Jazzitalia - Lezioni Armonia: I Modi - Lezione 6: Uso politonale dei Modi
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�
INDICE LEZIONI

Lezione 6: Uso politonale dei Modi
di Fabio Di Cocco
fabiodicocco@tiscalinet.it

Teoria
L'uso tonale dei modi può apparire abbastanza limitato, proprio perché circoscritto alla tonalità d'impianto.

Possiamo ottenere un effetto più interessante praticando altre tonalità, o, meglio, impiegando modi provenienti da altre tonalità, ma pertinenti su un dato accordo (ricordiamo che ogni modo può essere assimilato a un certo tipo di accordo: dipende da che tipo di terza, quinta e settima presenta).

Riprendiamo l'esempio della lezione precedente:

F    Dm7    G7    C

Soffermiamoci sull'accordo di risoluzione, do maggiore. Secondo la tabella riportata nella lez. 4 (pertinenze dei modi), su un accordo maggiore è possibile usare i modi ionico, lidio e lidio #2. Abbiamo già sperimentato l'uso regolare del modo, che è lo ionico (primo modo di do maggiore sul primo grado di do maggiore). E' possibile impiegare il modo lidio di do, che proviene da un'altra tonalità: sol maggiore. Ecco il modo in questione:



L
'alterazione presente, fa diesis, è una nota della tonalità da cui il modo proviene (sol maggiore); ma nella tonalità in cui lo stiamo usando (do maggiore) rappresenta una tensione. L'uso di questo modo sottintende che l'accordo C sia interpretato come C#11, ma non è indispensabile suonare la tensione anche nell'accordo: questo dipende da quanto l'esecutore voglia evidenziarla. L'importante è adottare un'inversione (cioè un rivolto) che non crei dissonanze; nel nostro caso, bisognerà aver cura che l'inversione di C che scegliamo non contenga la quinta (G), in palese contrasto con la tensione presente nel modo (F#). Melodicamente, invece, la dissonanza può essere mascherata o messa in risalto: usate nei tempi forti, ma soprattutto lasciate irrisolte, le dissonanze risultano molto più evidenti di quelle messe sui tempi deboli, o che risolvono su un grado della tonalità.

Analisi
Per tornare alla nostra progressione, osserviamo i modi praticabili su ogni accordo (tra parentesi è indicata la tonalità di provenienza):

F

Dm7

G7

C

Lidio (C)

Ionico (F)

Lidio #2 (Am arm.)

Dorico (C)

Eolio (F)

Frigio (Bb)

Ipoionico (Dm mel.)

Frigio-dorico (Cm mel.)

Ipoionico b6 (Dm arm.)

Lidio minore (Am arm.)

Misolidio (C)

Lidio dom. (Dm mel.)

Misolidio b6 (Cm mel.)

Alterato (Abm mel.)

Misolidio b2 b6 (Cm arm.)

Ionico (C)

Lidio (G)

Lidio #2 (Em arm.)

E' possibile trasformare F e in accordi aumentati (F#5 e C#5): dipende da quanto si vuole "manomettere" l'armonia data. In questo caso, sono utilizzabili anche i modi lidio aumentato e ionico aumentato.

Su questa progressione possiamo quindi spaziare su undici tonalità: C, G, F, Bb, Am arm., Dm mel., Dm arm., Cm mel., Cm arm., Em arm., Abm mel.

C'è di più: possiamo fare in modo che la melodia rimanga più o meno vicina all'armonia,

scegliendo modi di tonalità più o meno vicine a quella d'impianto. Nel nostro caso andiamo dai modi di do maggiore, che ci mantengono in tonalità, fino al modo G alt, proveniente da Abm mel., quattro alterazioni di differenza con la tonalità del giro.

Modi Differenza di alterazioni

C ionico, F lidio, D dorico, G misolidio

Nessuna

C lidio

Una (F#)

F ionico, D eolio

Una (Bb)

F lidio #2, D lidio minore

Una (G#)

D ipoionico, G lidio dominante

Una (C#)

D frigio dorico, G misolidio b6

Una (Eb)

D frigio

Due (Bb, Eb)

D ipoionico b6

Due (Bb, C#)

G misolidio b2 b6

Due (Eb, Ab)

C lidio #2

Due (F#, D#)

G alterato

Quattro (Bb, Eb, Ab, Db)

Pratica
Sulla progressione osservata, provate a praticare armonizzazioni diverse basandovi sui diversi modi utilizzabili (come indicato nella tabella alla pag. precedente), curando in particolare il collegamento armonico tra i gradi. Eccovi un esempio: tre armonizzazioni delle sigle suddette, con un graduale allontanamento dalla tonalità di do:



 Le tensioni aggiunte agli accordi (6 e 9 su F, 9 e 11 su G7) suggeriscono un uso tonale dei modi.

Qui l'uso dei modi può essere tonale su Dm7 (non ci sono tensioni), C (c'è la nona maggiore) e F (undicesima aumentata). Su G7, l'aggiunta di b9 e b13 porta al modo G misolidio b2 b6, proveniente dalla tonalità Cm armonica.

Uso politonale su tutti gli accordi: nona aumentata su F (modo F lidio #2, dalla tonalità di la minore armonica), tredicesima minore su Dm (modo D eolio, dalla tonalità di fa maggiore), nona aumentata e tredicesima minore su G7 (modo G alterato, dalla tonalità di la bemolle minore melodica), undicesima aumentata su C (modo C lidio, dalla tonalità di sol maggiore).

Provate a dare una vostra interpretazione modale alla progressione, e alla prossima!




in tutti i negozi a 12 euro.




Le altre lezioni:
18/05/2014

LEZIONI (Armonia): Applicazione modale e coefficiente tensivo. (Luca Gianquitto)

14/04/2014

LEZIONI (Armonia): Modi a tonica costante della scala Maggiore Armonica, scala Maggiore, scala Minore Melodica e scala Minore Armonica. (Luca Gianquitto)

22/03/2014

LEZIONI (Armonia): Modi a tonica costante della scala Minore Napoletana e approccio al 'Modo nel Modo' (Luca Gianquitto)

15/02/2014

LEZIONI (Armonia): Short V - I Material. (Luca Gianquitto)

15/02/2014

LEZIONI (Armonia): Accordi di settima tonali nelle cinque scale madre (Luca Gianquitto)

12/01/2014

LEZIONI (Armonia): Short V - I Material. (Luca Gianquitto)

12/01/2014

LEZIONI (Armonia): Long V - I Material. (Luca Gianquitto)

02/12/2013

LEZIONI (Armonia): Esempio di una composizione e fraseggi nella scala Maggiore Armonica. (Luca Gianquitto)

01/09/2013

LEZIONI (Armonia): Accordi di settima, cadenza e simmetrie nella scala Maggiore Armonica. (Luca Gianquitto)

02/06/2013

LEZIONI (Armonia): Accordi di settima, permutazioni e simmetrie nella scala Minore Napoletana. (Luca Gianquitto)

16/04/2013

LEZIONI (Armonia): Le scale napoletane nel jazz. Elementi di base sulle scale napoletane. (Luca Gianquitto)

17/03/2013

LEZIONI (Articoli): Sigle degli accordi musicali: analisi dei vari modi di indicare gli accordi (Autori Vari)

27/02/2010

LEZIONI (Armonia): Le diteggiature degli intervalli (Paolo Guiducci)

03/01/2010

LEZIONI (Armonia): Appunti di Armonia Musicale Jazz (Franco Ivaldi)

22/11/2009

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - Gli schemi e le diteggiature degli accordi. Diteggiature trasportabili: triadi e accordi estesi (Paolo Guiducci)

15/11/2009

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - Gli schemi e le diteggiature degli accordi: Come si legge la diteggiatura di un accordo (Paolo Guiducci)

15/11/2009

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - Gli schemi e le diteggiature degli accordi. Diteggiature aperte: triadi e accordi estesi (Paolo Guiducci)

20/09/2009

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - La tastiera della chitarra: La Scala Ungherese Maggiore (Paolo Guiducci)

20/09/2009

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - La tastiera della chitarra: La Scala Enigmatica (Paolo Guiducci)

20/09/2009

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - La tastiera della chitarra: La Scala Napoletana (Paolo Guiducci)

20/09/2009

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - La tastiera della chitarra: La Scala Napoletana Minore (Paolo Guiducci)

20/09/2009

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - La tastiera della chitarra: La Scala Cromatica (Paolo Guiducci)

02/06/2009

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - La tastiera della chitarra: La Scala Diminuita Arpeggiata (Paolo Guiducci)

02/06/2009

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - La tastiera della chitarra: La Scala a Toni Interi (Paolo Guiducci)

02/06/2009

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - La tastiera della chitarra: La Scala Maggiore Armonica (Paolo Guiducci)

02/06/2009

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - La tastiera della chitarra: La Scala Orientale (Paolo Guiducci)

03/01/2009

LEZIONI (chitarra): La tastiera della chitarra: la Scala Pentatonica Maggiore (Paolo Guiducci)

03/01/2009

LEZIONI (chitarra): La tastiera della chitarra: la Scala Minore Armonica (Paolo Guiducci)

03/01/2009

LEZIONI (chitarra): La tastiera della chitarra: la Scala Minore Melodica (Paolo Guiducci)

03/01/2009

LEZIONI (chitarra): La tastiera della chitarra: la Scala Diminuita (Paolo Guiducci)

31/08/2008

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - La tastiera della chitarra: Gli schemi e le diteggiature delle scale (Paolo Guiducci)

31/08/2008

LEZIONI (Armonia): Parte seconda - La tastiera della chitarra: La Scala Maggiore (Paolo Guiducci)

31/08/2008

LEZIONI (Armonia): Lezione 8: Usi irregolari (Fabio Di Cocco)

24/06/2008

LEZIONI (Armonia): Parte prima - Teoria generale: I fondamenti dell'armonia tonale (Paolo Guiducci)

10/02/2008

LEZIONI (Armonia): I modi della scala maggiore ed il loro sviluppo armonico (Giovan Battista Salinetti)

10/02/2008

LEZIONI (Armonia): Unificazione di accordi (Fabio Di Cocco)

09/02/2008

LEZIONI (Armonia): Parte prima - Teoria generale: Gli accordi (Paolo Guiducci)

04/11/2007

LEZIONI (Armonia): Parte prima - Teoria generale: Le Scale (Paolo Guiducci)

16/08/2007

LEZIONI (Armonia): Parte prima - Teoria generale: Il Suono (Paolo Guiducci)

02/11/2006

LEZIONI (Armonia): Uso tonale dei modi (Fabio Di Cocco)

04/06/2006

LEZIONI (Armonia): Pertinenza dei modi (Fabio Di Cocco)

22/07/2005

LEZIONI (Armonia): Appunti di Armonia n° 12: accordi, scale, gradi, tonalità (Giò Rossi)

14/05/2005

LEZIONI (Armonia): Percorso armonico. (Fabio Di Cocco)

07/02/2005

LEZIONI (Armonia): I modi della scala maggiore e delle scale minori. (Fabio Di Cocco)

07/02/2005

LEZIONI (Armonia): Appunti di armonia n° 11: I modi e l'improvvisazione. (Giò Rossi)

14/11/2004

LEZIONI (Armonia): Al via un corso dedicato ai modi e al loro utilizzo. (Fabio Di Cocco)

19/06/2004

LEZIONI (Armonia): Tornano le lezioni di armonia di Giò Rossi. Applicare il modo giusto al momento giusto...

27/05/2004

An evening with G. Gershwin (Fabio Di Cocco)

02/10/2003

LEZIONI (Armonia): Nuova lezione di armonia. Accordi alterati, sesta napoletana e...(Giò Rossi)

26/01/2003

LEZIONI (Armonia): Due esaurienti lezioni sulla fantomatica sostituzione di tritono e ... sulla bruschetta! (Giò Rossi)

10/08/2002

LEZIONI (Armonia): Cadenze "da minore" verso un maggiore? Pare si possa, grazie alla scala di...Hauptmann (Gio Rossi)

28/04/2002

Made in Italy (Fabio Di Cocco Trio). CD di successi italiani in chiave jazzistica.

05/04/2002

LEZIONI (armonia): Esercizi di armonia: allegato alla lezione 5.

31/12/2001

LEZIONI (armonia): Le modulazioni e le regioni secondo il parere della...zia!

22/09/2001

La scala minore è più bella della maggiore? Il risotto è più buono della pasta? Dipende...(armonia)

09/09/2001

Gli intervalli. Un intervallo è il momento della merenda, lo spazio tra due tempi di una partita di calcio e...la distanza fra due note (Armonia)

02/08/2001

Relazioni tra gli accordi di una tonalità e la scala generatrice. (armonia)

02/06/2001

Gio Rossi ci conduce con semplicità e precisione nei meandri dell'armonia. Si comincia con: il sistema tonale.





Video:
Video Blue Moon - Ahmad Jamal
http://itunes.apple.com/fr/album/blue-moon/id496348341Blue Moon is not just Ahmad Jamal's latest album, it's his latest masterpiece, suffused with a f...
inserito il 05/12/2011  da - visualizzazioni: 4904
Jazz Istruzioni per l'uso roberto gatto
...
inserito il 14/05/2008  da esomare - visualizzazioni: 5392



Inserisci un commento

© 2004, 2007 Jazzitalia.net - Fabio Di Cocco - Tutti i diritti riservati

© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.

Questa pagina è stata visitata 15.062 volte
Data pubblicazione: 15/02/2007

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti