Jazzitalia - Quarta Dimensione Trio: Even Eight
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Raitrade/Videoradio
Quarta Dimensione Trio
Even Eight


1. Modale (Quartarone)
2. Elephant And Castle (Quartarone)
3. Villa con Vista sul Visto (Quartarone)
4. Vento di Paco (Quartarone)
5. Stella By Starlight (V. Young)
6. Song For My Dog (Quartarone)
7. Alone Together (H. Diez- A- Schwatz)
8. Cafe Blues (Quartarone)

Claudio Quartarone - chitarra classica
Alberto Fidone - contrabbasso
Peppe Tringali - batteria




Via Giovanni da Udine 34
20156 Milano - Italia
Tel.(+39) 02 38093284/5
E-Mail: videoradio@tiscali.it
Web Site: www.videoradio.org




I
l jazz, l'improvvisazione, l'influenza della musica elettronica, ma soprattutto la ricerca di un genere musicale nuovo. Così nasce "Even Eighth", il primo lavoro discografico di Quarta Dimensione Trio, una formazione creata dall'incontro di tre musicisti siciliani molto attivi nel panorama musicale, Claudio Quartarone alla chitarra classica, Alberto Fidone al contrabbasso e Peppe Tringali alla batteria, che con questo progetto, edito da RaiTrade/VideoRadio, arrivano ad una tappa matura nella loro carriera musicale. Il cd, otto brani in tutto, si avvale anche del contributo di due special guest: Dino Rubino, pianista e trombettista siciliano, presente nello standard "Stella By Starlight" e Rino Cirinnà, al sax soprano in "Vento di Paco".

Il disco parte da un tessuto compositivo libero da schemi e da qualsiasi forma stilistica predefinita, si muove attraverso elementi di standard jazz (la citata Stella By Starlight, e Alone Together), strizza l'occhio al latin jazz ma soprattutto da ampio spazio all'improvvisazione. Nasce un lavoro molto ben definito, equilibrato, compatto, che esplora nuove sonorità. L'approccio dei tre musicisti è dinamico, incisivo, autentico, così da dare vita ad un progetto d'insieme raffinato, colto nelle sue sfumature, che guarda al suono nella sua totalità.

Il lavoro musicale ruota intorno alle composizioni di Claudio Quartarone, giovane chitarrista considerato un enfant prodige, che vanta alcune collaborazioni con Enrico Rava, e prende forma attraverso l'intesa musicale sviluppata insieme agli altri due componenti del gruppo: Alberto Fidone al contrabbasso e Peppe Tringali alla batteria.

Il Trio crea così suggestioni uniche ed originali che partono dalla note dominanti della chitarra di Quartarone, morbide ed eleganti, sulle quali Fidone al contrabbasso e Tringali alla batteria, sembrano tessere un dialogo, plasmando l'aspetto ritmico dell'arrangiamento ora con leggerezza ora con incisività. Brani come "Modale" e "Alone Together" scivolano in una sonorità nuova dove la chitarra definisce i contorni di un jazz che si muove su una tessitura compositiva molto compatta dove la sperimentazione non è mai puro esercizio stilistico ma continua ricerca.

In "Cafa Blues", "Elephant and Castle" il gioco ritmico è più strutturato ed intenso, complice la ricerca timbrica delle percussioni e il vigore del suono del contrabbasso, mentre in "Vento di Paco", la chitarra accenna ad un jazz dal ritmo latino, evocando paesaggi sonori lontani.

"Quella del trio, afferma il chitarrista Claudio Quartarone, è una scelta che crea un equilibrio tale da permettermi di dare l'andamento che voglio al progetto. L'idea che sta alla base del lavoro è quella di vedere l'esplorazione di un nuovo genere musicale non come scelta stilistica ma come conseguenza naturale della mia formazione eterogenea. Non è stato esattamente uno stile o un musicista ad ispirarmi. Ogni pezzo racconta una parte di me, qualcosa che ho vissuto. "Elephant and Castle" ad esempio è nata sentendo e ascoltando il vento londinese, "Villa con Vista sul Visto" appartiene ad un periodo di ricerca di nuove sostituzioni armoniche e richiama atmosfere di uno dei piu grandi compositori del novecento, H.Villa Lobos. Diciamo che ognuna parla di ciò che ho visto e vissuto durante i vari periodi della mia vita".

La formazione classica iniziale dei tre musicisti, il loro successivo percorso, il non essere legati ad un genere, ad un periodo storico, ad un modo di suonare ben preciso, li ha portati ad avere un approccio di apertura verso diversi generi musicali. Per questo, "Even Eighth" sfugge ad una definizione che in assoluto lo colloca in un genere piuttosto che in un altro. I tre musicisti, si affiancano alla musica con una libertà sonora tale da creare una nuova prospettiva e un nuovo sound.

Liliana Rosano per Jazzitalia







Articoli correlati:
12/03/2017

D Birth (Daniela Spalletta feat. Urban Fabula)- Enzo Fugaldi

07/09/2015

Something New! (Attilio Troiano Big Band & International All Stars)- Niccolò Lucarelli

14/04/2013

Rosario Giuliani e Urban Fabula: "Rosario Giuliani e soci hanno saputo deliziare il pubblico presente con ottima musica verace ed in grado di regalare grandi emozioni."

13/01/2012

Urban Fabula (Sergio Burgio - Alberto Fidone - Peppe Tringali) - Alceste Ayroldi

18/12/2011

Andrea Braido Jazz Organ Trio (Andrea Braido Jazz Organ Trio)- Cinzia Guidetti

20/03/2011

Intervista a Claudio Quartarone: "La musica per me è un bisogno primario, dopo il respirare...non è solo bellezza, è il sublime." (di Liliana Rosano)

31/07/2010

A poca distanza dalla Luna (Francesco di Giuseppe) - Fabrizio Ciccarelli e Andrea Valiante

05/04/2010

Nal Tarahara (Bruno Marinucci Trio)- Rossella Del Grande

21/12/2009

Canto De Perdas (Worldream) - Alceste Ayroldi

28/06/2009

All I Missed (Gendrickson Mena Quintet) - Eva Simontacchi

06/06/2009

Jazz Garden & Friends (Andrea Braido)

15/09/2007

Fusion, Jazz, Rock & Groove, Vol. 1 & 2 (AA.VV.)

03/01/2007

Cin-Cue (Luigi Vitale 4et)

21/04/2006

No budget (Walter Calloni Electric Etno Combo)

04/02/2006

A. Menconi - Faso - C. Meyer (A. Menconi - Faso - C. Meyer)







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 7.989 volte
Data pubblicazione: 30/06/2009

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti