Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�
INDICE LEZIONI

Lezione n.16 – Lady Bird di Tadd Dameron
di Michele Gori
michele@michelegori.it

Vediamo in questa lezione come organizzare lo studio di un brano. Prenderemo come esempio "Lady Bird", noto standard di Tadd Dameron.


File Audio

Il giro armonico non presenta particolari complessità: il brano inizia con due battute di Cmaj7; a seguire abbiamo un II (Fm7) - V (Bb7) di Eb, che conduce nuovamente al Cmaj7 (battuta 5). Quindi troviamo un II-V-I di Ab (battute 6-7-8-9), un II-V di G (battute 10-11), e un II-V-I in C che conduce al turnaround finale delle ultime due battute (Cmaj-Ebmaj7, battuta15 - Abmaj7-Dbmaj7, battuta 16).

Il primo obbligatorio passo è quello di saper suonare il tema. E' una buona idea ascoltare qualche versione dello standard, per farsi un'idea dell'andamento tematico, e suonarci sopra. Il tema va sicuramente memorizzato!

Suonatelo e risuonatelo fino a che non l'avrete assimilato bene, e cercate una vostra interpretazione; eseguitelo anche da soli, senza nessun tipo di accompagnamento, meglio se con il metronomo impostato sul levare. Il tema di Lady Bird può sicuramente essere suonato un'ottava sopra rispetto a come scritto; essendo un tema breve, che di conseguenza esporrete due volte, può essere una buona idea eseguirlo come scritto la prima volta, e un'ottava sopra la seconda.

A questo punto è ora di interiorizzare il giro armonico, cosa che ci permetterà di improvvisare con cognizione di causa. Conoscere a memoria la successione degli accordi è indispensabile per poter improvvisare esprimendosi al massimo.

Vi propongo quindi un metodo di studio che dovrebbe portarvi alla memorizzazione degli accordi.

Cominciamo suonando, sul battere di ogni misura, la fondamentale di ogni accordo. Ok, è piuttosto semplice, ma facciamolo fino a che non saremo in grado di farlo a memoria e con sicurezza.
Quindi sviluppiamo tutti gli accordi, suonando una sorta di walking bass, con la fondamentale di ogni accordo sul battere di ogni battuta; ecco un esempio:


I più esperti potranno in seguito suonare una vera e propria linea di walking bass, esercizio ottimo per l'assimilazione armonica e il timing. Arriviamo quindi alle scale:

A questo punto conosciamo bene il tema, abbiamo chiara la successione degli accordi e ne conosciamo le relative scale. Abbiamo quindi tutto il materiale che ci occorre per poter improvvisare.
Se abbiamo interiorizzato bene gli esercizi precedenti, possiamo permetterci di lasciarci andare nell'improvvisazione, sfruttando le conoscenze teoriche per esprimere al massimo la nostra creatività.

Per i meno esperti, un consiglio importante: affrontate il brano dividendolo in sezioni di 4 misure.

Iniziate dalle prime 4: tema, fondamentali, accordi, scale, improvvisazione; rimanete sulle prime quattro misure fino a che non avrete bene assimilato il tutto. Passate quindi alle 4 misure successive, e così via: non abbiate fretta, affrontate sezione per sezione il brano, costruitelo con calma.






Le altre lezioni:
02/04/2016

LEZIONI (Flauto): The Girl from Ipanema, analisi e improvvisazione (Michele Gori)

11/02/2014

LEZIONI (Flauto): Sam Most, il primo grande flautista jazz (Michele Gori)

30/01/2012

LEZIONI (Flauto): Herbie Mann, Buddy Colette, Eric Dolphy, Yusef Lateef fino a Dave Valentine: breve storia del flauto jazz (Michele Gori)

01/01/2011

LEZIONI (Flauto): Digitally Effected Flute (Michele Gori)

07/12/2010

LEZIONI (Flauto): I Love You, il solo di Herbie Mann. (Michele Gori)

02/01/2010

LEZIONI (Flauto): Minor Jazz Blues. (Michele Gori)

11/09/2009

LEZIONI (Flauto): Jazz Blues in Fa Maggiore. (Michele Gori)

15/03/2009

LEZIONI (Flauto): Diciannovesima lezione sul blues maggiore e di come affrontarne lo studio. (Michele Gori)

15/06/2008

LEZIONI (Flauto): Jazz Flute Training, libro didattico di esercizi per flauto jazz (Michele Gori)

13/04/2008

LEZIONI (Flauto): Tavola dei trilli (Michele Gori)

17/06/2007

LEZIONI (Flauto): Lezione 15: II-V-I Minori (Michele Gori)

26/04/2007

LEZIONI (Flauto): Esercizi sul trasporto(Michele Gori)

05/08/2006

LEZIONI (Flauto): Lo staccato doppio (Michele Gori)

03/06/2006

LEZIONI (Flauto): Improvvisazione su II-V-I (Michele Gori)

16/10/2005

LEZIONI (Flauto): Esercizi Sulle Cadenze II-V-I (Michele Gori)

11/10/2004

LEZIONI (Flauto): Arpeggi su alcuni tipi di quadriadi - (Michele Gori)

04/09/2004

LEZIONI (Flauto): Arpeggi - Ia parte (Michele Gori)

01/02/2004

LEZIONI (Flauto): Secondo articolo dedicato al ciclo delle quinte con nuovi esercizi. (Michele Gori)

14/09/2003

LEZIONI (Flauto): Esercizi sul ciclo delle quinte. (Michele Gori)

03/05/2003

LEZIONI (Flauto): La tavola delle posizioni e il suono parlato (Michele Gori)

11/12/2002

LEZIONI (Flauto): I princìpi fisici del suono, consigli per l'acquisto e l'emissione. Tre nuove lezioni utili per l'apprendimento del flauto. (Michele Gori)

17/10/2002

LEZIONI (Flauto): Avviata una nuova sezione didattica dedicata al flauto. Michele Gori ci introduce a questo affascinante strumento indicandoci anche i principali elementi storici.







Inserisci un commento

© 2002, 2008 Jazzitalia.net - Michele Gori - Tutti i diritti riservati

© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


COMMENTI
Inserito il 9/6/2010 alle 12.06.01 da "valenglish63cornet"
Commento:
ciao ho letto la tua introduzione sul flauto traverso nel jazz e sappi se ti può consolare che c'è chi sta peggio,noi che suoniamo ilflauto dolce,dici che ilfluto traverso ha poco suono ebbene rispetto aunflauto dolce è come una tromba ,per curiosità vedi il mio blog sul flauto dolce jazz su jazzitalia ciao jazzcorder
 

Questa pagina è stata visitata 17.309 volte
Data pubblicazione: 10/02/2008

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti