Jazzitalia - Media Center - AD FERRARI JAZZ CHAMBER INC
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

E' morto Roy Hargrove!! Il geniale trombettista statunitense è deceduto il 2 novembre 2018. Il cordoglio dei musicisti e della comunità tutta in ricordo del suo grandioso talento..

Nuovo appuntamento di Storie di Vinile, interamente dedicato a Ennio Morricone per il suo novantesimo compleanno.

Giordano in Jazz Winter 2018: Bollani, Cincotti, Level 42, Alex Han e il gospel natalizio per l'edizione winter 2018, nella stupenda cornice del Teatro Umberto Giordano e non solo..

26ma edizione di Umbria Jazz Winter: nel cartellone i più bei nomi del jazz italiano e personaggi di culto del jazz americano. Una edizione che si segnala anche per alcune esclusive. .

Jazz Concept: Forme e Linguaggio Moderno del Jazz. workshop intensivo dedicato allo studio melodico del linguaggio jazzistico a cura del CEMM.

Ventisettesima Edizione per l'EFG London Jazz Festival, unanimemente riconosciuto come uno degli eventi più sfavillanti all'interno dell'offerta culturale della capitale inglese.

Sessantesimo anniversario del Bologna Jazz Festival, sui palchi e nei club anche di Modena e Ferrara, con un ricco programma e molti eventi didattici, culturali .

Chick Corea, John Scofield, Joe Lovano, Enrico Rava, Pat Martino tra i nomi di spicco del Padova Jazz Festival che si terrà dal 13 ottobre al 24 novembre.

Esce il 19 ottobre "La Fenice", registrazione del concerto che Keith Jarrett ha tenuto a Venezia nel luglio 2006.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Antonino (chitarra)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
<< video precedente ...elenco video... video successivo >>

AD FERRARI JAZZ CHAMBER INC
Andrea Ferrari - inserito il 10/08/2013

Adalberto Ferrari clarinetti , sax soprano
Sergio Orlandi tromba
Andrea Ferrari clarinetto basso, sax baritono
Nadio Marenco fisarmonica
Paolo Dassi contrabbasso
Marcello Colò batteria, oggetti

L'ensemble propone in questo progetto una particolare interpretazione del repertorio del grande musicista, compositore ed inventore Raymond Scott: la sua musica, molto dinamica e vivace, presenta una caratteristica compositiva che ne esalta l'eleganza melodica e ne evidenzia gli aspetti ritmici dando risalto alle differenze timbriche e strumentali.
La particolarità del repertorio presentato si lega indissolubilmente all'anima di inventore e creatore che ha accompagnato il musicista per tutta la sua esistenza. Ciò avvenne non solo dal punto di vista strettamente musicale, ma il suo "genio" si sviluppò anche per ciò che riguarda la creazione di apparati elettronici per la produzione e la registrazione della musica. "Manhaattan Research Inc." fù un laboratorio da lui creato in cui la musica poteva essere composta, realizzata e registrata solo con l'ausilio di macchine.
La sua musica ebbe molto successo e R.Scott è riconosciuto come l'autore delle più riuscite colonne sonore di alcuni film di Hollywood e per i cartoni animati della Warner Bros. (Bugs Bunny, Porky Pig, Daffy Duck, Looney Tunes, Merrie Melodies)
La particolarità di questo progetto è quella di riproporre il repertorio del compositore utilizzando una combinazione strumentale ed una modalità interpretativa e di arrangiamento che definisce una nuova dimensione sonora. Questa realtà, più cameristica rispetto all'originale, consente di evidenziare le caratteristiche dinamiche ritmiche ed espressive della musica di Raymond Scott rendendo le sonorità dell'ensemble ancora più coinvolgenti: una visione moderna del suono strumentale nel massimo rispetto della visione musicale del compositore.

"

Visualizzazioni: 3922


<< video precedente ...elenco video... video successivo >>







Questa pagina è stata visitata 2.187.216 volte
Data ultima modifica: 27/08/2016

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti