso a quelle armoniche della chitarra, cercando di fonderle come un unico mezzo espressivo.

Chiaramente bisogna considerare il limite chitarristico in termini di estensione, sopratutto verso le note gravi, ma ciò non è molto importante dal punto di vista globale dell'esecuzione, volendo con l'uso del Midi (su una chitarra acustica o elettrica) si può assegnare un suono di basso sint alle sole corde Mi/La, oppure ci sono altri metodi che però riguardano più da vicino l'aspetto tecnico/costruttivo dello strumento e che forse e meglio analizzare in altra sede.

Il metodo per ottenere una buona esecuzione, è lo studio "combinato" delle due tecniche, quella bassistica e quella chitarristica.

E' molto importante ai fini di una buona capacità espressiva, considerare delle vere e proprie linee di basso, da eseguire sulle corde gravi (mi, la, re) e degli "interventi armonici" sulle restanti corde, considerandolo forse più uno strumento "tastieristico" che chitarristico.

Il tipo di chitarra più adatta è forse l'elettrica (o acustica anche con corde in nylon), ciò è dovuto al fatto che la chitarra elettrica attraverso la combinazione dei pick up (e l'uso dell'effettistica) permette di ottenere un sound particolarmente efficace.

Tenendo conto della predisposizione degli allievi, il corso completo si svolge nelle seguenti lezioni:

  1. Impostazione della mano destra e "thumb" a vuoto sulla sesta corda
  2. Esercizi di coordinazione tra mano destra e sinistra, "thumb" a vuoto sulla sesta corda e corde stoppate con la sinistra. 
    Esercizi ritmici su pentagramma.
  3. Esercizi di impostazione e "thumb" sulla quinta corda
  4. Esercizi di impostazione sulla quarta corda, "gosht note" sulle corde mi / la / re (a vuoto)
  5. Scala di E maggiore sulle corde mi/la/re in "thumb e pizzicato", esempi ed esercizi con partiture.
  6. Scala di F maggiore in "thumb e pizzicato", legature ed esercizi con partiture
  7. Uso dell'indice per tecnica dello Slap
  8. Esercizi di "Thumb and Slap" su varie scale con esempi su partiture
  9. Esercizi di ottava in "thumb and slap" e in " pizzicato and slap"
  10. Semplici linee di basso in "thumb and slap" con ghost note esempi con partiture in varie tonalità
  11. Impostazione per l'uso del medio ed anulare della mano destra, Slap ed armonia, esercizi con partiture in varie tonalità
  12. Esercizi di coordinazione totale, "riff" con l'ausilio di unità ritmica ed esempi con partiture.
  13. Esercitazioni in tonalità "scomode": B bemolle/ E bemolle.
  14. Studio sull'arrangiamento per l'esecuzione di semplici brani, con l'ausilio di partiture
  15. Approfondimento delle tecniche ritmiche complesse (7/8, 12/8, 5/8, 6/8)  con l'ausilio di partiture
  16. Approfondimento e studio di tecniche ritmiche complesse, con ghost note, in varie tonalità. Ricerca di nuove possibilità espressive nel campo dell'effettistica.

>>> Ascolta il risultato <<<
Slap Demo
(MP3 330KB)
Summertime
(MP3 900KB)

Se desiderate contattare Nico Di Battista per lezioni private on line o per avviare un corso sul Thumb & Slap presso scuole interessate inviate un'email al seguente indirizzo: info@nicodibattista.com

Nico Di Battista
Thumb & Slap

Nuovo metodo per chitarra
Ricordi Editore


Sono aperte le iscrizioni per il corso di Thumb & Slap presso la scuola "Ars Nova" di Nichelino, via Torino 198 (TO).
Per info: 011 622226.


Nico Di Battista
The Dream






Articoli correlati e altre lezioni:
09/10/2017

La Stanza Dei Colori (Amanda Desidery)- Alceste Ayroldi

24/07/2012

LEZIONI (Basso elettrico): 4 groove funk, tratto dal nuovo libro "Metodo avanzato per basso elettrico". (Nico Di Battista)

09/11/2009

Accoppiamenti Giudiziosi (Barbara Raimondi) - Luca Labrini

27/12/2007

Neapolis (Nico Di Battista - Enzo Zirilli)

01/05/2006

LEZIONI (chitarra): Senso Tonale o Modale? (Nico Di Battista)

28/11/2005

Shkodra jazz festival dedicato alla memoria del violinista Rrok Jakaj: "Scutari è incredibile, la sua semplicità, la gente estremamente disponibile...confluiscono tantissime culture musicali diverse provenienti dall'Arabia ai Balcani, dall'occidente al jazz d'oltremanica... (NIco Di Battista)

06/02/2005

LEZIONI (chitarra): Un groove da "Thumb & Slap" e vari video. (Nico Di Battista)

09/08/2004

The Dream Trio con Nico Di Battista che ha regalato momenti di splendida tecnica chitarristica, e grande "passione" usando la sua DB guitar, in una vera fusione "artistica" tra Jazz e flamenco. (Ubaldo Rosso)

15/11/2003

Clinic di Nico Di Battista sul Thumb & Slap.

30/09/2003

LEZIONI (chitarra): Lolo, un brano di Nico Di Battista per la tecnica del Thumb & Slap. (Nico Di Battista)

05/07/2003

Intervista ad Nico Di Battista: "...Ho un rapporto strano con il jazz.... un amore-odio è un po' come con il flamenco, credo che siano due tra le più difficili discipline musicali adottabili per un chitarrista. Difficile non rimanere "attratti"..." (Vito Donatone)

01/05/2003

The Dream (Nico Di Battista)

04/10/2002

Thumb & Slap il nuovo metodo per chitarra scritto da Nico Di Battista e incentrato su questa nuova e incredibile tecnica

12/05/2002

LEZIONI (chitarra): Una efficace struttura armonica per il funk (usata anche su A me me piace o' blues) (Nico Di Battista)

12/02/2002

LEZIONI (chitarra): Altri nuovi esercizi sul dodici ottavi

02/12/2001

LEZIONI (chitarra): Thumb & Slap, terza lezione: suonare il dodici ottavi, con esempi audio e una piccola anticipazione: il brano Polka Dots And Moonbeams eseguito da Nico Di Battista

24/10/2001

LEZIONI (chitarra): Nico Di Battista ci presenta un interessante ed innovativo corso di Thumb & Slap per ottenere bellissimi effetti ritmici e armonici con l'ausilio della sola chitarra.







Inserisci un commento

© 2001 Jazzitalia.net - Nico Di Battista - Tutti i diritti riservati

© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.

Questa pagina è stata visitata 43.441 volte
Data ultima modifica: 25/07/2012

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti