Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�
INDICE LEZIONI

Introduzione
di Michael Supnick
supnick@iol.it

Con questo trattato non intendo assolutamente sostituirmi ad altri insegnanti o loro insegnamenti. Non darò indicazioni tecniche molto specifiche, ma concetti e teorie di base, per non causare danni dovuti a interpretazioni errate. 

La parte pratica deve essere vista in persona da un insegnante qualificato. Soltanto il suonatore con una certa esperienza e maturità può assumersi la responsabilità di esaminare e mettere a prova qualsiasi nuova teoria (conosciuta da un amico, letta su un libro o una rivista, o trovata su una pagina di Internet).

Parlo dalle mie esperienze personali accumulate dopo ventisette anni su trentotto vissuti: per primo come studente; e poi come musicista ed infine insegnante. Aggiungo che sono tuttora studente a tempo pieno quando non sono in tournèe per il fatto che studio sia per il mantenimento, sia per approfondire. Ho fatto certe conquiste dopo tanti anni, rimescolando e rielaborando nella mia mente quello che qualche insegnante ha cercato di farmi capire tempo indietro.

Esiste una "tecnica migliore" ma certi accorgimenti devono essere trovati per ogni suonatore. Com'è fatta la bocca dell'individuo, i denti, le labbra, tutto il tratto respiratorio, e in più le tecniche strumentali usate, etc., che contribuiscono tutti insieme alla formazione del suono che risulta unico per ogni jazzista. Si potrebbe dire in parole povere che un'impostazione è corretta quando si riesce ad andare avanti migliorando, senza impedimenti di tecnica, e con un suono gradevole. 

Non farò grosse distinzioni fra la tromba e il trombone perché sono convinto dalle mie esperienze che la tecnica sia pressocchè uguale per tutti e due. L'indirizzo generale che fornisco ai lettori è verso il jazz, ma i suggerimenti valgono anche per la musica leggera in generale ed anche in buona parte per la musica classica o sinfonica.

Valutare con la propria testa
É
importante ascoltare, elaborare, e usare la propria testa. Non so se esiste l'insegnante perfetto sotto tutti gli aspetti, specialmente nel campo artistico, però lo studente perfetto e certamente quello che riesce a distinguere ed assimilare le cose migliori da ogni maestro possibile. Bisogna, però, stare attenti a non seguire ogni novità che si presenta. Ho incontrato suonatori di vari ottoni che, cambiando l'insegnante più volte, sono state costrette a cambiare l'impostazione continuamente, senza aver trovato pace.

Musica = suono + ritmo
Prima di andare avanti, è opportuno illustrare quello che è per me il concetto numero uno che riguarda la musica. La musica scritta, lo spartito, a differenza della poesia o il racconto, è soltanto carta ed inchiostro e quindi ha bisogno di essere eseguita. La qualità dell'esecuzione e del suono emesso è quindi determinante per la nostra percezione della musica stessa. 

Nella musica occidentale (Europea) il concetto della sonorità è predominante mentre la musica africana predilige il componente ritmico. Segue che il jazz, essendo un certo miscuglio fra le due, dà più o meno uguale importanza a tutte due dei componenti. Ovviamente il punto di vista cambia da strumento a strumento: il batterista pensa alla sonorità timbrica ma sopratutto all'aspetto ritmico mentre gli ottoni, per il loro ruolo, devono curare il suono.

 

Inserisci un commento

© 2000 Jazzitalia.net - Michael Supnick - Tutti i diritti riservati

© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.

Questa pagina è stata visitata 41.968 volte
Data pubblicazione: 05/09/2003





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti
 
body>