Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Click here to read the english version

INDICE LEZIONI

Suono e gravidanza
di Laura Pigozzi
laura.pigozzi@fastwebnet.it

Si consiglia alle cantanti in gravidanza, ed in generale a tutte le future mamme, di cantare per il loro bambino. Questo non è solo un valido sostegno psicologico ad entrambi, ma di fatto, produce benessere anche sul piano puramente fisico.

Come sappiamo la voce si propaga oltre che per via aerea anche per via ossea. Il bambino dunque ascolta la voce materna che gli giunge attraverso le vibrazioni della colonna vertebrale e il sistema scheletrico.

Konrad Lorentz, l'etologo, fece un esperimento per scoprire se il feto era in grado di udire. Cominciò a parlare regolarmente ad una covata di anatre e, all'apertura dei gusci, gli anatroccoli, sensibilizzati dalla sua voce, lasciavano la madre per seguire lo scienziato quando questi parlava!

L'apparato vestibolare si forma per primo nel feto. L'orecchio interno è completo al 4° mese. Il bambino sente benissimo fino alla nascita a seguito della quale ha un breve periodo di latenza perché deve riconvertite l'udito acquatico tipico della fase uterina, all'udito aereo della fase extrauterina.
La prima cosa che riconosce, dopo la nascita, è la voce che gli aveva offerto all'interno del corpo materno, il nutrimento sonoro.

La voce della madre è spesso usata nelle terapie ed anche negli stati comatosi per indurre nel soggetto un risveglio alla vita.
Al contrario ci sono alcune voci capaci di indurre rifiuti o addirittura disturbi psicosomatici.

"Se la voce basta a calmare un animale inquieto o un bambino piccolo ancora escluso dall'uso della lingua, ciò accade perché la voce ha un potere indipendente dalle parole. Il bambino nell'utero percepisce la voce e non il linguaggio. La voce è una forza archetipica" 
(A. Giuliani,
La Repubblica, 30.10.92)

Intervento di Laura Pigozzi a Radio24 nella trasmissione Essere e Benessere di Nicoletta Carbone






Le altre lezioni:
03/07/2009

LEZIONI (voce): Cosa ascoltiamo quando sentiamo una voce? (Laura Pigozzi)

19/02/2006

LEZIONI (voce): La voce, l'emozione, la pulsione. Sintesi di un seminario tenutosi presso il Centro Studi Impara L'Arte di Cherasco (Laura Pigozzi)

12/02/2005

LEZIONI (voce): Seminario sulla voce 2004 - seconda parte (Laura Pigozzi)

18/09/2004

LEZIONI (voce): Trascrizione del nuovo seminario sulla voce che Laura Pigozzi a tenuto a Bra nel quest'anno.(Laura Pigozzi)

19/03/2004

LEZIONI (voce): I problemi della voce e la cavità di risonanza: due lezioni per imparare a conoscere meglio l'anatomia che regola lo "strumento voce". (Laura Pigozzi)

08/06/2003

LEZIONI (voce): Seminario sulla voce - seconda parte. Trascrizione integrale di un interessante seminario tenuto da Laura Pigozzi presso il "Circolo Culturale Linea Musicale" di Bra. (Laura Pigozzi)

01/05/2003

LEZIONI (voce): Seminario sulla voce - prima parte. Trascrizione integrale di un interessante seminario tenuto da Laura Pigozzi presso il "Circolo Culturale Linea Musicale" di Bra. (Laura Pigozzi)

23/09/2001

Voce di testa e voce di petto, il falsetto e il "passaggio". (voce)

08/09/2001

Il sistema laringeo: la laringe e le corde vocali. La laringe è la fonte di produzione del suono... (voce)

23/12/2000

Il sistema respiratorio (Ia parte) (voce)

27/11/2000

inaugurata la sezione di voce con Laura Pigozzi.







Inserisci un commento

© 2000, 2001 Jazzitalia.net - Laura Pigozzi - Tutti i diritti riservati


© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


COMMENTI
Inserito il 18/12/2002 alle 17.34.42 da "bella29"
Commento:
sono molto d'accordo. anche se non ho figli ma anche sul piano della salute cantare mi dona grandissima pace interiore
 
Inserito il 24/2/2003 alle 17.33.50 da "na.po11"
Commento:
le lezioni di canto sono buone, ma dovrebbero essere piu' approfondite anche con qualche video. ciao sandy
 
Inserito il 1/11/2003 alle 8.33.38 da "veronicavismara"
Commento:
Cara Laura, so che conosci Tomatis,e allora ti invito a inserire nella bibliografia i suoi libri. Soprattutto L'orecchio e la Vita, dove tra le altre cose si parla anche del cosiddetto "parto sonoro"
 
Inserito il 6/11/2003 alle 15.39.25 da "laura.pigozzi"
Commento:
Rispondo a veronicavismara@libero.it:
Cara Veronica grazie per il tuo suggerimento, ma il libro che tu giustamente suggerisci è già inserito nella bibliografia. Credo infatti che Tomatis sia stato un grande appassionato di voce e del suo funzionamento psicofisico. Grazie comunque per la tua segnalazione!
Laura Pigozzi
 

Questa pagina è stata visitata 18.018 volte
Data ultima modifica: 19/03/2004

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti