Jazzitalia - Recensioni - Matteo Cona 4et: Altra Corsa Altro Giro
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Giordano in Jazz Autunno/Inverno 2019, edizione del segno delle donne e del piano solo internazionale. Apertura affidata a Linda May Han Oh e poi si continua con Rickie Lee Jones e Brad Mehldau..

Ventisettesima edizione per l'EFG London Jazz Festival, uno dei più importanti festival europei in programma dal 15 al 24 Novembre prossimi con una line up stellare, disseminata fra le principali (e prestigiose) venues della capitale britannica. .

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry.

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            RAVERA Leo (piano)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
Matteo Cona 4et
Altra Corsa Altro Giro



Zone di Musica (2013)

1. Cognac
2. Semplicemente non scordarlo
3. A fasi alterne
4. Haiti
5. Memento
6. Hanami Sakura
7. Somewhere in my memory
8. L'uomo indefinito
9. Stasi

Tutte le composizioni di Matteo Cona tranne la traccia 7 (J.Williams/Bette Midler)

Matteo Cona - chitarra
Augusto Pallocca - sax tenore
Dario Germani - contrabbasso
Stefano Mazzucca - batteria
Federica Zammarchi - voce 5
Dora Sisti - voce e arrangiamento 7


Giovane, classe 1986, romano e apprezzato dallo storico batterista Ettore Fioravanti, Matteo Cona rientra tra le giovani promesse della nuova scena jazzistica tricolore. Alle sue spalle diverse esperienze nel rock e nel blues, oltre che collaborazioni con illustri jazz-man italiani e seminari con personaggi del calibro di Peter Bernstein. In questa nuova pubblicazione intitolata Altra Corsa Altro Giro, il giovane chitarrista mette a nudo le sue esperienze adolescenziali (il titolo è un esplicito riferimento al mondo del luna-park) attraverso 9 composizioni raffinate e di grande impatto avvalendosi di giovani e talentuosi musicisti del jazz di casa nostra come Dario Germani, Augusto Pallocca, Stefano Mazzucca oltre alle voci di Federica Zammarchi e Dora Sisti.
Il titolo è anche un chiaro invito a non fermarsi, ad andare avanti cercando di raggiungere i propri obiettivi.

Lo stile che pervade il lavoro è eclettico infatti a più riprese il musicista romano non rinnega le sue esperienze nel campo del rock, come possiamo notare nell'iniziale "Cognac" o in "Haiti" in cui, grazie alle accelerazioni ritmiche di Stefano Mazzucca, Cona sembra voler portare la sua musica in nuove direzioni per nulla scontate, restando sì ancorato alla tradizione ma con uno sguardo attento alla contemporaneità.

Ma il disco trae linfa anche dalle pregevoli voci di Federica Zammarchi (presente in "Memento") e Dora Sisti (ospite in "Somewhere in my Memory"). Entrambi i brani sono caratterizzati da un mood vellutato. Il primo si avvale del sax di Pallocca, il secondo rende giustizia all'originale (una composizione di Bette Midler e John Williams) regalando all'ascoltatore momenti di positività e introspezione grazie al suo arrangiamento per solo chitarra e voce.

Ci troviamo così di fronte a un lavoro coerente e ricco di ottime soluzioni armoniche forte anche della formazione dei musicisti al Conservatorio di Frosinone (come ci racconta Ettore Fioravanti nelle note di copertina), un'ulteriore conferma di come la scena jazzistica italiana sia in grande fermento e riesca a dare il meglio di sé attraverso musicisti come Matteo Cona e compagni, artisti dotati di creatività e in grado di proporre una musica viscerale che riesce a far convivere abilità tecnica ed emozione.

Francesco Favano per Jazzitalia







Articoli correlati:
19/10/2014

Meets Mahler (Sonata Islands (Giovanni Falzone))- Valeria Loprieno

08/09/2014

The Acadia Session (Giuppi Paone)- Antonella Chionna

02/06/2014

Traume (Corvini, Ferrazza, Vantaggio)- Gianni Montano

28/04/2014

Mai Prima D'ora (Dora Sisti)- Alessandra Monaco

23/12/2013

Imperfetta Solitudine (Pensiero Nomade)- Alceste Ayroldi

14/04/2013

Piani Diversi (Susanna Stivali)- Marco Losavio

25/10/2009

Fires 'n Pyres (Federica Zammarchi) - Luca Labrini







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 352 volte
Data pubblicazione: 09/08/2014

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti