Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Splasc(H) Records
Chat Noir
Adoration


1. Noir451
2. Introvabile
3. Rosendal
4. Sabbie di Ostenda
5. Thimarés
6. Le Reveil du Chat
7. Adoration

Michele Cavallari - piano
Luca Fogagnolo - contrabbasso e basso elettrico
Giuliano Ferrari - batteria



Finalmente! Adoration dei Chat Noir è uno di quei dischi che ti fanno dire "finalmente": allora è possibile ancora creare qualcosa di interessante e che merita un ascolto pensante.



La musica di questo trio di giovani romani è diretta, essenziale ma sostanziale, densa di fantasia espressiva, animata da composizioni – sette tracce tutte originali - poco ispirate al jazz tradizionale, senza per questo essere penalizzata nel risultato finale, con l'effetto ridondante di rendere interessante anche l'incedere più delicato.

Il valore aggiunto che conferisce al disco un vigoroso impulso è di certo la scrittura, composizioni che conseguentemente rendono, per energia, superiori anche i momenti di libertà espressiva. Un trio "democratico" si potrebbe definire, dove ognuno ha il suo spazio: non esiste un leader.

L'essere insieme dal 2001 ha certamente creato quell'interplay indispensabile, a maggior ragione in un trio. Di certo anche in questo risiede la forza di questo ottimo gruppo composto da Luca Fogagnolo al contrabbasso e basso elettrico, suonati con compostezza corposa propria di chi conosce la materia espressiva, Michele Cavallari, al piano con eleganza e energia, ed infine Giuliano Ferrari alla batteria, che offre un'ottima prova di maturità gestendo alla perfezione il timing.

Difficile dare una chiave di lettura che indichi il genere; il cd richiama atmosfere nordeuropee tipiche dell'etichetta ECM, così come da loro stessi dichiarato. Una proposta musicale invitante, spinta verso l'innovazione consentendo aperture allo spettro sonoro e ad ulteriori forme di comunicazione musicale, attingendo sapientemente da culture del tutto diverse tra loro.

Da segnalare l'eterea e delicata Le Reveil du Chat; la struggente melodia del brano che dà il titolo all'album Adoration, lucida e impeccabilmente suonata; la "boppistica" ipnotica di Rosendal; il pregevole solo di Luca Fogagnolo nel brano Noir451, ripreso dalla Comencini per la colonna sonora del film "La bestia nel Cuore". Qualche solo a volte appare fortemente "tirato" ma va bene così! Un disco universale ed evocativo di sicuro interesse. Non lasciatevi prendere dalla superstizione, questi Gatti Neri sanno farci ed anche bene! Molto bello!
Franco Giustino per Jazzitalia

Brevi considerazioni di Luca Fogagnolo dei Chat Noir
L'obbiettivo degli Chat Noir è quello di poter regalare delle belle emozioni; potrebbe sembrare una cosa banale, ma Vi assicuro che non lo è, proprio per questo abbiamo dato, e cerchiamo di dare, particolare importanza alle composizioni ed ai temi piuttosto che all'improvvisazione jazzistica vera e propria.... In questo senso ci sentiamo un gruppo, forse più come lo si potrebbe intendere in altri ambiti musicali. Per quanto riguarda maggiori informazioni riguardanti il trio è possibile consultare il nostro sito www.chatnoir.it, in questi giorni in fase di aggiornamento, dove è possibile trovare la biografia del gruppo e quelle dei singoli membri. Un saluto cordiale
Luca Fogagnolo







Articoli correlati:
11/03/2007

I Colori del Mare (Daniela Schächter)

19/12/2006

Ampio Respiro (Daniela Panetta, Sandro Cerino)

07/05/2006

Ostinato (Paolo Di Sabatino Ark Trio)

03/05/2006

Per un istante (Valerio Della Fonte)

02/05/2006

On Tour - Live 2004 (Actis Band)

31/03/2006

Ancora Sogni (Mario Piacentini Trio)

31/10/2003

Chiaroscuro (Pierpaolo Manca - Claudio Kettmeier)







Invia un commento


Questa pagina è stata visitata 7.945 volte
Data pubblicazione: 30/05/2006

Bookmark and Share


Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti