Jazzitalia - Lezioni Armonia: I Modi - Lezione 5: Uso tonale dei Modi
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�
INDICE LEZIONI

Lezione 5: Uso tonale dei Modi
di Fabio Di Cocco
fabiodicocco@tiscalinet.it

Uso Tonale dei Modi

TEORIA
Q
uando si usa una scala di riferimento per creare melodie, i suoi gradi principali, e cioè prima, terza e quinta, in modo più o meno conscio, vengono evidenziati rispetto agli altri gradi, usandoli sui tempi forti oppure iniziando o finendo su di essi la frase. La scala di riferimento è, solitamente, quella della tonalità in cui ci troviamo, ma è evidente che, cambiando l'accordo, i gradi principali della scala di riferimento non gli corrispondono più, anzi in qualche occasione producono dissonanze. Osserviamo i seguenti accordi:

F     Dm7     G7     C

Si tratta evidentemente di un IV – II – V – I in tonalità di do maggiore. Considerando la scala di do maggiore come riferimento per l'intera progressione, i gradi principali di questa (do, mi, sol, si) creano dissonanze con alcuni accordi: il si è dissonante sull'accordo di fa maggiore, il do su quello di G7.

Si può ovviare all'inconveniente usando, per ogni accordo, il rispettivo modo. In questa maniera si realizza la perfetta connessione melodico-armonica, ottenendo la massima aderenza tra accordi e tema.

ANALISI
T
ornando all'esempio precedente, essendo la progressione composta da gradi di do maggiore (IV, II, V e I), applichiamo i rispettivi modi provenienti da do maggiore:

Questo può essere definito un uso "regolare" dei modi: associando il quarto modo al quarto grado, il secondo modo al secondo grado, il quinto modo al quinto grado e il primo modo al primo grado, stiamo usando, su una progressione in tonalità di do maggiore, quattro modi di do maggiore. Fare un uso tonale dei modi significa proprio questo: adoperare su una tonalità modi provenienti da quella stessa tonalità. Avrete notato che infatti i quattro modi non sono altro che rivolti della scala di do maggiore; in questo modo, però, i gradi principali di ogni modo di riferimento sono le note stesse dell'accordo su cui viene usato.

PRATICA
C
hi ha già una certa pratica dei modi tende a sottovalutarne l'uso tonale, ritenendolo scontato; è importante però che sia perfettamente acquisito. Ricordate che è proprio dalla conoscenza sicura di questa pratica che risultano meno difficili gli usi più avanzati. Per questo motivo, vi consiglio i seguenti esercizi:

Analizzate questa progressione, individuate la tonalità e assegnate una sigla a ogni accordo (se avete difficoltà, sarà bene ripassare intervalli, accordi e tensioni…)

Bene: la progressione è in do maggiore, e gli accordi sono

F    C6/9    Bø sus4    Em7    Am7/9    Dm7/9    G7/9/13    C

Questa progressione è molto utile per lo studio, perchè comprende tutti i gradi della tonalità maggiore (IV - I - VII - III - VI - II - V - I).

Applicate i modi della scala maggiore relativi ai gradi:

F lidio, C ionico, B locrio, E frigio, A eolio, D dorico, G misolidio, C ionico.

Ora, trasportate la progressione in tutte le tonalità, seguendo il circolo delle quinte, e applicate i relativi modi.

Es. in sol maggiore:

in re maggiore:

in la maggiore:

e così di seguito.

Vi propongo anche due progressioni in minore.

La prima su cui applicare i modi della scala minore armonica:

VI III II V IV VII I  

La seconda per i modi della scala minore melodica:

IV II V I III VI VII  

Ricavate le sigle di ogni accordo; quindi, come avete fatto in maggiore, trasportate in tutte le tonalità seguendo il circolo delle quinte. E' un esercizio lungo, che è necessario diluire su tempi più o meno lunghi, ma vi consentirà di improvvisare utilizzando tutti i modi di tutte le tonalità maggiori e minori.

Buon divertimento, e alla prossima!

Per approfondire:
Fabio Di CoccoArmonia funzionale – BMG Ricordi (MLR 668)
In tutti i negozi a 12 €.






in tutti i negozi a 12 euro.




Le altre lezioni:
18/05/2014

LEZIONI (Armonia): Applicazione modale e coefficiente tensivo. (Luca Gianquitto)

14/04/2014

LEZIONI (Armonia): Modi a tonica costante della scala Maggiore Armonica, scala Maggiore, scala Minore Melodica e scala Minore Armonica. (Luca Gianquitto)

22/03/2014

LEZIONI (Armonia): Modi a tonica costante della scala Minore Napoletana e approccio al 'Modo nel Modo' (Luca Gianquitto)

15/02/2014

LEZIONI (Armonia): Short V - I Material. (Luca Gianquitto)

15/02/2014

LEZIONI (Armonia): Accordi di settima tonali nelle cinque scale madre (Luca Gianquitto)

12/01/2014

LEZIONI (Armonia): Short V - I Material. (Luca Gianquitto)

12/01/2014

LEZIONI (Armonia): Long V - I Material. (Luca Gianquitto)

02/12/2013

LEZIONI (Armonia): Esempio di una composizione e fraseggi nella scala Maggiore Armonica. (Luca Gianquitto)

01/09/2013

LEZIONI (Armonia): Accordi di settima, cadenza e simmetrie nella scala Maggiore Armonica. (Luca Gianquitto)

02/06/2013

LEZIONI (Armonia): Accordi di settima, permutazioni e simmetrie nella scala Minore Napoletana. (Luca Gianquitto)

16/04/2013

LEZIONI (Armonia): Le scale napoletane nel jazz. Elementi di base sulle scale napoletane. (Luca Gianquitto)

17/03/2013

LEZIONI (Articoli): Sigle degli accordi musicali: analisi dei vari modi di indicare gli accordi (Autori Vari)

27/02/2010

LEZIONI (Armonia): Le diteggiature degli intervalli (Paolo Guiducci)

03/01/2010

LEZIONI (Armonia): Appunti di Armonia Musicale Jazz (Franco Ivaldi)

22/11/2009

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - Gli schemi e le diteggiature degli accordi. Diteggiature trasportabili: triadi e accordi estesi (Paolo Guiducci)

15/11/2009

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - Gli schemi e le diteggiature degli accordi: Come si legge la diteggiatura di un accordo (Paolo Guiducci)

15/11/2009

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - Gli schemi e le diteggiature degli accordi. Diteggiature aperte: triadi e accordi estesi (Paolo Guiducci)

20/09/2009

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - La tastiera della chitarra: La Scala Ungherese Maggiore (Paolo Guiducci)

20/09/2009

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - La tastiera della chitarra: La Scala Enigmatica (Paolo Guiducci)

20/09/2009

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - La tastiera della chitarra: La Scala Napoletana (Paolo Guiducci)

20/09/2009

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - La tastiera della chitarra: La Scala Napoletana Minore (Paolo Guiducci)

20/09/2009

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - La tastiera della chitarra: La Scala Cromatica (Paolo Guiducci)

02/06/2009

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - La tastiera della chitarra: La Scala Diminuita Arpeggiata (Paolo Guiducci)

02/06/2009

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - La tastiera della chitarra: La Scala a Toni Interi (Paolo Guiducci)

02/06/2009

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - La tastiera della chitarra: La Scala Maggiore Armonica (Paolo Guiducci)

02/06/2009

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - La tastiera della chitarra: La Scala Orientale (Paolo Guiducci)

03/01/2009

LEZIONI (chitarra): La tastiera della chitarra: la Scala Pentatonica Maggiore (Paolo Guiducci)

03/01/2009

LEZIONI (chitarra): La tastiera della chitarra: la Scala Minore Armonica (Paolo Guiducci)

03/01/2009

LEZIONI (chitarra): La tastiera della chitarra: la Scala Minore Melodica (Paolo Guiducci)

03/01/2009

LEZIONI (chitarra): La tastiera della chitarra: la Scala Diminuita (Paolo Guiducci)

31/08/2008

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - La tastiera della chitarra: Gli schemi e le diteggiature delle scale (Paolo Guiducci)

31/08/2008

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - La tastiera della chitarra: La Scala Maggiore (Paolo Guiducci)

31/08/2008

LEZIONI (Armonia): Lezione 8: Usi irregolari (Fabio Di Cocco)

24/06/2008

LEZIONI (Armonia): Parte prima - Teoria generale: I fondamenti dell'armonia tonale (Paolo Guiducci)

10/02/2008

LEZIONI (Armonia): I modi della scala maggiore ed il loro sviluppo armonico (Giovan Battista Salinetti)

10/02/2008

LEZIONI (Armonia): Unificazione di accordi (Fabio Di Cocco)

09/02/2008

LEZIONI (Armonia): Parte prima - Teoria generale: Gli accordi (Paolo Guiducci)

04/11/2007

LEZIONI (Armonia): Parte prima - Teoria generale: Le Scale (Paolo Guiducci)

16/08/2007

LEZIONI (Armonia): Parte prima - Teoria generale: Il Suono (Paolo Guiducci)

15/02/2007

LEZIONI (Armonia): Uso politonale dei modi (Fabio Di Cocco)

04/06/2006

LEZIONI (Armonia): Pertinenza dei modi (Fabio Di Cocco)

22/07/2005

LEZIONI (Armonia): Appunti di Armonia n° 12: accordi, scale, gradi, tonalità (Giò Rossi)

14/05/2005

LEZIONI (Armonia): Percorso armonico. (Fabio Di Cocco)

07/02/2005

LEZIONI (Armonia): I modi della scala maggiore e delle scale minori. (Fabio Di Cocco)

07/02/2005

LEZIONI (Armonia): Appunti di armonia n° 11: I modi e l'improvvisazione. (Giò Rossi)

14/11/2004

LEZIONI (Armonia): Al via un corso dedicato ai modi e al loro utilizzo. (Fabio Di Cocco)

19/06/2004

LEZIONI (Armonia): Tornano le lezioni di armonia di Giò Rossi. Applicare il modo giusto al momento giusto...

27/05/2004

An evening with G. Gershwin (Fabio Di Cocco)

02/10/2003

LEZIONI (Armonia): Nuova lezione di armonia. Accordi alterati, sesta napoletana e...(Giò Rossi)

26/01/2003

LEZIONI (Armonia): Due esaurienti lezioni sulla fantomatica sostituzione di tritono e ... sulla bruschetta! (Giò Rossi)

10/08/2002

LEZIONI (Armonia): Cadenze "da minore" verso un maggiore? Pare si possa, grazie alla scala di...Hauptmann (Gio Rossi)

28/04/2002

Made in Italy (Fabio Di Cocco Trio). CD di successi italiani in chiave jazzistica.

05/04/2002

LEZIONI (armonia): Esercizi di armonia: allegato alla lezione 5.

31/12/2001

LEZIONI (armonia): Le modulazioni e le regioni secondo il parere della...zia!

22/09/2001

La scala minore è più bella della maggiore? Il risotto è più buono della pasta? Dipende...(armonia)

09/09/2001

Gli intervalli. Un intervallo è il momento della merenda, lo spazio tra due tempi di una partita di calcio e...la distanza fra due note (Armonia)

02/08/2001

Relazioni tra gli accordi di una tonalità e la scala generatrice. (armonia)

02/06/2001

Gio Rossi ci conduce con semplicità e precisione nei meandri dell'armonia. Si comincia con: il sistema tonale.





Video:
Video Blue Moon - Ahmad Jamal
http://itunes.apple.com/fr/album/blue-moon/id496348341Blue Moon is not just Ahmad Jamal's latest album, it's his latest masterpiece, suffused with a f...
inserito il 05/12/2011  da - visualizzazioni: 4904
Jazz Istruzioni per l'uso roberto gatto
...
inserito il 14/05/2008  da esomare - visualizzazioni: 5388



Inserisci un commento

© 2004, 2006 Jazzitalia.net - Fabio Di Cocco - Tutti i diritti riservati

© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.

Questa pagina è stata visitata 17.765 volte
Data pubblicazione: 02/11/2006

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti