Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novità
INDICE LEZIONI

Introduzione
di Giuppi Paone
giuppi@steton.net

Ho pensato questo corso on-line per gli utenti del sito Jazzitalia.net. Non potendo in alcun modo prevedere chi saranno i miei allievi on-line, ho ideato una serie di lezioni in ognuna delle quale ho inserito un certo numero di elementi che, spero, stimoleranno la vostra curiosità intorno agli argomenti trattati.

Per fare subito chiarezza sul progetto, preciso innanzitutto che questo corso non è né una Storia del Canto Jazz né un Dizionario Enciclopedico dei suoi interpreti e non ha assolutamente la pretesa di essere un lavoro esaustivo.

Questo corso è un corso teorico-pratico sul canto jazz, attuato attraverso una collezione di schede su alcuni dei maggiori interpreti, che serviranno da pretesto per introdurre alcuni argomenti di particolare interesse. E' pensato per gli autodidatti (che si gioveranno di uno studio sistematico e progressivo), per gli studenti di canto jazz (come supporto al lavoro che già fanno con un altro insegnante), per gli amanti in generale del jazz (che, spero, si divertiranno ad ascoltare con rinnovato interesse i grandi interpreti). L'approfondimento degli argomenti trattati avverrà attraverso le schede successive, nella ricorrenza di quel particolare argomento. Ad esempio, nelle lezioni su Louis Armstrong studieremo le origini dello scat e il modo di cantare scat dello stesso Armstrong. Quando arriveremo a Ella Fitzgerald studieremo le particolarità del suo scat e così via. Ovviamente, non tutti gli argomenti verranno trattati in tutte le lezioni.

L'idea di questo corso nasce in vent'anni di esperienza didattica del canto jazz alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma, durante i quali mi sono state poste una quantità di domande sulla tecnica vocale, sul repertorio, sugli interpreti, sugli stili, sull'improvvisazione, sul modo di studiare, su cosa ascoltare... Sono domande importanti, a cui bisogna rispondere sempre con molta attenzione, perché ogni allievo è diverso ed è giusto che sviluppi autonomamente il proprio gusto per un certo tipo di repertorio, per una certa maniera di improvvisare o di interpretare.

Il filo conduttore di questo corso on-line sarà la scelta arbitraria di alcuni grandi interpreti per ognuno dei quali proporrò qualche sintetica notizia biografica, riflessioni sulle tecniche di canto, notizie sui vari stili interpretativi, informazioni sul repertorio, indicazioni per ulteriori ascolti, studi e approfondimenti. Ci saranno inoltre trascrizioni da studiare, esercizi da eseguire, consigli tecnici da mettere in pratica e, naturalmente, ascolti.

Lo scopo di questo corso è di fornire informazioni e suggerimenti, incoraggiando tutti a approfondire, a conoscere, a ascoltare meglio, a trovare la propria strada nell'espressione vocale.

Buon lavoro!





Articoli correlati:
18/03/2012

LEZIONI (Storia): I duetti di Ella & Louis #2: analisi del brano "Under the balnket of Blue". (Maria Francesca Piazzolla)

08/12/2011

LEZIONI (Storia): I duetti di Ella & Louis #2: analisi del brano "Don't be that way". (Maria Francesca Piazzolla)

24/10/2011

LEZIONI (Storia): I duetti di Ella & Louis (Maria Francesca Piazzolla)

11/09/2011

Finale della seconda edizione del "Concorso Nazionale Voci e Big Band Jazz 2011", organizzata, realizzata e promossa dalla Felt Music School. Oltre tre mesi di prove e sei serate di eliminatorie, la bellezza di trentacinque nuovi cantanti provenienti da tutta Italia, fino ad arrivare agli undici finalisti.

20/09/2009

I poeti del vocalese (Giuppi Paone)- Franco Bergoglio

01/05/2008

Un ricordo di Gene Puerling, uno dei più grandi arrangiatori vcali: "Gene Puerling, leader degli Hi-Lo's e dei Singers Unlimited, grande arrangiatore vocale e innovatore del moderno canto pop e jazz a cappella, è deceduto a 78 anni lo scorso 25 marzo in California. A lui si deve la famosa versione di "A Nightingale Sang In Berkeley Square" incisa dai Manhattan Transfer nell'LP Mecca For Moderns, premiata con il Grammy nel 1982 quale migliore arrangiamento per voci." (Giuppi Paone)

03/02/2008

Cinema italiano (Giuppi Paone - Gianni Di Nucci)

31/03/2006

LEZIONI (Storia): Il grande Nat King Cole: l'interpretazione della melodia attraverso l'analisi di tre suoi classici: Smile, Unforgettable e Sweet Lorraine. (Giuppi Paone)

12/02/2005

LEZIONI (voce): Louis Armstrong: la voce nel jazz, il duetto vocale (Giuppi Paone)

14/11/2004

LEZIONI (voce): Avviata una nuova sezione didattica dedicata al canto jazz e tenuta da Giuppi Paone

14/11/2004

LEZIONI (voce): Il primo scat-man della storia: Louis Armstrong in tre articoli: la biografia, lo scat, l'interpretazione (Giuppi Paone)

01/02/2004

LEZIONI (Storia/Voce): Studio dell'esecuzione del brano Moody's Mood come è interpretato da King Pleasure, un "must" per chi si vuole cimentare in questa tecnica. (Giuppi Paone)

23/12/2003

LEZIONI (Storia): Il vocalese di Annie Ross con analisi e trascrizione di Twisted di Wardell Gray. (Giuppi Paone)

02/11/2003

LEZIONI (Storia): Nuova sezione dedicata alla storia del vocalese. L'affascinante scoperta di una tecnica che ha cambiato il modo di cantare il jazz. (Giuppi Paone)

21/10/2003

Flamenco Romano (Giuppi Paone)







Inserisci un commento

© 2003,2004 Jazzitalia.net - Giuppi Paone - Tutti i diritti riservati

© 2000 - 2014 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


COMMENTI
Inserito il 26/4/2011 alle 14.15.31 da "robertaprestigiacomo"
Commento:
Grazie Giuppi! Mi è stato molto d'aiuto il lavoro che hai pubblicato...
 

Questa pagina è stata visitata 15.954 volte
Data ultima modifica: 14/11/2004

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti