Jazzitalia - Lezioni Armonia: I Modi - Lezione 4: Pertinenza dei Modi
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit´┐Ż
INDICE LEZIONI

Lezione 4: Pertinenza dei Modi
di Fabio Di Cocco
fabiodicocco@tiscalinet.it

Teoria
S
u ogni tipo di accordo Ŕ possibile usare pi¨ modi. Per stabilire la pertinenza di un modo, Ŕ sufficiente osservare prima, terza, quinta e settima. L'accordo estratto ci indica che il modo Ŕ sempre utilizzabile su quel tipo di accordo.

Es.


Da questo modo, re lidio, si estrae l'accordo DΔ. Dunque, su tutti gli accordi maj7 Ŕ possibile utilizzare il modo lidio. Basta tenere presente che questo impone all'accordo una particolare tensione, l'undicesima aumentata, come abbiamo giÓ visto nella lezione precedente ("Approccio armonico").

Analisi
A
questo punto, osserviamo l'elenco dei modi genericamente praticabili sui vari tipi di accordo:

MODI

ACCORDI

ionico,lidio, lidio #2

MAGGIORI

dorico, frigio, eolio, ipoionico, frigio-dorico, ipoionico b6, lidio minore

MINORI

misolidio, lidio-dominante, misolidio b6, alterato, misolidio b2 b6

DOMINANTI

locrio, locrio #2, locrio #6

SEMIDIMINUITI

lidio aumentato, ionico aumentato

AUMENTATI

superlocrio diminuito

DIMINUITI


Ho detto "genericamente praticabili" perchÚ bisogna sempre ricordare che la scelta dell'uno o dell'altro modo impone all'accordo tensioni diverse. Pensate ai sette diversi modi che si possono suonare su un accordo minore: ognuno di essi conferisce all'accordo una diversa sonoritÓ, e in questo senso le possibilitÓ che ci vengono offerte dall'uso dei modi sono davvero interessanti.

Quella che segue Ŕ una tabella pi¨ particolareggiata, in cui indico, per ciascun modo, il relativo accordo, le tensioni imposte dal modo, e le sigle di uso pi¨ comune.

MODO ACCORDO SIGLE

IONICO

MAGGIORE con 6 M, 7 M, 9 M, 11 G

C, C6/9

LIDIO

MAGGIORE con 6 M, 7 M, 9 M, 11 aum

C (#11)

LIDIO #2

MAGGIORE con 6 M, 7 M, 9 aum, 11 aum

C (#9 #11)

IONICO AUMENTATO

AUMENTATO con 6 M, 7 M, 9 M, 11 G

C (#5)

LIDIO AUMENTATO

AUMENTATO con 6 M, 7 M, 9 M, 11 aum

C (#5 #11)

DORICO

MINORE con 6 M, 7 m, 9 M, 11 G

Cm7, Cm6/9

FRIGIO

MINORE con 6 m, 7 m, 9 m, 11 G

Csus b9, Bbm/C,
G°/C, Db/C

EOLIO

MINORE con 6 m, 7 m, 9 M, 11 G

Cm7

IPOIONICO

MINORE con 6 M, 7 M, 9 M, 11 G

Cm, Cm6/9

IPOIONICO b6

MINORE con 6 m, 7 M, 9 M, 11 G

Cm

FRIGIO-DORICO

MINORE con 6 M, 7 m, 9 m, 11 G

Csus b9, BbmΔ/C

LIDIO MINORE

MINORE con 6 M, 7 m, 9 M, 11 aum

Cm7 (#11)

LOCRIO

DIMINUITO con 6 m, 7 m, 9 m, 11 G

C° (b9)

LOCRIO #2

DIMINUITO con 6 m, 7 m, 9 M, 11 G

C° (9)

LOCRIO #6

DIMINUITO con 6 M, 7 m, 9 m, 11 G

C° (b9, 13)

SUPERLOCRIO DIMINUITO

DIMINUITO con 6 m, 7 dim, 9 m, 11 dim

C dim

MISOLIDIO

MAGGIORE con 6 M,7 m, 9 M e 11 G

C7, Csus

MISOLIDIO b6

MAGGIORE con 6 m,7 m, 9 M e 11 G

C7 (b13)

MISOLIDIO b2 b6

MAGGIORE con 6 m,7 m, 9 m e 11 G

C7 (b9 b13)

LIDIO DOMINANTE

MAGGIORE con 6 M,7 m, 9 M e 11 aum

C7 (#11)

ALTERATO

MAGGIORE con 6 m, 7 m, 9 m, 9 aum, 11 aum

C7alt


Pratica
S
ull'accordo di do maggiore improvvisate usando, alternandoli, i cinque modi qui indicati:

IONICO

C, C6/9

LIDIO

C (#11)

LIDIO #2

C (#9 #11)

IONICO AUMENTATO

C (#5)

LIDIO AUMENTATO

C (#5 #11)


Sull'accordo di re minore:

DORICO

Dm7, Dm6/9

FRIGIO

Dsus b9, Cm/D,
A°/D, Eb/D

EOLIO

Dm7

IPOIONICO

Dm, Dm6/9

IPOIONICO b6

Dm

FRIGIO-DORICO

Dsus b9, CmΔ/D

LIDIO MINORE

Dm7 (#11)


E su un accordo di dominante G7:

MISOLIDIO

G7, Gsus

MISOLIDIO b6

G7 (b13)

MISOLIDIO b2 b6

G7 (b9 b13)

LIDIO DOMINANTE

G7 (#11)

ALTERATO

G7alt



Quando riuscite ad alternare abbastanza velocemente i modi senza problemi, potete unificare i tre accordi, che formano la cadenza perfetta II-V-I, e ripetere l'esercizio sulla cadenza Dm G7 CΔ, per poi trasportarlo in tutte le tonalitÓ maggiori (Am-D7-GΔ, Em-A7-DΔ, Bm-E7-AΔ, e cosý viaů).

La stessa cosa va fatta sulle tonalitÓ minori: esercitatevi sull'accordo re semidiminuito:

LOCRIO

D° (b9)

LOCRIO #2

D° (9)

LOCRIO #6

D° (b9, 13)

Sull'accordo di dominante G7:

MISOLIDIO

G7, Gsus

MISOLIDIO b6

G7 (b13)

MISOLIDIO b2 b6

G7 (b9 b13)

LIDIO DOMINANTE

G7 (#11)

ALTERATO

G7alt

E su do minore:

DORICO

Cm7, Cm6/9

FRIGIO

Csus b9, Bbm/C,
G°/C, Db/C

EOLIO

Cm7

IPOIONICO

Cm, Cm6/9

IPOIONICO b6

Cm

FRIGIO-DORICO

Csus b9, BbmΔ/C

LIDIO MINORE

Cm7 (#11)


Per poi riunire anche questi nella cadenza II V I in minore (D° G7 Cm), da eseguire poi in tutte le tonalitÓ.

Le tonalitÓ sono in totale 24, 12 maggiori e 12 minori: per non pregiudicare la propria sanitÓ mentale, Ŕ bene diluirne nel tempo lo studioů

Suggerisco due diversi usi dei modi:

MELODICO
P
er l'improvvisazione. Costruite i fraseggi riferendovi ai diversi modi. E' interessante anche utilizzare una stessa frase adattandola ad essi.

ARMONICO
P
er l'accompagnamento. Costruite dei frammenti di modo e muoveteli ritmicamente sul tempo a vostro gusto.

A presto.




in tutti i negozi a 12 euro.




Le altre lezioni:
18/05/2014

LEZIONI (Armonia): Applicazione modale e coefficiente tensivo. (Luca Gianquitto)

14/04/2014

LEZIONI (Armonia): Modi a tonica costante della scala Maggiore Armonica, scala Maggiore, scala Minore Melodica e scala Minore Armonica. (Luca Gianquitto)

22/03/2014

LEZIONI (Armonia): Modi a tonica costante della scala Minore Napoletana e approccio al 'Modo nel Modo' (Luca Gianquitto)

15/02/2014

LEZIONI (Armonia): Short V - I Material. (Luca Gianquitto)

15/02/2014

LEZIONI (Armonia): Accordi di settima tonali nelle cinque scale madre (Luca Gianquitto)

12/01/2014

LEZIONI (Armonia): Short V - I Material. (Luca Gianquitto)

12/01/2014

LEZIONI (Armonia): Long V - I Material. (Luca Gianquitto)

02/12/2013

LEZIONI (Armonia): Esempio di una composizione e fraseggi nella scala Maggiore Armonica. (Luca Gianquitto)

01/09/2013

LEZIONI (Armonia): Accordi di settima, cadenza e simmetrie nella scala Maggiore Armonica. (Luca Gianquitto)

02/06/2013

LEZIONI (Armonia): Accordi di settima, permutazioni e simmetrie nella scala Minore Napoletana. (Luca Gianquitto)

16/04/2013

LEZIONI (Armonia): Le scale napoletane nel jazz. Elementi di base sulle scale napoletane. (Luca Gianquitto)

17/03/2013

LEZIONI (Articoli): Sigle degli accordi musicali: analisi dei vari modi di indicare gli accordi (Autori Vari)

27/02/2010

LEZIONI (Armonia): Le diteggiature degli intervalli (Paolo Guiducci)

03/01/2010

LEZIONI (Armonia): Appunti di Armonia Musicale Jazz (Franco Ivaldi)

22/11/2009

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - Gli schemi e le diteggiature degli accordi. Diteggiature trasportabili: triadi e accordi estesi (Paolo Guiducci)

15/11/2009

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - Gli schemi e le diteggiature degli accordi: Come si legge la diteggiatura di un accordo (Paolo Guiducci)

15/11/2009

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - Gli schemi e le diteggiature degli accordi. Diteggiature aperte: triadi e accordi estesi (Paolo Guiducci)

20/09/2009

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - La tastiera della chitarra: La Scala Ungherese Maggiore (Paolo Guiducci)

20/09/2009

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - La tastiera della chitarra: La Scala Enigmatica (Paolo Guiducci)

20/09/2009

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - La tastiera della chitarra: La Scala Napoletana (Paolo Guiducci)

20/09/2009

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - La tastiera della chitarra: La Scala Napoletana Minore (Paolo Guiducci)

20/09/2009

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - La tastiera della chitarra: La Scala Cromatica (Paolo Guiducci)

02/06/2009

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - La tastiera della chitarra: La Scala Diminuita Arpeggiata (Paolo Guiducci)

02/06/2009

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - La tastiera della chitarra: La Scala a Toni Interi (Paolo Guiducci)

02/06/2009

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - La tastiera della chitarra: La Scala Maggiore Armonica (Paolo Guiducci)

02/06/2009

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - La tastiera della chitarra: La Scala Orientale (Paolo Guiducci)

03/01/2009

LEZIONI (chitarra): La tastiera della chitarra: la Scala Pentatonica Maggiore (Paolo Guiducci)

03/01/2009

LEZIONI (chitarra): La tastiera della chitarra: la Scala Minore Armonica (Paolo Guiducci)

03/01/2009

LEZIONI (chitarra): La tastiera della chitarra: la Scala Minore Melodica (Paolo Guiducci)

03/01/2009

LEZIONI (chitarra): La tastiera della chitarra: la Scala Diminuita (Paolo Guiducci)

31/08/2008

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - La tastiera della chitarra: Gli schemi e le diteggiature delle scale (Paolo Guiducci)

31/08/2008

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - La tastiera della chitarra: La Scala Maggiore (Paolo Guiducci)

31/08/2008

LEZIONI (Armonia): Lezione 8: Usi irregolari (Fabio Di Cocco)

24/06/2008

LEZIONI (Armonia): Parte prima - Teoria generale: I fondamenti dell'armonia tonale (Paolo Guiducci)

10/02/2008

LEZIONI (Armonia): I modi della scala maggiore ed il loro sviluppo armonico (Giovan Battista Salinetti)

10/02/2008

LEZIONI (Armonia): Unificazione di accordi (Fabio Di Cocco)

09/02/2008

LEZIONI (Armonia): Parte prima - Teoria generale: Gli accordi (Paolo Guiducci)

04/11/2007

LEZIONI (Armonia): Parte prima - Teoria generale: Le Scale (Paolo Guiducci)

16/08/2007

LEZIONI (Armonia): Parte prima - Teoria generale: Il Suono (Paolo Guiducci)

15/02/2007

LEZIONI (Armonia): Uso politonale dei modi (Fabio Di Cocco)

02/11/2006

LEZIONI (Armonia): Uso tonale dei modi (Fabio Di Cocco)

22/07/2005

LEZIONI (Armonia): Appunti di Armonia n░ 12: accordi, scale, gradi, tonalitÓ (Gi˛ Rossi)

14/05/2005

LEZIONI (Armonia): Percorso armonico. (Fabio Di Cocco)

07/02/2005

LEZIONI (Armonia): I modi della scala maggiore e delle scale minori. (Fabio Di Cocco)

07/02/2005

LEZIONI (Armonia): Appunti di armonia n░ 11: I modi e l'improvvisazione. (Gi˛ Rossi)

14/11/2004

LEZIONI (Armonia): Al via un corso dedicato ai modi e al loro utilizzo. (Fabio Di Cocco)

19/06/2004

LEZIONI (Armonia): Tornano le lezioni di armonia di Gi˛ Rossi. Applicare il modo giusto al momento giusto...

27/05/2004

An evening with G. Gershwin (Fabio Di Cocco)

02/10/2003

LEZIONI (Armonia): Nuova lezione di armonia. Accordi alterati, sesta napoletana e...(Gi˛ Rossi)

26/01/2003

LEZIONI (Armonia): Due esaurienti lezioni sulla fantomatica sostituzione di tritono e ... sulla bruschetta! (Gi˛ Rossi)

10/08/2002

LEZIONI (Armonia): Cadenze "da minore" verso un maggiore? Pare si possa, grazie alla scala di...Hauptmann (Gio Rossi)

28/04/2002

Made in Italy (Fabio Di Cocco Trio). CD di successi italiani in chiave jazzistica.

05/04/2002

LEZIONI (armonia): Esercizi di armonia: allegato alla lezione 5.

31/12/2001

LEZIONI (armonia): Le modulazioni e le regioni secondo il parere della...zia!

22/09/2001

La scala minore Ŕ pi¨ bella della maggiore? Il risotto Ŕ pi¨ buono della pasta? Dipende...(armonia)

09/09/2001

Gli intervalli. Un intervallo Ŕ il momento della merenda, lo spazio tra due tempi di una partita di calcio e...la distanza fra due note (Armonia)

02/08/2001

Relazioni tra gli accordi di una tonalitÓ e la scala generatrice. (armonia)

02/06/2001

Gio Rossi ci conduce con semplicitÓ e precisione nei meandri dell'armonia. Si comincia con: il sistema tonale.





Video:
Video Blue Moon - Ahmad Jamal
http://itunes.apple.com/fr/album/blue-moon/id496348341Blue Moon is not just Ahmad Jamal's latest album, it's his latest masterpiece, suffused with a f...
inserito il 05/12/2011  da - visualizzazioni: 4898
Jazz Istruzioni per l'uso roberto gatto
...
inserito il 14/05/2008  da esomare - visualizzazioni: 5384



Inserisci un commento

ę 2004, 2006 Jazzitalia.net - Fabio Di Cocco - Tutti i diritti riservati

ę 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia Ŕ di esclusiva proprietÓ dell'autore ed Ŕ coperto da Copyright internazionale, pertanto non Ŕ consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.

Questa pagina Ŕ stata visitata 18.275 volte
Data pubblicazione: 04/06/2006

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti