Jazzitalia - Lezioni: Chitarra
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�
INDICE LEZIONI

Improvvisazione Blues-Jazz, Fraseggi, Lezione 1
di Pietro Nicosia
pietronicosia@alice.it

In questa nuova lezione sull'improvvisazione blues-jazz (la prima di una serie) voglio darvi sei miei soli.

Vi consiglio di trovarli ad orecchio, esperienza che gioverà molto alla vostra personalità musicale e di usare poi lo spartito solo come verifica del lavoro che avrete fatto. La struttura armonica di cui mi sono servito è tipica del periodo del tardo swing, difatti è molto usata da Lester Young e da cantanti blues-jazz come Dinah Washington. Siamo in Do maggiore, ecco lo schema

C \ F7 \ C \ C7 \

F7 \ F7 (F# 7dim) \ C \ Em7 Ebm7 \

Dm7 \ G7 \ C \ C \\



File Audio 1

Vi consigio di suonarlo nel box che ha il do sulla quinta corda (il primo box di do maggiore senza le corde a vuoto). Alla quarta battuta c'è una sostituzione tipica: Em7b5 al posto di C7. Dal do della quarta battuta al mib della quinta abbiamo una frase che Charlie Parker usa non spesso, sempre. Proposta in versione diatonica, cioè con l'uso dei gradi della scala. Ecco quindi un esempio di come si può citare una frase conosciuta. Abbiamo una acciaccatura della 9b di G7, la nota LAb. Le ultime due battute, come spessissimo accade, sottintendono armonicamente un tourn-around C \ A7 \ Dm7 \ G7.

File Audio 2

Suonatelo nello stesso box. Nel secondo mio solo un esempio di come la pentatonica blues di Do (con la sua nota blues FA#) calzi a pennello sull'armonia di F7 proprio perchè contiene la nota MIb fondamentale nell'armonia di F7. Poi a battuta 3, 4 e 5 notate l'uso dell' intarvallo di quarta aumentata SIb - MI naturale nell' armonia di C7 e di quinta diminuita LA naturale - MIb nell'armonia di F7, "dissonanza" melodica molto usata nel bebop. A battuta 6 è sottintesa una sostituzione armonica con F#7 dim. Domanda che può sorgere ai più attenti che non si accontentano mai (e fanno bene): cosa c'entra la nota SI? Studiatevi bene lo schema armonico di "There Will Never Be Another You" o di "Groovin' High". In quel punto si sottintende un 2-5 F# semidiminuito - B7(che in Groovin' High, se la suoniamo nella tonalità di do maggiore, diventa un vero e proprio 2-5 F#m7 - B7). Ancora pentatonica bluesy nel finale.

File Audio 3

Ancora nel primo box a corde coperte di do maggiore. Notate alcune analogie nella costruzione del fraseggio ritmico ad esempio tra battuta 1 e 3, oppure, molto evidente, tra battuta 5 e 6 e ancora, molto più raffinata e meno evidente, tra battuta 8 e 11. Abbiamo poi tra battuta 4 e 5 di nuovo la famosa frase di Parker questa volta con la parte iniziale che procede in discesa cromatica dal LA naturale al FA (più fedele all'originale di Bird) ma con la coda (le ultime tre note) all'ottava superiore. Mi raccomando fate suonare bene la terzina di battuta 8. Infine a battuta 10 un esempio di uso della quinta aumentata sull'armonia di G7 (la nota RE#).

File Audio 4

Sempre nella stessa posizione di base del Do maggiore. Ricordatevi che ogni primo grado può sottendere un quinto grado... come ogni quinto grado può sottendere un secondo. In sostanza su un pedale di C sono libero di cadenzare utilizzando l'armonia di G7, con le dovute accortezze tipo non fare cozzare la nota FA sulla nota MI di chi ti accompagna (la quarta sulla terza è infatti l'errore più grave nella musica insieme alla settima minore sulla settima maggiore). Stessa cosa vale su un pedale di G7 sul quale posso cadenzare utilizzando l'armonia di Dm7 (anche qui con le stesse accortezze che si acquisiscono con l'esperienza dell'orecchio). Naturalmente quello che io ho chiamato pedale può essere anche molto breve e durare una battuta. Guardate un applicazione di questa preziosissima e fondamentale regola alla battuta 1 di questo solo in cui la melodia disegna un fraseggio armonico di C - G7 che poi invece di risolvere sul MI di Do maggiore scende sul MIb di F7. Nella seconda metà della battuta 2 un procedimento analogo con il sottendimento di un'armonia che si potrebbe considerare analoga a quella in stile "Groovin' High" che abbiamo analizzato nel solo numero 2. Cercate di fare caso al gioco imitativo dal punto di vista ritmico e direzionale della melodia che sottende tutto questo solo. Notate l'uso della pentatonica maggiore nelle ultime battute.

File Audio 5

Ancora nel primo box di Do maggiore. Nel solo numero 5 affrontiamo quella che è una tipica tecnica del fraseggio melodico jazz: il RIFF!! Un' imitazione ritmica e melodica quasi speculare con un cambio di armonia, potete notarlo a battuta 1 e 2. Belle imitazioni ritmiche. Nel finale abbiamo la famosa sostituzione di Tritono: sostituiamo l'accordo di G7 con l'accordo di Db7 (l'intervallo tra G e Db è una quinta diminuita, G - Db, o quarta aumentata, Db - G, questo intervallo è detto di tritono nell'armonia classica). Nell'improvvisazione è bello usare la scala Reb lidio di dominante ovvero una scala di Reb 7 con la quarta diesis: REb MIb FA SOL LAb SIb DOb. Queste note (suonate a partire dalla nota SOL) costituiscono la famosa scala di SOL SUPERLOCRIA!!!! Ovvero la scala più alterata che si possa usare su un quinto grado. Si chiama sostituzione di tritono perchè le note funzionali dei due accordi (la terza e la settima) si scambiano: La terza di G7: SI naturale diventa la settima di Db7: Cb mentre la settima di G7: FA diventa la terza di Db7: Fa. Questa è una regola preziosissima per ogni musicista.

File Audio 6

Nella stessa posizione. Ricordatevi che è comunque utile trovare le stesse frasi in diversi box, se è possibile anche l'intero solo. Questo assolo è interessante dal punto di vista ritmico perchè ci fa vedere come si possa costruire un bel fraseggio facendo capo, praticamente, ad un' unica idea musicale che si esprime sul finale della battuta 1 sentite con l'orecchio le analogie ritmiche e poi provate ad individuarle sullo spartito...

Spero vi siano piaciuti questi miei soli, vi do appuntamento alla prossima puntata, che sarà uno sviluppo dello stesso argomento. Vi invito, poi, per sapere novità su miei concerti sul mio myspace.






Le altre lezioni:
03/12/2016

LEZIONI (Articoli): Rhythm Changes (Claudio Angeleri)

26/02/2015

LEZIONI (Trascrizioni): Out of Nowhere - Charlie Parker. Seduta del 4 novembre 1947 insieme a Miles Davis, Max Roach, Duke Jordan e Tommy Potter (Paolo Mannelli)

20/10/2013

Quattro chiacchiere con...Attilio Berni: Una collezione di sax unica al mondo: ogni strumento vintage è "vittima" della propria evoluzione ed è plasmato dall'alito vitale insufflato al suo interno da chi lo ha posseduto. (Alceste Ayroldi)

07/04/2013

: La vita di una delle piu' grandi cantanti della storia della musica jazz, illustrata dalla matita sensibile e attenta di Brunella Marinelli.

28/01/2012

LEZIONI (chitarra): Improvvisazione Blues: la conseguenzialità delle idee musicali (Pietro Nicosia)

20/03/2011

LEZIONI (chitarra): Improvvisazione Blues-Jazz, Fraseggi, Lezione 3: solo su "Me & My Baby" di Horace Silver (Pietro Nicosia)

26/09/2010

Lester Young: These Foolish Things (Cronostoria di un errore). "Ormai è risaputo. lo sanno tutti ed è scritto su tutti i manuali di storia del jazz: il capolavoro di Lester Young è 'These Foolish Things', così come il "manifesto" di Coleman Hawkins è 'Body And Soul'. Già, ma mentre nel caso di Hawkins sappiamo bene di quale registrazione si parla qui su Lester abbiamo un po' di confusione. Ecco dove comincia questo scritto e l'errore compiuto da chi scrive..." (Marco Bonini)

06/03/2010

Charlie Parker - Vita e musica (Carl Woideck)- Marco Losavio

06/02/2010

Altre x-roads (Franco Minganti)- Franco Bergoglio

02/06/2009

LEZIONI (chitarra): 5 folgoranti chorus di Charlie Christian nel brano "Topsy (Swing to Bop)" (Pietro Nicosia)

31/05/2009

Intervista a Ray Mantilla: "In America abbiamo davvero un grosso problema con l'economia. E per chi suona jazz è anche peggio. Per il tipico musicista di jazz le cose vanno male oggi...Ce ne sono tantissimi che non trovano lavoro e ingaggi in America. E gli americani sono spaventati. Ma ora, grazie a Dio! E' arrivato Obama. Ora che Obama è presidente le cose andranno sicuramente meglio. La gente poi lo ama davvero, almeno tanto quanto ultimamente odiava Bush." (Franco Bergoglio)

09/05/2009

Jazz poesia civile - Jazz '68 - A Charlie Chân piace il jazz? (Guido Michelone)

11/04/2009

LEZIONI (chitarra): Bird's Eye View (by Greg Howe), Jazz minor blues substitutions (Francesco Bonfanti)

04/01/2009

LEZIONI (chitarra): Improvvisazione Blues-Jazz, Fraseggi, Lezione 2. 2 nuovi chorus per lo studio del fraseggio Jazz (Pietro Nicosia)

04/01/2009

LEZIONI (chitarra): Storia della chitarra jazz attraverso le improvvisazioni dei grandi chitarristi. Si inizia con Charlie Christian, Wes Montgomery, Jimmy Raney e Jim Hall... (Pietro Nicosia)

23/11/2008

Il Giganti del Jazz (Studs Terkel)

01/11/2007

LEZIONI (chitarra): Analisi del solo di Charlie Christian su Air Mail Special. (Pietro Nicosia)

18/08/2007

LEZIONI (Storia): Jammin' The Blues, The Sound Of Jazz, Jazz On a Summer's Day, tre prototipi di come documentare la performace, con estratti video. (Paolo Ricciardi)

15/08/2007

LEZIONI (chitarra): Analisi del solo di Charlie Christian su Flying Home. (Pietro Nicosia)

24/06/2007

LEZIONI (chitarra): Till Tom Special, brano in cui si evince particolarmente la concezione del riff di Charlie Christian. (Pietro Nicosia)

29/04/2007

LEZIONI (chitarra): Ad Lib Blues, altro momento eccelso del fenomeno Charlie Christian (Pietro Nicosia)

28/04/2007

LEZIONI (Storia): Come si filma un'improvvisazione? Documentare la performance con video di Billie Holiday (Paolo Ricciardi)

27/04/2007

Le Opere in Digital Art di Bruno Pollacci sui grandi del Jazz.

27/04/2007

LEZIONI (Violoncello): Donna Lee, istruzioni per l'uso... (Lucio Franco Amanti)

18/03/2007

Nuova gallery di quadri curata da Henk Mommaas

16/03/2007

LEZIONI (chitarra): Il solo su Stardust, analisi di un altro capolavoro da parte di Charlie Christian (Pietro Nicosia)

27/12/2006

LEZIONI (Storia): Bird, analisi del grandioso film di Clint Eastwood: "Rispetto alla tradizione del cinema biografia, Bird è un autentico capolavoro, dove il ritmo, continuamente mutato nei frequenti cambiamenti spazio-temporali sembra seguire quel ritmo interno che ha scosso la vita del vero Charlie Parker e che ha scosso inevitabilmente la storia del jazz." (Cinzia Villari)

30/10/2006

LEZIONI (chitarra): "Seven Come Eleven, analisi di un altro grande solo di Charlie Christian (Pietro Nicosia)

13/08/2006

LEZIONI (chitarra): Continua l'analisi dello stile del grande Charlie Christian con un solo su Honeysuckle Rose tratto da una registrazione del 1939 (Pietro Nicosia)

27/05/2006

LEZIONI (chitarra): Analisi del solo di "I Found a New Baby" di Charlie Christian (Pietro Nicosia)

16/05/2006

A Tribute to Charlie Parker (Francesco Cafiso & Strings)

01/05/2006

LEZIONI (chitarra): Nuovo spazio dedicato al grande Charlie Christian: biografia e cenni storici (Pietro Nicosia)

17/04/2006

LEZIONI (Trascrizioni): Un favoloso solo di Charlie Parker sul brano Scrapple from the Apple (Marcello Zappatore)

30/04/2005

LEZIONI (Trascrizioni): Bird of Paradise, improvvisazione di Charlie Parker sull'armonia di "All The Things You Are". (F. Perina, N. Fazzini)





Video:
Billie Holiday and Lester Young
the Pres seranades Billy Holiday with the smoothest sax solo ever...
inserito il 07/04/2013 21:00:00  da etkatz - visualizzazioni: 2879
Lester Young & Billie Holiday - part 1
Lester Willis Young (August 27, 1909 -- March 15, 1959),[1] nicknamed "Prez", was an American jazz tenor saxophonist and clarinetist. He als...
inserito il 07/04/2013 20:55:00  da Roy Gardnerra - visualizzazioni: 2761
Lester Young & Billie Holiday - part 2
Billie Holiday (born Eleanora Fagan[1] April 7, 1915 -- July 17, 1959) was an American jazz singer and songwriter. Nicknamed "Lady Day" by h...
inserito il 07/04/2013 19:43:00  da Roy Gardnerra - visualizzazioni: 2909
Lester Young & Billie Holiday - part 3
The 12-bar blues (or blues changes) is one of the most popular chord progressions in popular music, including the blues. The blues progression has a d...
inserito il 07/04/2013 19:43:00  da Roy Gardnerra - visualizzazioni: 2363
NPR Live at the Village Vanguard Webcast: Joe Lovano - January 12
On January 12th, celebrate the release of Joe Lovano's new Blue Note Recording, "Bird Songs" with a live webcast from the Village Va...
inserito il 09/12/2010  da JazzVideoGuy - visualizzazioni: 3741
Joe Lovano - Bird Songs
Joe Lovano's new Blue Note recording, "Bird Songs," an exploration of the music of Charlie Parker featuring Us Five, drops January 1...
inserito il 09/12/2010  da JazzVideoGuy - visualizzazioni: 4253
Enrico Rava Quintet Standards "Scrapple From The Apple" - Moro Jazz Pub - Cava de' Tirreni - Salerno
Enrico Rava Quintet Standards in Scrapple From The Apple (C. Parker) excerpt, in Concert al Moro Jazz Pub - Cava de' Tirreni - SalernoEnrico R...
inserito il 04/12/2010  da JazzVideoGuy - visualizzazioni: 3564
DARY -GRASSO Quintet "Sunday"
Nicolas DARY:tenor saxLuigi GRASSO:alto saxPasquale GRASSO: guitarMathias ALLAMANE:bassPhilippe SOIRAT:drumsLive Caveau de la Huchette 21/02/2010...
inserito il 16/03/2010  da JazzVideoGuy - visualizzazioni: 2873
Lester Young 1952 - Just You, Just Me
Recorded: New York City, NY August 4, 1952Personnel:Lester Young - Tenor SaxOscar Peterson - PianoBarney Kessel - Guitar Ray Brown - Bass J.C. Heard...
inserito il 12/02/2010  da JckDupp - visualizzazioni: 2662
Anthropology - Dizzie GIllespie / Charlie Parker - Davide Benecchi & The Jazz Masters
Davide Benecchi has achieved the diploma in "Mastering Jazz Guitar", a course held by Bebo Ferra at Accademia del Suono., "The Jazz Mas...
inserito il 04/10/2009  da accademiadelsuono - visualizzazioni: 3662
Lester Young Centennial Celebration
This collection celebrates the mature Lester Young of the 1950s, a reminder of a time when he would blow into town for a week performing with a local ...
inserito il 03/10/2009  da JazzVideoGuy - visualizzazioni: 3021
Charlie Parker and Coleman Hawkins, Lester Young, et al 1950) - 1 of 2
This is one of two surviving sound films of Charlie Parker playing (and certainly the longest; the other is only 52 seconds long). Until recently, thi...
inserito il 14/12/2008  da kenjames64 - visualizzazioni: 2427
Bird, Bean, and Prez, et al (1950) - 2 of 2
Personnel:1. Ad Lib: Hank Jones (p), Ray Brown (b), Buddy Rich (d)2. Pennies From Heaven (unrecognizable): Bill Harris (tb), Lester Young (ts), Jones ...
inserito il 14/12/2008  da kenjames64 - visualizzazioni: 3609
Charlie Parker - All the things you are
Charles "Bird" Parker, Jr. (1920.08.29.-1955.03.12.) All The Things You Are...
inserito il 25/06/2008  da antonnio200 - visualizzazioni: 2645
lester young jammin the blues
1944 lester young...
inserito il 03/04/2008  da velo12soa - visualizzazioni: 2365
Charlie Parker - "My old flame"
Charlie Parker (alto sax), Miles Davis (tromp.), Duke Jordan (piano), Tommy Potter (g), Max Roach (drums)...
inserito il 29/02/2008  da caoamarelo - visualizzazioni: 2939
Charlie Parker - "Groovin' High"
Charlie Parker (alt. sax),, Herbie Williams (tromp.), Rollins Griffith (Piano), Jimmy Woode (bass), Marquis Foster (drums), Dec. 1953...
inserito il 29/02/2008  da caoamarelo - visualizzazioni: 2743
Charlie Parker - "Moose the Mooche"
Charlie Parker (alt. sax), , Red Garland (piano), Billy Griggs (bass), Roy Haynes (drums), Live at Storyville Club, 10th March, 1953...
inserito il 29/02/2008  da caoamarelo - visualizzazioni: 2969
Bireli lagrene - donna lee - ( charlie parker)
bireli tocando en en jazz vienne festival, el tema de charlie parker donna lee, con gipsy project....
inserito il 16/01/2008  da alejandrojazzmetal - visualizzazioni: 3123
Charlie Parker - Summertime (Jazz Instrumental)
Muy buena pieza...Summertime y el gran maestro Charlie Parker...que la disfruten...
inserito il 27/10/2007  da seann588 - visualizzazioni: 3158
Jammin' The Blues
1944 Lester Young and others - Jammin' the BluesDancers - Lindy Hop legends Archie Savage and Marie Bryant...
inserito il 22/06/2007  da swinginglance - visualizzazioni: 2922
Charlie Parker Sessions
Charlie Parker Sessions....
inserito il 06/02/2007  da servitecafe - visualizzazioni: 2139
Charlie Parker-Coleman Hawkins: Ballade
Norman Granz: Presents,Improvisation 1950...
inserito il 06/02/2007  da razalatinaPeru - visualizzazioni: 2235
Count Basie & His Orch. 1938 Randall's Island NYC
Lester Young is featured here. If you look closely you might see violinist Stuff Smith in the audience clapping along and guitarist Teddy Bunn on the ...
inserito il 14/11/2006  da jeangophile - visualizzazioni: 2392
The Death of Charlie Parker
Charlie Parker's death in 1955 was one of jazz's great tragedy's....
inserito il 06/11/2006  da flydguzmon - visualizzazioni: 2432


Inserisci un commento

© 2006, 2008 - Jazzitalia.net - Pietro Nicosia - Tutti i diritti riservati

© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.

Questa pagina è stata visitata 36.189 volte
Data pubblicazione: 10/02/2008

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti