Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

TRP Music - 2005
Insout
Allia – Samperi – Wertico- Amato
Acoustic Privacy


1. Silent Hunger
2. Prayer Warrior
3. Xandracos
4. Expensive Mood
5. Bubble Tea
6. Mouthfeel
7. Nocebo
8. Coelacanthus

Claudio Allia - piano and alto sax
Riccardo Samperi - guitars
Paul Wertico - drums
Alberto Amato - bass
Ruggero Rotolo - drums on track 3
Gabriella Grasso - vocals on track 4



Una copertina paradisiaca: il mare calmo di una laguna e gli alberi di una barca che stagliano la quiete delle prime tenebre. Sullo sfondo dolci colline alberate. È la perfetta sintesi di questo lavoro discografico di un duo consolidato che diventa quartetto. I fondatori del gruppo sono Claudio Allia compositore,produttore nonché esecutore al piano e all'alto sax, Riccardo Samperi anch'egli compositore e produttore nonchè tecnico del suono e chitarrista. A loro si aggiunge, per questo lavoro, Paul Wertico,batterista di indiscutibile talento e bravura, e Alberto Amato al basso acustico. Inoltre, Ruggero Rotolo alla batteria in Xandracos e la voce di Gabriella Grasso in Expensive Mood.

Un incontro folgorante che crea delle atmosfere lucidamente tenebrose, appassionate e ricche di sensazioni forti. Linguaggi che s'incontrano creando un fluido corale,scevro da protagonismi. Ogni nota s'interseca in un mosaico di suoni ben delineati.

Otto brani originali, scritti e arrangiati da Allia e Samperi. Non vi sono cover, e ciò rende più intrigante il percorso musicale dell'ensemble.

Silent Hunger apre il lavoro mettendo subito in evidenza il nitido spessore contenutistico e l'abilità di Samperi alla chitarra nonché la poliedria di Allia, pianista dotato e dal tocco sicuro. Wertico fa cantare la batteria creando un sincretismo fatto di suoni e di immagini.

Prayer Warrior ha delle tinte mediterranee ancor più marcate, i rapidi passaggi tra sax e chitarra conferiscono al brano una veemenza quasi improvvisa, inaspettata.

Xandracos è cantabile ed ogni strumento canta. Le note si muovono con scioltezza e senso narrativo scomponendo la cellula melodica del brano.

Exepensive Mood è un affresco sonoro emozionante ancor più per l'intervento ammiccante della voce di Gabriella Grasso.

La ricerca di suoni nuovi e di nuove matrici caratterizza il percorso melodico di Bubble Tea dove si mette ancor più in evidenza la solidità della ritmica e, in particolare la valenza tecnica di Alberto Amato.

Le atmosfere ambient riempiono Mouthfeel. I cambi ritmici sorretti dall'ostinato di piano e con accenti da jazz metropolitano soprattutto per le acute note del sax, caratterizzano Nacebo.

Coelacanthus è una congerie di forme musicali dai colori ancor più mediterranei impreziositi da un quintetto d'archi che dona un alone di piacevole mestizia.

Un lavoro che ci porta in ambiti sonori di confine. Una miscela di profumi e sapori, di linguaggi diversi, di complesse e stimolanti figure melodiche.
Alceste Ayroldi per Jazzitalia







Articoli correlati:
25/03/2018

Free The Opera: A Bari, in esclusiva per il Sud Italia, il progetto italo-americano, già candidato ai Grammy Award di Fabrizio Mocata, Gianmarco Scaglia e Paul Wertico.

15/06/2008

A New Conversations - Vicenza Jazz 2008 si distingue, tra gli altri, Ariel, un pianista di soli dieci anni: "Se si ascolta e si guarda allo stesso tempo, puo' prevalere a volte la tenerezza e lo stupore per le capacita' tecniche di un bambino. Ma se si chiudono gli occhi si capisce che non c'e' alcuna differenza con un pianista maturo. Padronanza ritmica, gradevolezza melodica, capacita' improvvisativa e soprattutto di scrittura..." (Giovanni Greto)







Invia un commento


Questa pagina è stata visitata 3.202 volte
Data pubblicazione: 31/08/2005

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti