Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�
INDICE LEZIONI

All Around Jazz: Introduzione al corso
di Renzo Ruggieri
info@renzoruggieri.it

Confesso che non ho mai creduto al valore didattico degli articoli pubblicati sulle riviste/internet, o meglio, i risultati che si ottengono sono diversi da quelli per cui essi nascono. Il movimento generato aiuta lo strumento musicale di cui si parla, l'autore, la testata e incuriosisce il lettore… ma: un "esercizio", senza un vero controllo esterno, non ha efficacia.

Gli esseri umani, quando commettono didatticamente degli errori, non sono in grado da soli di correggerli proprio perché non ne hanno coscienza; senza un qualificato riscontro quindi ripeteranno all'infinito le medesime mancanze.

A conferma di quanto dico porto un esempio: i mille corsi distribuiti dalle edicole, nonostante si tratti quasi sempre di prodotti completi e di qualità, altro non fanno che ammuffire negli scaffali.

Se verificate gli autodidatti in carriera, scoprirete che si è sempre in presenza di elementi veramente dotati; la mia tesi però non è scalfita da questi casi, proprio perché loro raggiungono i risultati senza libri (in genere questi talenti si costruiscono uno stile in maniera disorganizzata ma pur sempre con impegno) e senza maestri.

Alla stragrande maggioranza di studenti è necessario un tutor esperto e motivato che in realtà lo si riconosce proprio nelle situazioni critiche: "non hai swing… lascia perdere"… denota quasi sempre poca esperienza nell'insegnamento.

In ogni individuo ci sono sempre margini di miglioramento e obiettivi possibili da raggiungere.

Il compito dell'insegnante è quello di portare a "sufficienza" i punti negativi, cercando di snaturare il meno possibile le predisposizioni dei ragazzi, questo nel rispetto della velocità di apprendimento e delle aspettative dell'allievo.

Ultimo fattore non trasmissibile via internet è la passione… unico elemento in grado di alimentare nel tempo le aspirazioni e la voglia del fare musica.

Apparentemente questa premessa contrasta con questo stesso articolo che nasce proprio per apparire in internet, ma non è così!... le straordinarie possibilità della "rete globale" mi hanno spinto ad aprire questa rubrica dedicata alla musica jazz, in stretta collaborazione con gli stessi studenti. Il fine però non è didattico, ma quello di stimolare le capacità riflessive, di spingere a guardare "oltre" il semplice esercizio, insegnare a prendersi dei rischi (fatto ormai dimenticato anche dai professionisti).

Quindi argomenti "around jazz" a più livelli (anche studenti dei primi corsi) ma sempre con una piccola introduzione iniziale a descrizione dell'articolo e a protezione dei futuri jazzmen o dilettanti… e sappiamo, questi ultimi, quanto siano importanti in questo difficile mondo dell'improvvisazione.






Le altre lezioni:
14/02/2007

LEZIONI (Fisarmonica): Art Van Damme, una vita "improvvisata" (Renzo Ruggieri, Gianluca Casadei)

03/07/2006

LEZIONI (Fisarmonica): Richard Galliano, cenni biografici (Renzo Ruggieri, Mirko Fazzi)

05/03/2006

LEZIONI (Fisarmonica): Breve stora della fisarmonica nel jazz (Renzo Ruggieri)

24/11/2005

LEZIONI (Fisarmonica): Nuova sezione didattica dedicata alla fisarmonica. Gorni Kramer, il suo genio in un assolo (Renzo Ruggieri)







Inserisci un commento

© 2005 - Jazzitalia.net - Renzo Ruggieri - Tutti i diritti riservati

© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.

Questa pagina è stata visitata 12.266 volte
Data ultima modifica: 24/11/2005

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti