Jazzitalia - Artisti: Vincenzo De Luca
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Vincenzo De Luca
batteria

VincEnzo De Luca nasce a Parma nell'80. A partire dall'età di nove anni comincia ad avvertire una forte passione per la musica jazz e fusion; decide così nel '90 di cominciare a studiare lo strumento a cui si sente più vicino: la batteria. Segue così le prime lezioni da Gianluca Franchini (Bermuda XL) e successivamente da Mauro Gherardi (Francesco Baccini, Anna Oxa, Ornella Vanoni). Insieme al suo maestro e ad altri musicisti affermati come Paride Sforza e Roberto Drovandi (Stadio), collabora a tredici anni, a Reggio Emilia, al progetto di musica d'insieme "Diapason" dove incontra i primi favori del pubblico.

Nel '95 si trasferisce a Napoli e qui comincia a prendere lezioni da Walter Scotti (Orchestra Teatro San Carlo) al liceo musicale Bellini di Napoli, dove seguirà anche un corso di solfeggio.

Nel '96 conosce Sergio Di Natale (Edoardo ed Eugenio Bennato, Stefano Palatresi Orchestra, Joe Barbieri, Solis String Quartet), con il quale riesce a rivoluzionare il suo linguaggio musicale. Una volta terminato il percoso di lezioni da Di Natale, decide di seguire annualmente seminari di batteristi affermati come Christian Meyer (Elio e le Storie tese), Alfredo Golino (Eros Ramazzotti, Raf), Sonny Emory (Earth, Wind & Fire), Akira Jimbo (Casiopea), Russ Miller (Tony Braxton), Dave Weckl, Kenny Aronoff (Bon Jovi, Vasco Rossi), Gregg Bissonette (Santana), Marco Minnemann (Illegal Aliens), Gavin Harrison e Thomas Lang.
Nel frattempo collabora con giovani gruppi musicali come gli Autobamh e i The Flintstones Jazz Band con i quali si esibisce in diversi locali di Napoli e Provincia. Inoltre riesce a seguire un corso di musica d'insieme con il bassista Pippo Matino e comincia a suonare con I Semplici Cantori, gruppo gospel col quale collaborerà per 5 anni.

Nel 2000 partecipa con I Semplici Cantori alla manifestazione Live Gospel Pentecoste 2000 a P.zza Plebiscito a Napoli.

Nel 2002 conosce Giulio Martino, affermatissimo sassofonista sotto la cui direzione partecipa alla sua Jazz Training School arricchita da serate al Bourbon street club di Napoli.

Nel 2003 viene chiamato dalla Yamaha Popular School Music per sostenere un'audizione che lo consacrerà insegnante Yamaha per la scuola Musicaviva della Provincia di Napoli. Intanto partecipa al progetto di musica napoletana classica degli Addò va con Michele Ragozzino (voce), Valerio Fusco (chitarra), Simone Di Palma (piano) e Luigi Coppola (basso) che vanta alcune collaborazioni con Edoardo Bennato.

Nel 2004 diventa endorser e graphic designer della ROLL, importante azienda italiana produttrice di bacchette e piatti. Grazie alla ROLL, si esibisce come session man in manifestazioni come il Drum Day della Cicala music store (dove viene intervistato da Blu TV) insieme ad Umberto Paudice e la fiera musicale di Nocera Musica…Liusati (insieme a Paolo Cimmino). Intanto con gli Addò Va realizza un CD e si esibisce in feste di piazza e nei migliori locali della Campania e del Lazio.

Nel 2005 collabora anche con l'artista cristiano Luciano De Felice col quale suonerà anche al Palalottomatica di Roma per un evento organizzato dall'emittente televisiva americana TBNE. Con la ROLL realizza un modello di bacchetta signature VincEnzo De Luca (mod. EF 33), collabora col gruppo Folk N.T.O. (Nuova Tammorra Organizzata) e col gruppo Soul Treno della Mezzanotte.

Nel 2006 comincia ad insegnare anche nelle scuole Yamaha di Caserta e di Napoli, quella Roland di Casoria e Musika Hit di Giugliano. Partecipa con gli Addò Va a diverse trasmissioni televisive quali Contatto Television e Oggi è Domenica (in onda su Tele Akery) come gruppo fisso.

Nel 2007 esce finalmente l'album "Accumingiamm Buon" realizzato nel 2006 con gli Addò Va che riscuote subito un successo incredibile tra il pubblico di tutta Italia anche grazie a costanti apparizioni sul canale satellitare Tele A+. Intanto Registra il CD di Ruben Palma "Prezioso Dio" e varie sigle televisive. Contemporaneamente collabora con i Sela in situazioni live e in studio registrando il CD "Tu Solo Gesù". In seguito comincia una bella collaborazione con Nico Battaglia facendo parte del tour italiano 2007 "Un Mondo di Mondi".

Per contatti e informazioni:
VincEnzo De Luca
tel. 0817740334
cell. 3289736177
e-mail: jeko1@libero.it
web: www.vincenzodeluca.com



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Vincenzo De Luca

Questa pagina è stata visitata 7.690 volte
Data pubblicazione: 12/08/2003





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti