Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�
INDICE LEZIONI

Lezione n° 1
Impostazione del corpo e delle mani
di Antonella Barletta
barlettanto@inwind.it

Anche se molti di voi suonano da tempo il pianoforte, ritengo sia utile iniziare questa serie di lezioni con un argomento che può sembrare poco importante, ma vi posso assicurare che è fondamentale per acquisire scioltezza e rilassamento non solo della mano ma di tutto il corpo. Un pianista che si rispetti, deve essere capace infatti di suonare per diverse ore consecutive senza mai stancarsi.

Avete mai provato a suonare per 8 ore di seguito? Cosa ne avete ricavato?

Sicuramente indolenzimento delle dita, dolore a spalle polsi e schiena. E nei casi più gravi, forti dolori ai tendini dell'avambraccio. Tutti questi problemi è necessario superarli soprattutto considerato che in vista di un concerto è necessario studiare per diverse ore al giorno (i concertisti ne fanno almeno 6). Se non siete concertisti vi conviene comunque evitare problemi derivanti da una scorretta impostazione.

Allora possiamo iniziare con lo stabilire la corretta posizione del corpo. Proviamo a sederci davanti al pianoforte. Sistemiamoci sul sellino, in modo da non sederci completamente, ma da occupare almeno metà del sedile. Posizioniamo le dita sui tasti e manteniamo una distanza di circa 30 centimetri (distanza che va dalla tastiera al bacino).

Rimaniamo eretti con il busto facendo attenzione alla posizione delle spalle che devono essere rilassate. Le dita devono essere arcuate sui tasti e il polso deve essere in linea con l'avambraccio (né più giù e né più su). Inoltre bisogna sistemare il sedile in maniera che l'avambraccio con il braccio formi un angolo di circa 90 gradi. Se non lo forma significa che forse siete troppo in su o tropo in giù con lo sgabello.

Le cadute
Mentre suoniamo, la prima parte del corpo che si irrigidisce è sicuramente l'avambraccio quindi dobbiamo iniziare cominciamo con dei semplici esercizi di rilassamento. Sistemiamo le mani sulla tastiera e, con l'utilizzo dell'indice di entrambe le mani, cominciamo a suonare una sola nota nel seguente modo: alziamo la mano ad una distanza di 20 centimetri e la lasciamo cadere in modo che l'indice vada a colpire una nota prestabilita (es. do per la mano destra e sol per quella sinistra).

Possiamo eseguire l'esercizio una mano per volta o con entrambe simultaneamente.

Il dito deve colpire la nota con il polpastrello e deve tenere la nota per almeno dieci secondi. Nel frattempo l'avambraccio si deve rilassare totalmente. Quando abbiamo raggiunto sufficiente rilassatezza possiamo ripetere l'esercizio per un po' di volte.

Lo stesso esercizio va fatto con tutte le dita della mano. La cosa importante mantenere il rilassamento del braccio e la corretta posizione della mano sulla tastiera.

L
'esercizio va fatto quotidianamente.
Antonella Barletta






Articoli correlati e altre lezioni:
26/09/2004

LEZIONI (piano): La tecnica delle cinque dita (IIa parte). (Antonella Barletta)

26/09/2004

LEZIONI (piano): Il passaggio de pollice. (Antonella Barletta)

28/09/2003

LEZIONI (piano): Esercizi di articolazione sulle cinque dita (1a parte). (Antonella Barletta)

08/12/2002

Antonella Barletta (piano)

08/12/2002

LEZIONI (piano): Avviata una nuova sezione di piano a cura di Antonella Barletta che focalizzerà i suoi articoli sulla tecnica pianistica








Inserisci un commento

© 2002 Jazzitalia.net - Antonella Barletta - Tutti i diritti riservati

© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.

Questa pagina è stata visitata 43.600 volte
Data ultima modifica: 28/09/2003

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti