Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�
INDICE LEZIONI

 21 Studi op. 66 - Studio N° 13
di Massimo Colombo
massimocolombo_008@fastwebnet.it

File Audio (MP3 836KB)
Partitura (PDF)

La forma dello studio N13 è simile a quella di uno standard jazzistico e come tale va trattata. La parte tematica (da misura 9 a 22) è composta da un giro armonico sul quale improvvisare, altrimenti è possibile eseguire lo studio come da partitura.

Per capire meglio la differenza tra la partitura da leggere e la seconda (tra le righe) che prevede l'improvvisazione, basta ricavare le sigle dalla partitura originale, e ritornellare la parte tematica improvvisando sugli stessi accordi, magari mantenendo simile l'accompagnamento della mano sinistra.

Considerando la stessa forma, la scrittura si può realizzare in questo modo:

Le prime 8 misure sono introduttive e alternano due accordi:

Si può mantenere la divisione ritmica della partitura originale o variarla completamente (ascolta il file audio 2 ) ed è anche possibile dilungarsi per più di 8 misure, improvvisando ritmicamente o melodicamente.

La scala che "lega" i due accordi è il Lidio di Eb, naturalmente come punto di riferimento.

La parte tematica raccoglie un numero maggiore di accordi che comunque si sintetizzano in questo modo. Gli accordi di dominante si possono alterare a piacere e quindi le scale sono intercambiabili.

Per improvvisare su questa parte è necessaria una certa esperienza, sia jazzistica che latin. Jazzistica per l'utilizzo delle scale e latin per le divisioni ritmiche, che riguardano non solo l'accompagnamento ma anche il fraseggio. Essendo il brano di carattere latin, non va swingato, sebbene il jazz sia sempre nell'aria.

Ecco di seguito un'analisi di riferimento per l'utilizzo di alcune scale.

Una volta individuate le scale è indispensabile lavorare sul fraseggio vero e proprio, dimenticandosi le scale di partenza e seguendo l'idea melodica.

L'improvvisazione della parte A è seguita dal ponte centrale (che divide i due temi da misura 23 a 26) dove si continua ad improvvisare (è simile all'Intro). Questo giro diventa terreno d'improvvisazione e si può ripetere quanto si vuole. Alla fine del solo si ripete il tema e si va alla Coda (da misura 41 alla Fine).

Il file audio 2 contiene un breve esempio d'improvvisazione.

 



Le altre lezioni:
01/11/2017

Tempered Blues (Massimo Colombo)- Alceste Ayroldi

11/09/2016

Trio Grande (Massimo Colombo, Peter Erskine, Darek Oleszkiewicz)- Gianni Montano

02/09/2012

Bach Off Beat (M.Clombo, F. Faraò, O. Zoboli, Y. Zamir, S. Del Mastro)- Roberto Biasco

12/02/2012

'S Wonderful (Lara Iacovini Quartet)- Rossella Del Grande

29/05/2011

Nuvole di carta (Felice Clemente Quartet)- Alessandro Carabelli

25/12/2010

Doppia Traccia (Massimo Colombo, Felice Clemente)- Francesco Martinelli

28/11/2010

LEZIONI (piano): Notturno 1dai "9 Notturni" op. 581 per pianoforte e sax soprano (Massimo Colombo)

15/05/2010

Il Tino Tracanna Quartet presenta al Blue Note di Milano l'album "Un'ora": "Da una parte mi piace la ricerca, amo cercare di lavorare su organizzazioni del materiale musicale non convenzionale, non tonale, non tipo "standards", a volte lavoro su tempi dispari, con strutture anomale, ma mi piace molto anche la melodia. Quando mi capita di scrivere una bella melodia, mi piace suonarla anche in maniera abbastanza classica, perchè penso che in un concerto sia bello avere anche una melodia cantabile, perchè fa anche parte della nostra cultura." (Rossella Del Grande)

18/04/2009

Blue of mine (Felice Clemente )

16/09/2008

Il gioco delle forme (Massimo Colombo)

15/06/2008

LEZIONI (piano): "In breve 9", un brano dedicato al grande Bill Evans (Massimo Colombo)

15/08/2007

LEZIONI (piano): 7 pezzi per la mano sinistra op. 269 - 6. Mano Verde (Massimo Colombo)

10/03/2007

LEZIONI (piano): "21 Studi op. 66 – Studio N° 18" (Massimo Colombo)

12/08/2006

LEZIONI (piano): Esatonale, uno studio basato su una successione di scale esatonali da suonare in varie posizioni e con tutte e due le mani. (Massimo Colombo)

04/08/2006

Caravaggio (Massimo Colombo)

10/12/2005

LEZIONI (piano): Palla, breve studio tratto da una raccolta di 30 brani per pianoforte dedicati alla tecnica ed all'improvvisazione. (Massimo Colombo)

12/03/2005

ARTICOLI (intervista): Massimo Colombo: "...Una formazione classica è fondamentale per una buona preparazione sullo strumento e per la cultura musicale. E' fondamentale incontrare il "maestro" giusto, se incappi nell'insegnante mediocre sei "fregato"..." (Alceste Ayroldi)

02/02/2005

LEZIONI (piano): Corale Pop dall'album Conscious. (Massimo Colombo)

02/01/2005

Conscious (Massimo Colombo Trio)

08/10/2004

Virtualmente (Massimo Colombo)

03/05/2004

LEZIONI (piano): Preludi Apolidi n° 8 (Brincadeira). Un brano basato sul choro brasiliano. (Massimo Colombo)

31/01/2004

LEZIONI (piano): Da 21 studi op. 66: studio n. 16. Dedicato all'armonia per quarte. (Massimo Colombo)

06/09/2003

LEZIONI (piano): Mano Rossa: studio per l'esercizio della mano sinistra. (Massimo Colombo)

11/05/2003

LEZIONI (piano): Al via una nuova sezione contenente composizioni di Massimo Colombo attraverso cui analizzare risoluzioni armoniche, tecniche pianistiche, schemi di arrangiamento...La prima composizione è Studio N° 2 da 21 studi op. 66. (Massimo Colombo)

07/02/2001

Massimo Colombo (pianoforte)





Video:
Erskine, Oles and Colombo Ft. Bob Mintzer - We All Love Burt Bacharach
"We All Love Burt Bacharach", performed by the band Erskine, Oles & Colombo, which contains No.13 hits of the american composer among th...
inserito il 17/10/2016  da PLAY Record Company - visualizzazioni: 1002


Inserisci un commento

© 2003 - Jazzitalia.net - Massimo Colombo - Tutti i diritti riservati

© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.

Questa pagina è stata visitata 15.097 volte
Data pubblicazione: 15/06/2003

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti