Jazzitalia - Lezioni: Le scale napoletane nel jazz.
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Luca Gianquitto presenta un breve trattato sulle scale napoletane nel jazz.
La scala minore napoletana deve il suo nome per il largo uso che questa scuola ne fece a partire dal secolo XVII e che per tutto il XVIII secolo imperversò nel suo impiego soprattutto in tempi di siciliana e arie a contenuto elegiaco e sentimentale, ma vi sono esempi anche in musiche composte durante la transizione verso il romanticismo, in primis l'inizio della prima ballata in Sol min op. 23 di F.Chopin e nella coda del primo tempo della sonata n.17 op. 31 n. 2 in Re min di L.Van Beethoven. La scala minore napoletana si presenta con il secondo grado abbassato di un semitono, per il resto procede con le medesime distanze intervallari della scala minore armonica.
La scala maggiore armonica, chiamata anche scala di Hauptmann o scala di sesta minore, invece, fu utilizzata da Vincenzo Bellini, il quale si perfezionò al conservatorio di Napoli secondo i dettami della scuola musicale napoletana. Approfondimenti su queste scale fortemente legate a Napoli compaiono molto raramente nei manuali di teoria musicale jazz, ciononostante la loro applicazione presenta spunti di notevole interesse.
Ho voluto affrontare l'argomento perché stimolato dalle caratteristiche peculiari di queste scale nella loro applicazione in termini compositivi.
La scala minore napoletana e la scala maggiore armonica anche nell'ambito delle improvvisazioni jazzistiche possono trovare una loro particolare collocazione, considerando che, in questo stile musicale spesso si creano gli spazi ideali per poterne esprimere le loro spigolosità armoniche e melodiche.
In questo progetto svilupperò l'aspetto del fraseggio nell'applicazione dei cambi di accordo jazzistici e l'aspetto della composizione nello sviluppo armonico-melodico.

http://lucagianquittoofficial.wordpress.com/
http://facebook.com/gianquitto
http://myspace.com/lucagianquitto
http://youtube.com/lucagianquitto

Prefazione di Pietro Condorelli:
Questo breve trattato sulle scale Napoletane nel Jazz, data la mancanza di materiale e di approfondimento sull’argomento in questione, è sicuramente un valido contributo alla ricerca musicologica.
Inoltre tale lavoro è anche un esempio di come l’amore per la musica possa essere, ancora oggi, una notevole forza per sperimentare sentieri musicali non ancora battuti, qualora un talento non fermandosi in superficie e viceversa ponendosi dei quesiti, giunga a felici conclusioni; utili non solo ai musicisti più dichiaratamente vicini al suono della musica afroamericana ma anche alla collettività dei compositori ed arrangiatori sempre alla ricerca di nuovi stimoli…
Non posso che ringraziare Luca Gianquitto per l’intenzione posta nello sviluppare tali tematiche, ciò soddisfa i miei desiderata in qualità di docente, nonché come musicista con un orecchio proteso verso il futuro.


Elementi di base sulle scale napoletane
Accordi di settima, permutazioni e simmetrie nella scala Minore Napoletana.
Accordi di settima, cadenza e simmetrie nella scala Maggiore Armonica.
Esempio di una composizione e fraseggi nella scala Maggiore Armonica
Short II - V Material
Long II - V Material
II - V Material in 3/4
Accordi di settima tonali nelle cinque scale madre
Modi a tonica costante della scala Minore Napoletana e approccio al 'Modo nel Modo'
Modi a tonica costante della scala Maggiore Armonica, scala Maggiore, scala Minore Melodica e scala Minore Armonica.
Applicazione modale e coefficiente tensivo.  new


© 2000 - 2018 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.

Questa pagina è stata visitata 6.234 volte
Data ultima modifica: 22/05/2014





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti