Jazzitalia - Lezioni - Analisi: Aguas de Março
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�
INDICE LEZIONI

Lezione 2: Processi combinatori nelle interpretazioni di Aguas de março, possibilità latenti e manifeste
di Enrico Bianchi

Il principale obiettivo di questa seconda lezione è dimostrare che in Aguas de março dietro una "superficie" caratterizzata da estrema semplicità si cela un procedimento complesso che consiste nella sostituzione di moduli armonici potenzialmente intercambiabili su moduli melodici frequentemente ricorsivi. Tale procedimento, già presente nella versione originale - seppure in uno stato latente - viene pienamente sviluppato soltanto in versioni successive del brano.

L'osservazione della trascrizione della versione originale [1] [Jobim 1972] permette l'individuazione di moduli melodici di quattro battute e di moduli armonici di pari estensione (fig 1). In base all'analisi melodica l'articolazione formale dell'inizio del brano risulta essere AA'BB'A"A".


Fig. 1

La divisione in moduli armonici diviene evidente osservando il manoscritto della versione originale (fig 2): ai primi quattro accordi corrispondenti al primo modulo (qui denominato armonizzazione 1 o modulo madre) succede un secondo nucleo composto anch'esso di quattro battute e ripetuto più volte (armonizzazione 2).


Fig. 2

Si può dimostrare come la seconda successione armonica (armonizzazione 2) sia derivata dal modulo madre (armonizzazione 1) in base ad un principio di "sostituzione armonica". La rispettiva sostituzione di accordi con la stessa funzione è mostrata in figura 3: La 1a batt. dell'Armonizzazione 2 deriva dalla 1ma batt. del modulo madre per aggiunta del relativo II grado. La 2a batt. dell'Armonizzazione 2 deriva dalla 2a batt. del modulo madre per sostituzione di una nota (Re con Mi). La 3a batt. dell'Armonizzazione 2 deriva dalla 3a batt. del modulo madre per cambio del basso, si tratta della sostituzione di un accordo al secondo rivolto con lo stesso accordo al primo rivolto. La 4a batt. dell'Armonizzazione 2 deriva dalla 4a batt. del modulo madre per sostituzione della 7maj con la 6.


Fig. 3

Esempio Audio #1 - Modulo Madre o Armonizzazione 1
Esempio audio #2 - Armonizzazione 2

In definitiva ai primi quattro accordi corrispondenti al primo modulo succede un secondo nucleo composto da sostituzioni accordali del primo, mentre la frase melodica viene ripetuta e quindi armonizzata secondo entrambe le modalità proposte; quando la melodia viene modificata (modulo melodico B) viene ancora proposta l'armonizzazione 2. Il meccanismo appena descritto può considerarsi un procedimento combinatorio in uno stato embrionale, che offrirà ampie possibilità di sfruttamento a successive interpretazioni.

L'analisi paradigmatica, basata sulla trascrizione della versione originale del brano [Jobim 1972], rivela come l'intera canzone sia originata dalla combinazione di elementi melodico-armonici


Fig. 4

Le versioni di Aguas de Março del 1972 (Elis Regina, con arrangiamento di Camargo Mariano) [Carvalho Costa 1972] e del 1973 (Jobim con arrangiamento di Ogerman) [Jobim 1973] hanno un'importanza determinante nell'evoluzione successiva del brano. E' possibile mostrare come gli apporti di questi due nuovi arrangiamenti confluiscano nella versione del '74 (Elis Regina e Jobim con arrangiamento di Camargo Mariano e Jobim) [Carvalho Costa -Jobim 1974]. Si tratta di apporti armonici, precisamente di nuove armonizzazioni che si aggiungono alle due già descritte in riferimento alla versione originale.

L'armonizzazione 3 è il nuovo apporto di Camargo Mariano, essa è derivata dall'armonizzazione 1 secondo un criterio di "sostituzione armonica" di accordi con la stessa funzione: la 1a batt. dell'Armonizzazione 3 deriva dalla 1a batt. del modulo madre per sostituzione di accordo e aggiunta di 9 e 11#  [2]. La 2a batt. dell'Armonizzazione 3 deriva dalla 2a batt. del modulo madre per sostituzione di una nota (Fa con Fa#) e aggiunta della 9. la 3a batt. dell'Armonizzazione 3 deriva dalla 3a batt. del modulo madre per cambio del basso e aggiunta di un suono estraneo (il Sib). la 4a batt. dell'Armonizzazione 3 deriva dalla 4a batt. del modulo madre per semplificazione dell'accordo, permane la funzione di tonica.


Fig. 5a

Esempio audio #3 - Armonizzazione 3

La figura 5b mostra i criteri di derivazione dell'armonizzazione proposta da Ogerman (4) dall'armonizzazione 1: il basso cromatico utilizzato nel modulo madre potrebbe essere alla base della nuova armonizzazione: infatti gli ultimi tre accordi dell'armonizzazione 4 hanno le fondamentali a distanza di semitono discendente e per completare la successione cromatica nella voce superiore il Mi della prima battuta viene sostituito da un Mib. Parallelamente, per dare al frammento una sua connotazione armonica più stabile, viene collocato al basso un pedale di tonica (Do), che è l'unica nota in comune tra i quattro accordi del modulo madre.

 
Fig. 5b

Esempio audio #4 - Armonizzazione 4

Grazie ai nuovi contributi nella versione del '74 [Carvalho Costa-Jobim 1974] risultano possibili quattro armonizzazioni di due moduli melodici. I moduli melodici e le nuove armonizzazioni sono combinati tra loro in un gioco che l'analisi paradigmatica mette chiaramente in evidenza (Fig. 6).




Fig. 6

Per comprendere le ragioni di come sia possibile comporre una canzone sfruttando unicamente procedimenti combinatori melodico-armonici, va precisato che nella pratica compositiva e improvvisativa jazzistica gli autori considerano le sequenze di accordi come strutture profonde dalle quali possono essere generate una serie di strutture di superficie come assoli o melodie, in quest'ottica le sostituzioni di accordi vengono considerate delle strutture intermedie dalle quali estrarre altro materiale utile per l'improvvisazione o per dare nuova veste a una canzone. Nel caso di Aguas de Março avviene qualcosa di fondamentalmente differente, in quanto la sequenza accordale principale (modulo madre) e le sue sostituzioni armoniche rappresentano tutto il materiale armonico a disposizione, ciò permette di instaurare un principio di permutabilità tra le diverse armonizzazioni che permea l'intera struttura formale del brano.

I quadri riassuntivi che seguono consentono una comparazione complessiva dei due arrangiamenti appena descritti e di un ultimo preso in esame [Rosa Passos 2001], per valutare il loro differente grado di sviluppo del procedimento combinatorio in atto (le caselle in blu rappresentano le combinazioni armonico-melodiche sfruttate).

La versione originale presenta un gioco combinatorio limitato dal numero esiguo di elementi impiegati (premere le caselle blu per ascoltare degli esempi di tali combinazioni melodico-armoniche).


Fig. 7a

Esempio audio #1
Esempio audio #2
Esempio audio #3

L'interpretazione del '74 [Carvalho Costa-Jobim 1974] sfrutta in modo ampio le possibilità a disposizione lasciando inesplorate le combinazioni B1 e B3.


Fig. 7b

Esempio audio #1 - A1
Esempio audio #2 - A2
Esempio audio #3 - A3
Esempio audio #4 - A4
Esempio audio #5 - B2
Esempio audio #6 - B4

La recente interpretazione di Rosa Passos [Passos 2001] mostra come sia possibile interagire con le precedenti versioni del brano: scegliendo di utilizzare le sole armonizzazioni 1 e 3, l'arrangiatore le combina con i moduli melodici A e B sfruttandone ogni possibilità e nel contempo esplora soluzioni lasciate inutilizzate dalle versioni precedenti come B1 e B3 (premere le caselle blu per ascoltare degli esempi di tali combinazioni melodico-armoniche).


Fig. 7c

Esempio audio #1 - A1
Esempio audio #2 - A3
Esempio audio #3 - B1
Esempio audio #4 - B3

Il principio della "sostituzione armonica" è tipico della pratica compositiva jazzistica, ma è ben raro rintracciare brani la cui articolazione formale sia concepita interamente in conformità a tale criterio. In quest'ottica Aguas de Março è un esempio unico di come un nuovo arrangiamento possa accrescere la complessità di una canzone non attraverso la giustapposizione di nuovi elementi, ma esclusivamente nello sfruttamento di possibilità già insite nella versione originale. Una delle principali caratteristiche del pezzo di Jobim risulta essere proprio il progressivo sviluppo di un procedimento combinatorio armonico-melodico inizialmente latente. Tale particolarità potrebbe aver contribuito a determinare la riuscita di un brano il cui consenso si spinge ben oltre gli anni della sua origine. Grazie a tutti e a presto.

Riferimenti Bibliografici

AROM S. (1985), Polyphonies et Polyrithmies istrumentales d'Afrique Centrale, Structure et Méthodologie, SELAF, Paris.
BARONI M. (1996), Analisi musicale e giudizio di valore nella musica leggera, in R. Dalmonte (cur.), Analisi e canzoni, Università degli Studi di Trento, Trento, 81-102.
BÉHAGUE G. (1973), Bossa and Bossas: recent changes in Brasilian urban popular music, in "Ethnomusicology", 17, 209-233.
BIANCHI E. (2007), Complessità "potenziali" nelle interpretazioni di Aguas de Março di A.C. Jobim, in"Analitica" Rivista Online di Studi Musicali, GATM e Università degli studi di Bologna, http://www.muspe.unibo.it/gatm/analitica/2006/BIANCHI/bianchi_italiano.htm

CIFARIELLO CIARDI F. (2003), Appunti per un modello generale di segmentazione melodica, in "Rivista di Analisi e Teoria musicale", vol. VIII/I, 77-112.
CIFARIELLO CIARDI F. - CURINGA L. (2004), Segmentazione melodica e interpretazione: Syrinx, un esempio applicativo, in "Rivista di Analisi e Teoria Musicale", vol. IX/II, 65-85.
DALMONTE R. (1996), Metodi di analisi per la canzone, in R. Dalmonte (cur.), Analisi e canzoni, Università degli Studi di Trento, Trento, 11-23.
DE ROSE N. (2002), Tecnica dell'improvvisazione jazzistica, Melodi, Milano
FABBRI F. (1996), Il suono in cui viviamo, Feltrinelli, Milano.
FREEMAN P. (2004), Complexity, Simplicity and Poetic Invention in Antônio Carlos Jobim's "Aguas de março" (Waters of March), in Popular music: Commemoration, Commodification and communication -Proceedings of the 2004 IASPM Australia New Zealand Conference, Crowdy, Melbourne, 55-64.
MIDDLETON R. (1990), Studying popular music, Open University Press, Buckingham (trad. it. Studiare la popular music, Feltrinelli, Milano 1994).
MIDDLETON R. (1998), ‘Over and over'. Appunti verso una politica della ripetizione, (I) e (II), in "Musica/Realtà", fasc. 55 e 56, 135/150 e 169/180.
RUSSO M. (1996), La prassi dell'arrangiamento nelle canzoni: esempi ed osservazioni, in R. Dalmonte (cur.), Analisi e canzoni, Università degli Studi di Trento, Trento, 197-233.
RUWET N. (1972), Metodi di analisi in musicologia, in Linguaggio, Musica, Poesia, Einaudi, Torino, 1983, 86-119 (tit. orig. Language, musique, poesie, Edition du Seuil, Paris).

Discografia

CARVALHO COSTA E. R. (1972), Elis -1972, philips, lp.
CARVALHO COSTA E. R. - JOBIM A. C. (1974), Elis & Tom, philips, lp.
JOBIM A. C. (1972), Disco de bolso, Zen Produtora Cinematografica e Editora, lp.
JOBIM A. C. (1973), Matita perê, philips, lp
PASSOS R. (2001), Me and My Heart, Velas, lp.


[1] Le trascrizioni funzionali all'analisi di tutte le versioni prese in esame sono state riferite, per opportunità di confronto, alla tonalità di do maggiore.

[2] Per mezzo della trasformazione enarmonica, un accordo di settima di dominante a cui venga diminuita la quinta equivale al medesimo accordo costruito su questa quinta diminuita.Tale regola viene estesa agli accordi di settima di dominante senza diminuzione della quinta in virtù dell'immutata funzione armonica.





Le altre lezioni:
02/04/2016

LEZIONI (Flauto): The Girl from Ipanema, analisi e improvvisazione (Michele Gori)

26/10/2014

Jazz and Bossa for Classical Guitar (Gianluca Marino)- Marco Losavio

10/08/2009

Intervista a Tania Maria: "La mia musica è principalmente un autoritratto di me stessa. Io ho sempre rifiutato di appartenere ad un genere musicale...Il jazz di oggi non lo sopporto, non lo amo e non lo ascolto perchè non si può danzare, non si può vivere, non ti permette di lasciarti andare. La musica è un atto d'amore che deve trasmettere sentimento e questo nel jazz dei nostri giorni non esiste più." (Ambrogio De Palma)

06/06/2009

Orfeu Negro (Effetto Musica Ensemble Incontra Claudia Marss)

12/10/2008

Falando de Jobim (Paola Arnesano )

30/07/2008

Tribute to A. C. Jobim feat. Toninho Horta al Barletta Jazz festival: "Un grande Toninho Horta che però ha potuto esprimersi solo a tratti in un progetto che sembra prendere solo spunto da Jobim, come un pretesto. Il numero cospicuo di leader rende necessarie varie combinazioni di formazioni per far esprimere tutti a dovere col rischio, però, di proporre un'esecuzione non basata su una matrice di gruppo ben identificata quanto piuttosto su alcune individualità." (Marco Losavio)

10/02/2008

LEZIONI (Analisi): Analisi di Aguas de Março di Jobim: introduzione (Enrico Bianchi)

10/02/2008

LEZIONI (Analisi): Il genere della bossa nova, Jobim e Aguas de Março (Enrico Bianchi)

22/09/2006

LEZIONI (Analisi): Analisi varie e letture possibili del brano "Duke Ellington's Sound Of Love", grandioso omaggio di Charles Mingus al "suono d'amore" del Duca (Andrea Pellegrini)

01/12/2002

LEZIONI (Analisi): Psalm, ultimo atto di A Love Supreme di Coltrane. (Andrea Pellegrini)

07/10/2002

LEZIONI (Analisi): Pursuance, terzo brano del capolavoro A Love Supreme di Coltrane. (Andrea Pellegrini)

13/08/2002

LEZIONI (Analisi): Resolution, secondo brano del capolavoro A Love Supreme di Coltrane.(Andrea Pellegrini)

18/05/2002

LEZIONI (analisi): Avviata una sezione di analisi su A Love Supreme indiscusso capolavoro del grande John Coltrane. Il primo articolo è dedicato ad Acknowledgement. (Andrea Pellegrini)





Video:
Dizzy Gillespie - Mmm Hmm
Dizzy Gillespie and quintet recorded in 1965 to coincide with the release of the album Dizzy on The French Riviera, with Kenny Barron replacing Lalo S...
inserito il 16/12/2012  da Erlendur Svavarsson - visualizzazioni: 5013
Dizzy Gilespie Chega de Saudade
Dizzy Gillespie and quintet recorded in 1965 to coincide with the release of the album Dizzy on The French Riviera, with Kenny Barron replacing Lalo S...
inserito il 06/08/2010  da Renato Landim - visualizzazioni: 4748
BRIGAS NUNCA MAIS- Doze Cordas Trio live all'Espace Populaire di Aosta il 16/04/2010
BRIGAS NUNCA MAIS- Doze Cordas Trio live all'Espace Populaire di Aosta il 16/04/2010 - Francesca Ajmar (voce); Massimo Minardi ( chitarra); Tito Mangi...
inserito il 19/04/2010  da LoPrestiGaetano - visualizzazioni: 2993
"Stella By Starlight" Eddy Palermo Samba Jazz Quartet live at "Casa Del Jazz"
"Stella By Starlight" Eddy Palermo Samba Jazz Quartet live at "Casa Del Jazz" Roma - October 19th 2009 Eddy Palemo: guitarClaud...
inserito il 02/01/2010  da eddyguit - visualizzazioni: 2812
Elis Regina - Gracias a la Vida
Elis Regina (March 17, 1945 January 19, 1982) sings "Gracias a la Vida" (English: Thanks to life), a popular Chilean folk song composed and...
inserito il 08/05/2009  da gottaloveitbaby - visualizzazioni: 2795
Oscar Peterson, Joe Pass & Niels Pedersen Trio - Wave ~
Straordinario piano assolo virtuosistico di Oscar Peterson....
inserito il 05/04/2009  da Straker58 - visualizzazioni: 3111
Águas de Março - Elis Regina and Tom Jobim - Aguas de Marco - Waters of March
For stereo, click here: http://vimeo.com/6112209, , "Águas de Março" is a Brazilian song composed by Antonio Carlos Jobim. Jobim w...
inserito il 20/03/2009  da boinx1234 - visualizzazioni: 3712
Elis Regina - Aquarela do Brasil
Musica aquarela do brasil no especial "elis regina carvalho costa"...
inserito il 30/08/2008  da luanams - visualizzazioni: 2655
Elis Regina (1972)
La grande cantante brasiliana ospite di "Teatro 10" nel 1972...
inserito il 19/05/2008  da favavideochannel - visualizzazioni: 2555
barney kessel in Wave
il grande chitarrista jazz Barney kessel in uno show televisivo degli anni Settanta, interpreta uno dei più importanti standard bossa, Wave...
inserito il 19/03/2008  da africanasoul - visualizzazioni: 2360
Wave
James Moody with the RIAS Big Band playing Wave....
inserito il 09/01/2008  da ncodrington - visualizzazioni: 3085
Elis Regina - Alô Alô Marciano - Grandes Nomes
Comunidade Analisando: Elis Regina - http://www.orkut.com/Community.aspx?c...Interpretação debochada e espetacular de Elis Regina para a m&#...
inserito il 03/01/2008  da jordaoqualquer - visualizzazioni: 2306
Elis Regina - Como Nossos Pais
Elis no Fantástico...
inserito il 09/12/2007  da rickduarte22 - visualizzazioni: 2128
Adoniran Barbosa e Elis Regina 1978 (completo)
Encontro de Adoniran Barbosa e Elis Regina. Músicas: "Iracema", "Um samba no Bexiga" e "Saudosa Maloca".Bar da Carm...
inserito il 16/11/2007  da danielbarbozinha - visualizzazioni: 2341
Elis Regina - "Folhas Secas" - Ensaio - MPB Especial
Elis Regina - "Folhas Secas" - Ensaio - MPB Especial - tv show - live - ao vivo - Musica Brasileira - Brazilian Music - Trama - canal - cha...
inserito il 17/10/2007  da TramaTV - visualizzazioni: 2130
Elis Regina - Fascinação - Transversal do Tempo - 1978
Elis canta Fascinação numa temporada do Show Transversal do Tempo em Lisboa (Portugal)....
inserito il 17/10/2007  da elisetom1974 - visualizzazioni: 2008
Elis Regina - "Meio de Campo" - Ensaio - MPB Especial
Elis Regina - "Meio de Campo" - Ensaio - MPB Especial - tv show - live - ao vivo - Musica Brasileira - Brazilian Music - Trama - canal - ch...
inserito il 17/10/2007  da TramaTV - visualizzazioni: 2171
Elis Regina - "Upa Neguinho" - Ensaio - MPB Especial
Elis Regina - "Upa Neguinho" - Ensaio - MPB Especial - tv show - live - ao vivo - Musica Brasileira - Brazilian Music - Trama - canal - cha...
inserito il 16/10/2007  da TramaTV - visualizzazioni: 2167
Elis Regina - "Cais" - Ensaio - MPB Especial
Elis Regina - "Cais" - Ensaio - MPB Especial - tv show - live - ao vivo - Musica Brasileira - Brazilian Music - Trama - canal - channel - ...
inserito il 16/10/2007  da TramaTV - visualizzazioni: 2392
Elis Regina - "Atrás da Porta" - Ensaio - MPB Especial
Elis Regina - "Atrás da Porta" - Ensaio - MPB Especial - tv show - live - ao vivo - Musica Brasileira - Brazilian Music - Trama - cana...
inserito il 16/10/2007  da TramaTV - visualizzazioni: 3088
Elis Regina - "Canção do Sal" - Ensaio - MPB Especial
Elis Regina - "Canção do Sal" - Ensaio - MPB Especial - tv show - live - ao vivo - Musica Brasileira - Brazilian Music - Trama - ...
inserito il 16/10/2007  da TramaTV - visualizzazioni: 2707
Elis Regina - "É Com Esse Que Eu Vou" -Ensaio - MPB Especial
Elis Regina - "É Com Esse Que Eu Vou" -Ensaio - MPB Especial - tv show - live - ao vivo - Musica Brasileira - Brazilian Music - Trama ...
inserito il 16/10/2007  da TramaTV - visualizzazioni: 2189
Elis Regina - "Estrada do Sol" - Ensaio - MPB Especial
Elis Regina - "Estrada do Sol" - Ensaio - MPB Especial - tv show - live - ao vivo - Musica Brasileira - Brazilian Music - Trama - canal - c...
inserito il 16/10/2007  da TramaTV - visualizzazioni: 2453
Elis Regina - "Ladeira da Preguiça" - Ensaio - MPB Especial
Elis Regina - "Ladeira da Preguiça" - Ensaio - MPB Especial - tv show - live - ao vivo - Musica Brasileira - Brazilian Music - Trama -...
inserito il 15/10/2007  da TramaTV - visualizzazioni: 1986
Elis Regina - "Águas de Março" - MPB Especial
Elis Regina - "Águas de Março" - MPB Especial- tv show - live - ao vivo - Musica Brasileira - Brazilian Music - Trama - canal - c...
inserito il 15/10/2007  da trama - visualizzazioni: 2065
Elis Regina - "Doente, Morena" - Ensaio - MPB Especial
Elis Regina - "Doente, Morena" - MPB Especial - tv show - live - ao vivo - Musica Brasileira - Brazilian Music - Trama - canal - channel - ...
inserito il 15/10/2007  da TramaTV - visualizzazioni: 2093
Arrastao Elis Regina
Elis regina Arrastao 1965...
inserito il 04/10/2007  da jm476 - visualizzazioni: 2481
Eddy Palermo
Eddy Palermo Quartet...
inserito il 09/09/2007  da Aducal - visualizzazioni: 2303
Eddy Palermo brasilian trio "Samba De Uma Nota So"
ao vivo no "espaço bis"Rio De Janeiro 2006Arenowned guitarist in the Jazz scene Eddy Palermosmain musical influences are Jazz and Bossa...
inserito il 12/08/2007  da eddyguit - visualizzazioni: 3119
Stan Getz live in california bossa nova medley 1983
...
inserito il 08/06/2007  da barber1965 - visualizzazioni: 2922
Águas de Março - Tom Jobim e Elis Regina no Fantástico
Tom e Elis no Fantástico. (1974)...
inserito il 31/05/2007  da zeckgw - visualizzazioni: 2079
Desafinado - Gal Costa
Gal Costa canta Tom Jobim...
inserito il 28/05/2007  da rmboemer - visualizzazioni: 2006
One Note Samba
Laurindo Almeida & Modern Jazz Quartet...
inserito il 28/05/2007  da jazzfan37 - visualizzazioni: 3128
Elis Regina - Triste
Clássico de Tom Jobim, aqui numa apresentação na TV Bandeirantes em 1976....
inserito il 25/04/2007  da rafacaetano - visualizzazioni: 2068
A morte de Elis Regina
Jornal Hoje mostrou o velório da cantora Elis Regina no Teatro Bandeirantes em São Paulo em 20/01/1982...
inserito il 15/04/2007  da friedlichf - visualizzazioni: 2755
João Gilberto & Tom Jobim - Desafinado
Pra você, lôzinha =)...
inserito il 25/02/2007  da tainamaneschy - visualizzazioni: 2074
Elis Regina - O Bêbado e a Equilibrista (Clipe)
O clipe exibido pelo Fantástico da música "O Bêbado e a Equilibrista"....
inserito il 02/02/2007  da luanborges - visualizzazioni: 2467
Stan Getz
...
inserito il 21/01/2007  da russovich - visualizzazioni: 2150
Elis Regina - Corsário (Original)
Elis Regina canta Corsário em um programa de 1976 para a Rede Bandeirantes. Arranjos Originais...
inserito il 16/01/2007  da martinirafaello - visualizzazioni: 2470
Elis Regina - Aprendendo a Jogar
Raro vídeo de Elis cantando essa canção. Detalhe curioso: ela não sabia a letra ainda e escreveu dicas na mão....
inserito il 30/11/2006  da DenSantos - visualizzazioni: 2075
Elis Regina - Oriente
Oriente - Elis Regina (ao vivo)...
inserito il 19/11/2006  da ukantor - visualizzazioni: 2064
Elis Regina - Medley Milton Nascimento (Montreux Festival)
Elis Regina cantando 3 músicas do Milton Nascimento no Festival Internacional de Montreux, na Suiça. As músicas são: "Ponta d...
inserito il 17/08/2006  da luccabf - visualizzazioni: 2563
Joao Gilberto - Garota de Ipanema (junto a Tom Jobim)
Joao Gilberto - Garota de Ipanema (junto a Tom Jobim)...
inserito il 09/08/2006  da crisxyz - visualizzazioni: 2181
Elis Regina O Bebado e A Equilibrista
Elis Regina em 1979 - BrasilCaía a tarde feito um viadutoE um bêbado trajando lutoMe lembrou CarlitosA lua, tal qual a dona do bordel,Pedia ...
inserito il 05/08/2006  da milllon - visualizzazioni: 2171
Hermeto & Elis em Montreux - Corcovado by Loronix
Elis Regina & Hermeto Pascoal live in Montreux 1979 performing together Corcovado.By Loronix - http://loronix.blogspot.com/...
inserito il 04/08/2006  da zecalouro - visualizzazioni: 2385
elis e tom - aguas de março
elis regina e tom jobim interpretam águas de março...
inserito il 04/07/2006  da horniwaya - visualizzazioni: 3048
Elis Regina - É com esse que eu vou (TV Cultura)
Elis Regina singing with Cesar Camargo Mariano on piano and band - TV Cultura(Brazil) - (Interview about Carnaval + É com esse que eu vou)She was...
inserito il 30/06/2006  da EdgarRodrigues - visualizzazioni: 2404
Elis Regina, Águas de Março
Águas de Março, de Tom Jobim, imortalizada pela genial Elis!, P&B, Programa Ensaio, TV Cultura, , É pau, é pedra, é o fim...
inserito il 23/06/2006  da gabrielacarneiro - visualizzazioni: 2146
Elis Regina - Medley 1976
Elis num Medley de canções de Vinícius de Moraes, Baden Powell e Paulo César Pinheiro, gravado em 1976, entre as músicas os c...
inserito il 14/06/2006  da alissonf - visualizzazioni: 2621
Joao Gilberto and Antonio Carlos Jobim - Chega de Saudade
Look for more at http://loronix.net. This is a TV Rip showing Joao Gilberto and Antonio Carlos Jobim playing together Chega de Saudade at Teatro Munic...
inserito il 08/06/2006  da zecalouro - visualizzazioni: 2914
Elis Regina - Me Deixas Louca
A diva Elis Regina em sua última apresentação na TV, cantando Me Deixas Louca.*****Late diva Elis Regina in her last performance on TV,...
inserito il 31/05/2006  da alissonf - visualizzazioni: 2313
Elis Regina - Atras da Porta - ao vivo
Elis Regina se emociona na antológica interpretação de 'Atras da Porta', de 'Chico Buarque', em uma cena do DVD "Grandes Nomes&quo...
inserito il 18/04/2006  da ninne - visualizzazioni: 2184



Inserisci un commento

© 2008 Jazzitalia.net - Enrico Bianchi - Tutti i diritti riservati

© 2000 - 2018 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.

Questa pagina è stata visitata 21.431 volte
Data pubblicazione: 31/08/2008

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti