Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�
INDICE LEZIONI

Introduzione e concetto di intervallo
di Gianni Azzali
gianniazzali@aliceposta.it

Cari amici,
vi do il benvenuto in questa nuova branca della sezione "Lezioni" di Jazzitalia: BISOGNA AVERE ORECCHIO.

L'importanza che è stata riconosciuta all'Ear Training nella didattica della musica è cosa nota a tutti, ma forse ancora non tutti sanno in cosa consiste. "Ear" significa "orecchio" mentre "Training" sta per "lavoro, crescita su…". In definitiva si tratta di educazione dell'orecchio, cioè esercizi per lo sviluppo della cosiddetta "musicalità", dote distribuita in maniera ineguale al genere umano, ma assolutamente sviluppabile e migliorabile, almeno in parte.

Quanto sia importante la musicalità per ottenere dei buoni risultati con il proprio strumento è cosa ovvia; pensate solo all'intonazione con la voce o sullo strumento, alla possibilità di trascrivere facilmente un brano o un assolo, o di copiare un particolare "voicing", o anche all'importanza che ha nell'improvvisazione…

Non esistono individui stonati, ma solo individui che, per loro sfortuna, dalla nascita e per tutto il loro percorso evolutivo non hanno mai incentrato la loro attenzione sul discernimento del materiale sonoro e sull'elementare tecnica della riproduzione del materiale ascoltato.

L'intento di queste pagine sarà quello di aiutarvi a comprendere, a riconoscere e a riprodurre il rapporto fra i suoni e la loro organizzazione ritmica.

Il corso si avvarrà di uno strumento pratico e indispensabile allo scopo cioè della possibilità di sentire gli intervalli e di effettuare alcuni test per affinare il vostro "intuito uditivo".

Il progetto è articolato in cinque grandi sezioni:
1)  GLI  INTERVALLI
2)  GLI  ACCORDI
3)  LE  SCALE
4)  IL  TEMPO  E  I  RITMI
5)  L'ASCOLTO

Il concetto di intervallo
L'intervallo è, molto semplicemente, la distanza tra due suoni.

Essa non si misura in Hz, ma su base armonica, cioè sulla base di un'ipotetica scala generata da uno dei due suoni (generalmente quello più grave). Per un maggior approfondimento vi rimando alla divertente, ma chiarissima lezione di Giò Rossi su questo stesso sito: (http://www.jazzitalia.net/lezioni/armonia/ar_intervalli.asp)

E' ovvio che un determinato intervallo, nel sistema temperato, suona con le stesse caratteristiche in qualsiasi punto venga generato. Per esempio la quinta giusta DO-SOL sarà riconoscibile come tale anche su MI-SI o FA#-DO#. Quello che dobbiamo fare in primis è saper cantare la scala ipoteticamente generata e poi memorizzare il "suono" dell'intervallo, sia a note singole che simultanee. Lo stesso avverrà con gli accordi e con le scale. Un buon musicista e un buon improvvisatore deve assolutamente avere grande dimestichezza con queste cose.

Parola d'ordine: "Bisogna avere orecchio".





Le altre lezioni:
30/10/2005

LEZIONI (Ear Training): Altre 40 prove per il terzo test di ear training. (Gianni Azzali)

02/10/2004

LEZIONI (Ear Training): Esercizi in compendio 3 (Gianni Azzali)

25/09/2004

LEZIONI (Ear Training): Gli intervalli di quarta e quinta (Gianni Azzali)

26/12/2003

LEZIONI (Ear Training): Secondo test con altre 40 prove per verificare l'orecchio... (Gianni Azzali)

22/07/2003

LEZIONI (Ear Training): 10 Esercizi in compendio (Gianni Azzali)

16/06/2003

LEZIONI (Ear Training): Gli intervalli di terza e sesta. (Gianni Azzali)

01/12/2002

LEZIONI (Ear Training): TEST N° 1: metti alla prova il tuo orecchio! 40 test per provare la tua capacità di riconoscimento degli intervalli visti sinora. (Gianni Azzali)

30/11/2002

LEZIONI (ear training): 10 esercizi in compendio: la lettura cantata e il cantato numerico (Gianni Azzali)

11/10/2002

LEZIONI (Ear Training): Secondo appuntamento con l'ear training: gli intervalli di seconda e settima.(Gianni Azzali)

11/08/2002

LEZIONI (Ear Training): Bisogna avere orecchio!...Al via la sezione di Ear Training con due lezioni. Presto novità...interattive! (Gianni Azzali)







Inserisci un commento

© 2002 Jazzitalia.net - Gianni Azzali - Tutti i diritti riservati

© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.

Questa pagina è stata visitata 37.979 volte
Data ultima modifica: 02/11/2004

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti