Jazzitalia - Lezioni: Ritmo - Introduzione al Corso sul Ritmo
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�
INDICE LEZIONI

Corso sul Ritmo - introduzione
a cura di Franco Fucili e Michele Mazzocchi

DESCRIZIONE
Questo corso sul ritmo è rivolto a tutti i musicisti e appassionati di musica.
Per diversi anni ci siamo confrontati con amici ed esperti di teoria e pratica della musica, non solo italiani ma anche internazionali, verificando come alcuni aspetti del ritmo vengano in qualche modo dati per scontati, o per lo meno ritenuti non "necessari", e come questo finisca per lasciare nei musicisti stessi un vuoto nella consapevolezza delle proprie possibilità. Questo vuoto a volte viene descritto attraverso delle sensazioni, degli stati emotivi, o come capacita` innata ma inconsapevole di portare il tempo.
Ma perché a parità di conoscenze e preparazione un batterista americano mostra uno swing più naturale, e perché il pregiudizio sul "ritmo nel sangue" degli africani non ci suona così infondato?
L'idea che sta alla base del corso parte dal presupposto che il flusso ritmico nasca da una diversa percezione della pulsazione (che ha forti radici di natura culturale) e che una concezione diversa del battere o del levare induca ad interpretazioni diverse di una stessa musica, pur suonata "correttamente". In questa ricerca abbiamo trovato illuminanti le intuizioni di Witold Rudzinski e di Hugo Reinmann.
Il nostro ambizioso proposito è cercare di spiegare queste differenze e sviluppare un nuovo modo di approcciarsi allo studio del ritmo, analizzando le diverse interpretazioni della pulsazione per poi testarne i risvolti musicali.
Chiaramente questo corso non ha la pretesa di fare in modo che i partecipanti possano raggiungere i livelli di bravura di Gene Krupa, Jaco Pastorius, Wes Montgomery o Nina Simone.
Pero` potrà essere un utile strumento possedere un libro che approfondisca un argomento finora lasciato in un limbo di esempi e dimostrazioni esclusivamente orali, di dialoghi e conversazioni.
Insieme a scale e arpeggi, anche il ritmo potrà divenire parte integrante di un percorso di studio.
Starà poi al singolo stupirci trasformando questa teoria in arte.
Buon lavoro.

Sommario delle lezioni
1. Introduzione al ritmo con cenni di prosodia e utilizzo del ritmo nel linguaggio scritto e parlato; il piede giambo all'interno di una misura metrica.
2. Il battito del metronomo (beat) come punto di partenza e/o arrivo e l'influenza della cultura popolare sulla percezione della pulsazione ritmica; il piede giambo all'interno di una misura ritmica.
3. La terzina "Madre" Europea, Africana e Latina in rapporto con il beat; esempi di misura ritmica partendo da una misura metrica.
4. Come si definiscono i ritmi sul levare o sul beat.
5. Metronomo, modifiche della durata dei beat all'interno di una misura; figure ritmiche trai beat di una misura.
6. I generi musicali: Shuffle.
7. Blues.
8. Swing.
9. Rhythm and Blues.
10. Funk.
11. Raggae, Raggae one Drop, Raggae Straight/Swing.
12. Latino.
13. Drunk or Wamble.
14. Conseguenze tecniche in studio di registrazione: come il portamento ritmico influenza il lavoro del tecnico audio nel settaggio di macchine dinamiche (noise-gate, compressori, limiter) ed effetti ambientali o stereofonici (delay, reverberi, chorus, flanger etc ……).
15. Emozioni ed eventi psicologici generati dai vari portamenti ritmici.
16. Storia dei diversi generi musicali e mutamenti attraverso contaminazioni.
17. Analisi tecnica di alcuni dei più grandi musicisti ed esecutori.

Materiale didattico
La cadenza delle lezioni sarà quindicinale per permettere ai docenti di integrarle con esempi ad hoc e agli utenti interessati di sottoporre domande o contributi.
Ogni lezione sarà completata con materiale scritto ed esempi audio/video.

Conclusione
L'obiettivo di fine percorso è di maturare nei partecipanti piena consapevolezza del proprio portamento musicale e una conoscenza tecnico/teorica per decifrare ogni genere musicale.
Il ritmo farà parte del proprio bagaglio culturale, permettendo un'accurata analisi della propria
interpretazione e di quella di qualsiasi altro musicista.








Le altre lezioni:
24/07/2021

LEZIONI (Ritmo): Corso sul Ritmo - Lezione 1: Introduzione, prosodia, metrica (Franco Fucili - Michele Mazzocchi)





Video:
Jazz Istruzioni per l'uso roberto gatto
...
inserito il 14/05/2008  da esomare - visualizzazioni: 7527



Inserisci un commento

© 2021 Jazzitalia.net - Franco Fucili - Michele Mazzocchi - Tutti i diritti riservati

© 2000 - 2021 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.

Questa pagina è stata visitata 300 volte
Data pubblicazione: 24/07/2021

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti