Jazzitalia - Trascrizioni: At The Mambo Inn - George Benson
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�
INDICE

At The Mambo Inn
as played by George Benson
di Francesco Lesi

Ciao a tutti! Questa prossima trascrizione e' di George Benson, in particolare del solo finale eseguito con chitarra e voce all'unisono,, da 04:04 a 04:42, di un classico della latin music di Mario Bauza, At the Mambo Inn, contenuto nel disco "Tenderly" (Warner Bros/Wea), datato 1989, con McCoy Tyner al piano, Ron Carter al contrabbasso, Lenny Castro alle percussioni e Al Foster alla batteria.

File Audio
File Audio rallentato

Analisi armonica:

la struttura del chorus è di 32 battute, nella forma AABA di 8 battute per ciascuna sezione. Le tre A sono in tonalita' di Ab maggiore, con un susseguirsi di II V I VIalt quattro volte ogni sezione, con il I grado sostituito con III la terza volta.Questo turnaround reiterato crea una forte tensione statica che Benson, come vedremo, tratta in maniera esemplare.
La B ha le prime tre battute in B maggiore, con un II V I, per poi suonare un E7 che e' un IV dominante di B, per poi ritornare gradualmente alla tonalità di Ab maggiore, attraverso un cliché jazzistico costituito da VI II7 II V.

Analisi melodica:

il solo parte in anacrusi sul battere terzo battito e essenzialmente ruota intorno alla tonalità di Ab maggiore,soprattutto sul II V I. Benson tende a non alterare il V grado e altera sempre il VI7, suonando spesso il Gb, 9b di F, nella 2,6,10, 14 e 26 battuta e, sempre sullo stesso grado, anche il A, terzo grado di F,6 e 12 battuta. Troviamo anche linee melodiche dal sapore bebop, come a battuta 6 dove Benson suona il A e Gb, rispettivamente 3 e 9b del F7alt per poi proseguire con una linea cromatica che da Eb cade sul F, V grado del successivo accordo di Bbm7, procedimenti questi usati spesso da Charlie Parker. Benson suona una triade di Fm all'inizio della battuta 8, sull'accordo di Abmaj, creando così una sonorità di 6. Altro movimento cromatico di matrice bebop lo troviamo tra la seconda metà di battuta 11 fino all'inizio di battuta 12;qui Benson parte dal G, quinto grado di Eb per arrivare a Eb, quinto di Ab e procedere diatonicamente per le successive quattro crome per poi arrivare sul F, terzo grado dell'accordo di F. Questo passaggio costituisce un ottimo esempio di controllo dei gradi di ciascun accordo, procedimento questo che rende grandi i musicisti jazz. A battuta 15 troviamo un arpeggio a un'ottava di Dbmaj7 sull'accordo di Bbm7, per creare una sonorità m9 (espediente tra i più usati da Benson, che ha ereditato da Wes Montgomery).

Nella sezione B notiamo come Benson lavori, nelle prime due battute con una cellula ritmica costituita da una semiminima, una pausa di croma e tre crome. Su questo scheletro, egli muove la melodia in B maggiore in maniera ascendente, per poi suonare una triade discendente di D#m, che evidenzia l'armonia di Bmaj7
Interessante ciò che accade da battuta 21 a 24. Qui il chitarrista di Pittsburgh suona linee melodiche in Abmaj, sebbene a battuta 22 troviamo un Bb7 che è estraneo all'armonizzazione di Ab, seguendo quindi l'anticipo armonico che prelude all'ultima A.

A battuta 26 suona tre crome sul levare del 2, 3 e 4, battito, procedimento che ripete due battute dopo, aggiungendo la croma anche sul levare del primo battito. Una della caratteristiche principali dello stile ritmico di Benson è questo gioco di cellule ritmiche ripetute a distanza di qualche battuta, procedimento questo che crea attenzione e coinvolgimento da parte dell'ascoltatore. A battuta 29 suona un arpeggio di Gm7(b5) sull'accordo di Bm7, andando a sottolineare il VI grado maggiore dell'accordo m7 che, essendo sul II grado dell'armonizzazione, ha carattere dorico.

Sull'ultimo quarto di battuta 30 inizia una fraseggio pentatonico/blues, che, toccando la terza maggiore, la quarta giusta, la terza minore e la fondamentale, chiude il solo ispirandosi al suo maestro di musica Jimmy Smith, orecchiabile, ritmico e con venature blues.





Le altre trascrizioni:
26/02/2015

LEZIONI (Trascrizioni): Out of Nowhere - Charlie Parker. Seduta del 4 novembre 1947 insieme a Miles Davis, Max Roach, Duke Jordan e Tommy Potter (Paolo Mannelli)

14/09/2014

LEZIONI (chitarra): Trascrizione di "That's All", slow ballad suonata da Oscar Moore e il suo trio drumless (Antonio Ongarello)

05/08/2014

LEZIONI (Trascrizioni): Like Someone in Love - Gianni Basso (Andrea Lucchesi)

21/04/2013

LEZIONI (Trascrizioni): Rebecca (My Old Flame) - Lee Konitz (Paolo Mannelli)

18/03/2012

LEZIONI (Trascrizioni): "Blues for Pat", solo di Joshua Redman nel "Live in San Francisco" (Gaetano Cristofaro)

28/01/2012

LEZIONI (Articoli): Pennata alternata favorevole vs pennata sfavorevole (la pennata a-la-George Benson) (Martino Vercesi)

08/12/2011

LEZIONI (Trascrizioni): "Up from New Orleans", solo di Bob Mintzer. Dall'album "Club Nocturne" degli Yellowjackets (Gaetano Cristofaro)

12/04/2011

LEZIONI (Trascrizioni): "There will be another you", esposizione del tema di Lee Konitz. Dall'album "Lee Konitz and Warne Marsh" (Paolo Mannelli)

05/03/2011

LEZIONI (Trascrizioni): "Sunflower (Yesterday)" dall'album "Very Cool" di Lee Konitz (Paolo Mannelli)

08/08/2010

Intervista a Franco Cerri: "Credo che nonostante tutto io sia stato molto fortunato. Sono arrivato a ottanta anni e ho avuto moltissime soddisfazioni. Sono riuscito a fare un mestiere molto bello. Ho suonato con un sacco di gente e ho collaborato con molti dei musicisti che stimavo e dai quali ho preso spunto...." (Marco Vitali)

04/07/2010

LEZIONI (Trascrizioni): "Sfinge", brano originale (Andrea Sorgini)

04/07/2010

LEZIONI (Trascrizioni): "Ricordo", brano originale (Andrea Sorgini)

04/07/2010

LEZIONI (Trascrizioni): "Orius", brano originale (Andrea Sorgini)

04/07/2010

LEZIONI (Trascrizioni): "Jago", brano originale (Andrea Sorgini)

04/07/2010

LEZIONI (Trascrizioni): "Clown", brano originale (Andrea Sorgini)

04/07/2010

LEZIONI (Trascrizioni): "Cadenza", brano originale (Andrea Sorgini)

04/07/2010

LEZIONI (Trascrizioni): "Blues #11", brano originale (Andrea Sorgini)

04/07/2010

LEZIONI (Trascrizioni): "Athos", brano originale (Andrea Sorgini)

04/07/2010

LEZIONI (Trascrizioni): "Afoxe'", brano originale (Andrea Sorgini

05/11/2009

Chick Corea, Roy Haynes e George Benson al Pescara Jazz Festival 2009: "Il festival pescarese compie quaranta anni tra mille affanni con un cartellone di tutto rispetto che lo rende festival "principe" dell'area centro sud, in buona compagnia con la lunga kermesse umbra, dalla quale attinge con soddisfazione. Un sodalizio empatico che vede anche dividere la presenza della band pop Simply Red, qui chiamata ad offrire una sorta di anteprima del festival abruzzese, il cui cartellone "audiotattile" si è snodato serratamente a distanza di pochi giorni."

06/01/2009

LEZIONI (Trascrizioni): "The Thumb", solo ad ottave e ad accordi eseguito da Wes Montgomery (Francesco Lesi)

03/01/2009

LEZIONI (Trascrizioni): Il solo di Miles Davis su "It could happen to you" da "Relaxin' with the Miles Davis Quintet" (Andrea Sorgini)

03/01/2009

LEZIONI (Trascrizioni): Il solo di Red Garland su "It could happen to you" da "Relaxin' with the Miles Davis Quintet" (Andrea Sorgini)

03/01/2009

LEZIONI (Trascrizioni): Trascrizione per quartetto jazz e orchestra d'archi di "Everything happens to me" (Andrea Sorgini)

03/01/2009

LEZIONI (Trascrizioni): "Early Autumn" eseguito da Ben Webster con archi (Andrea Sorgini)

15/06/2008

LEZIONI (Trascrizioni): Il solo di Richie Canatta sul brano di Bily Joel "New York State of Mind" (Paolo Mannelli)

16/02/2008

LEZIONI (Trascrizioni): "All of me", solo di Kenny Barron (Roberto Flora)

16/02/2008

LEZIONI (Trascrizioni): "The Days of Wine and Roses", solo di Wes Montgomery (Francesco Lesi)

09/02/2008

LEZIONI (Trascrizioni): "Sospiro" (Andrea Sorgini)

26/04/2007

LEZIONI (Trascrizioni): "Our Spanish Love Song" solo di Charlie Haden (Marcello Zappatore)

08/04/2007

LEZIONI (Trascrizioni): "In Your Own Sweet Way" solo di Phil Woods (Paolo Mannelli)

04/02/2007

LEZIONI (Trascrizioni): "Cool Joe, Mean Joe (Killer Joe)" solo di flauto funk da parte di Hubert Laws (Enzo Orefice)

16/01/2007

LEZIONI (Trascrizioni): "When She Is Mine", uno dei tanti magnifici soli che il grandioso Michael Brecker ci ha lasciato. (Paolo Mannelli)

10/01/2007

LEZIONI (Trascrizioni): "All The Things You Are", eccellente e coinvolgente intro di Lennie Niehaus al sax alto (Carmine Maresca)

29/11/2006

LEZIONI (Trascrizioni): "Home", lirismo, virtuosismo, tecnica e cuore in questo solo di Michel Petrucciani (Marcello Zappatore)

16/10/2006

LEZIONI (Trascrizioni): "Four on Six" del grande Wes Montgomery da "Smokin' at the Half Note": un vero capolavoro di eleganza e fluidità. (Marcello Zappatore)

02/09/2006

LEZIONI (Trascrizioni): "Last Train Home", il solo di Pat Metheny (Enzo Orefice)

12/08/2006

LEZIONI (Trascrizioni): "Miles Davis' Licks", da "Playground": il groove, il mood e la fantasia di Michel Petrucciani. (Gabriele Zanchini)

15/07/2006

LEZIONI (Trascrizioni): "Body and Soul", da "Appassionato": la magnificenza di un grande come Joe Pass. (Marcello Zappatore)

27/06/2006

LEZIONI (Trascrizioni): "C-Jam Blues", da "Promenade with Duke": funambolico e poetico al tempo stesso come solo Michel Petrucciani sa essere. (Davide Falcone)

18/06/2006

LEZIONI (Trascrizioni): "Bob's Blues": un solo di Bob Mintzer dall'Open Music Jazz Club (Orazio Maugeri)

09/06/2006

LEZIONI (Trascrizioni): Un coinvolgente solo di Javier Girotto sul brano Rua Algoinhas 301 (Marcello Zappatore)

17/04/2006

LEZIONI (Trascrizioni): Un favoloso solo di Charlie Parker sul brano Scrapple from the Apple (Marcello Zappatore)

28/01/2006

LEZIONI (Trascrizioni): Il solo di Paquito D'Rivera sul brano O Pato dell'album "Amorosa" di Rosa Passos (Paolo Mannelli)

03/01/2006

LEZIONI (Trascrizioni): Il solo di Miles Davis sul brano Half Nelson dell'album "The Prince of Darkness" (Marcello Zappatore)

27/12/2005

LEZIONI (Trascrizioni): Il solo di Freddie Hubbard sul brano Fee-Fi-Fo-Fum dell'album "Speak No Evil" (Marcello Zappatore)

27/10/2005

LEZIONI (Trascrizioni): The Creeping Terror il gran solo di Scott Henderson riproposto con intavolatura (Alex Milella)

10/10/2005

LEZIONI (Trascrizioni): Una grande interpretazione di Joshua Redman sul noto "Tears in Heaven" di Eric Clapton. (Orazio Maugeri)

22/09/2005

LEZIONI (Trascrizioni): Il solo che Rodrigo Ursaia esegue su Voce Vai Ver, tratto dal favoloso album "Amorosa" di Rosa Passos. (Paolo Mannelli)

27/08/2005

Tutta dedicata alle voci la giornata dell'11 luglio a Umbria Jazz '05, con un fitto carnet di orari e teatri. Da Lizz Wright a Madeleine Peyroux, da Al Jarreau a George Benson per finire con Peter Cincotti. (Antonio Terzo)

14/07/2005

LEZIONI (Trascrizioni): Giant Steps, il primo storico chorus del solo di John Coltrane. (Francesco Bonfanti)

09/07/2005

LEZIONI (Trascrizioni): Duo, un fenomenale dialogo tra il corroborante sax di Bob Mintzer e la fluida batteria di Peter Herskine. (Orazio Maugeri)

03/07/2005

LEZIONI (Trascrizioni): Il grande solo di Chick Corea su Spain. (Marcello Zappatore)

16/05/2005

LEZIONI (Trascrizioni): Alone Together, suonata da Steve Lacy nel famoso "Soprano Sax" del 1957. (A. Perini)

02/05/2005

LEZIONI (Trascrizioni): All The Things You Are, suonata da Paul Desmond nel Dave Brubeck Quartet. (F. Perina, N. Fazzini)

30/04/2005

LEZIONI (Trascrizioni): Bird of Paradise, improvvisazione di Charlie Parker sull'armonia di "All The Things You Are". (F. Perina, N. Fazzini)

06/02/2005

LEZIONI (Trascrizioni): The Creeping Terror, solo blues del grande Scott Henderson. (Giovanni A. Frassetto)

14/11/2004

LEZIONI (Trascrizioni): First Song (For Ruth), memorabile momento solistico del grande Stan Getz in duo con uno straordinario Kenny Barron. (Paolo Mannelli)

26/09/2004

LEZIONI (Trascrizioni): Fiesta Español, ancora un altro gran solo di Bob Berg tratto da "Cedar's Blues", album inciso da Cedar Walton per la Red Records. (R. Varani)

18/09/2004

LEZIONI (Trascrizioni): Freddieish, solo di J. Aebersold tratto dal metodo "Time To Play Along". (P. Mannelli)

05/09/2004

LEZIONI (Trascrizioni): Clockwise, solo di Bob Berg tratto da "Soweto", album inciso da Billy Higgins per la Red Records. (R. Varani)

28/02/2004

LEZIONI (Trascrizioni): Moritat, tratto da "Saxophone Colossus", il lungo e lirico solo del grande Sonny Rollins. (F. Marziali)

23/12/2003

LEZIONI (Trascrizioni): Maiden Voyage: il solo di George Coleman sul brano di Herbie Hancock basato su accordi sus4. (P. Mannelli)

03/10/2003

LEZIONI (Trascrizioni): I Love You: 130 battute di un fantastico John Coltrane. (Paolo Mannelli)

13/09/2003

LEZIONI (Trascrizioni): Just The Way You Are di Billy Joel vedeva al sax Phil Woods il quale ha eseguito un solo diventato storico come il brano stesso. (P. Mannelli)

12/09/2003

LEZIONI (Trascrizioni): Summertime un solo eseguito dal grande Chet Baker con classe e maestria. (M. Fazzi)

21/07/2003

LEZIONI (Trascrizioni): You Name It un solo eseguito dal tenore di Teddy Edwards recentemente scomparso. (P. Mannelli)

04/06/2003

LEZIONI (Trascrizioni): Easy Living, Easy to love e I didn't know what time it was: tre fantastici soli di Steve Grossman tratti dall'album LOVE IS THE THING della Red Records. (D. Lucchetta)

01/05/2003

LEZIONI (Trascrizioni): Solo di Lee Konitz su All the things you are registrato con Gerry Mulligan nel 1953. (Paolo Mannelli)

10/03/2003

LEZIONI (Analisi): There Will Never Be Another You: un altro magnifico solo del grande Chet Baker (Ambrogio De Palma)

08/03/2003

LEZIONI (Trascrizioni): Un solo straordinario di Clifford Brown su Joy Spring tratto da un CD in coppia con Max Roach del 1954. (Paolo Mannelli)

08/03/2003

LEZIONI (Trascrizioni): Le 32 battute di Harold Land enlla sessione che lo ha visto insieme a Max Roach e Clifford Brown (Paolo Mannelli)

06/03/2003

LEZIONI (Trascrizioni): Un altro grande grande solo di J.J. Johnson. Si tratta di Laura registrato a New York il 12 marzo 1957. (G.A. Frassetto)

25/01/2003

LEZIONI (Trascrizioni): Trascrizione di un grande solo di Parker col suo quintetto del '47. Si tratta di Don't Blame Me registrato a New York il 4 novembre 1947. (Paolo Mannelli)

25/01/2003

LEZIONI (Trascrizioni): Dal Charlie Parker Sextet, è la volta di un altro grande, J.J. Johnson, su How Deep Is The Ocean. (Giovanni Agostino Frassetto)

21/12/2002

LEZIONI (Trascrizioni): Un altro solo di Cannonball Adderley su Corcovado (Paolo Mannelli)

20/12/2002

LEZIONI (Trascrizioni): Al via una sezione dedicata a trascrizioni di soli d'autore. Il primo è di Cannonbal Adderley su Love For Sale.





Video:
Jo Jones, a magician on drums, in Caravan
Jo Jones is one of the greatest drummer in the history of Jazz. Most inventive, he frequently improvises the most unpredictable and bold breaks with a...
inserito il 30/12/2011  da - visualizzazioni: 3699
The George Benson Sessions: The Making of Songs And Stories: Nuthin But A Party
Songs And Stories In Stores Aug. 25...
inserito il 23/07/2009  da officialgeorgebenson - visualizzazioni: 2002
Andreas Oberg - Billie's Bounce
Muriel Anderson's All Star Guitar Night NAMM 2008...
inserito il 14/10/2008  da gbfan08 - visualizzazioni: 2634
FREDDIE HUBBARD - FIRST LIGHT
FROM THE 1972 ALBUM FIRST LIGHT. CTI RECORDS. FT. RON CARTER AND GEORGE BENSON....
inserito il 07/07/2008  da beatsandjazz - visualizzazioni: 2560
George Benson - The Greatest Love of All
live...
inserito il 18/12/2007  da MECIAR1 - visualizzazioni: 2101
Carlos Santana & George Benson - Breezin'
Santana & George Benson vintage video of Breezin' Imagine listening to your favorite iPod tunes in your car! Check out my website www.performan...
inserito il 02/08/2007  da turbo6shooter - visualizzazioni: 2013
George Benson - Breezin'
The very best of George Benson...
inserito il 12/05/2007  da onemorecupofcoffee1 - visualizzazioni: 1951
George Benson blues miles davis tribute
George Benson & mIles Davis...
inserito il 09/03/2006  da Bendrobert2005 - visualizzazioni: 3187


Inserisci un commento

© 2008, 2009 Jazzitalia.net - Francesco Lesi - Verve - Tutti i diritti riservati

© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.

Questa pagina è stata visitata 14.897 volte
Data pubblicazione: 06/06/2009

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti