Jazzitalia - Dino Massa Quartet : Anime Diverse
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Panastudio CDJ 1142-2
Dino Massa Quartet
Anime Diverse


1. Mc Coy’s Blues
2. Crome annacquate
3. Collegamenti seriosamente seriali
4. Pippo
5. Per un amico
6. Via Chiatamone
7. Monky’s
8. To-ni-ni-no

Dino Massa - pianoforte
Valerio Virzo - sassofono tenore
Daniele Sorrentino - contrabbasso
Elio Coppola - batteria

 



Ha molte frecce al suo arco questa ultima produzione discografica del pianista campano Dino Massa che già dal titolo - Anime Diverse - promette un contenuto musicale variegato insito negli otto brani che ne compongono la selezione musicale. Otto composizioni originali firmate dallo stesso pianista e interpretate insieme a Valerio Virzo al sassofono tenore, Daniele Sorrentino al contrabbasso ed Elio Coppola, batteria.



U
n quartetto che si muove tra passato e presente, fra il jazz più audace che ha fatto storia e le tentazioni d'avanguardia che pervadono molti musicisti contemporanei. Tentazioni che, nel caso in questione, qualche volta rimangono tali, ovvero piccoli e timidi episodi. Mentre, altre volte riescono a prendere forma e a svilupparsi liberamente. Tra questi due aspetti contrapposti e certamente dovuti alla filosofia musicale del leader del quartetto, si inserisce un'altra caratteristica predominante nella musicalità di Dino Massa. Un aspetto che denota una notevole attenzione per la musica colta europea rivelata ampiamente dal suo pianismo ed in particolare in alcuni brani dove la ricerca di un fraseggio delicato ed espressivo denota queste credenziali.

Un quartetto di cui le due voci principali, pianoforte e sassofono tenore, si esprimono in un interplay intenso che chiede ed esige una sezione ritmica attiva e determinante quale di fatto risulta essere quella costituita dal binomio Sorrentino-Coppola. Un quartetto che esprime una musicalità briosa e coinvolgente a spasso tra be boop, mainstream e modern jazz e che condensa nel progetto un'esperienza sicuramente positiva che ad ogni nuovo ascolto risulta sempre più gradevole. Si scopre così che quella che inizialmente potrebbe sembrare un altra delle tante produzioni jazzistiche di casa nostra, di medio livello e senza grandi novità, è nei fatti una produzione discografica meritevole di essere ascoltata e apprezzata ancor più perché nasconde al suo interno molti segnali promettenti per il futuro del quartetto e per il jazz italiano, segnali che preludono ad una possibile maturazione e affinamento della musicalità dei quattro. Elementi quest'ultimi che vanno fatti emergere per fugare ogni facile esercizio dell'indugiare su un tema o su un'improvvisazione un po' più del lecito e magari con spirito accademicamente virtuoso. Cosa che ho frequentemente rilevato negli interventi proprio del leader del quartetto, senza per questo voler sottacere relativamente alle sue qualità di musicista e compositore ampiamente enunciate nelle otto tracce del cd. Si può senz'altro ritenere, a questo punto, che se il pianista campano riuscirà a delineare con precisione la sua vera anima musicale saprà ritagliarsi un posto di rilievo nel panorama jazzistico italiano.

Giuseppe Mavilla per Jazzitalia







Articoli correlati:
29/07/2018

Multiculturita Summer Jazz Festival 2018: Grande successo di pubblico per la XVI edizione che ha visto in scena Tosca, Mauro Ottolini Ottovolante e Peppino Di Capri con tre eccellenti jazzisti di fama internazionale.

19/09/2015

Arioso (Andrea Rea Trio)- Niccolò Lucarelli

26/04/2015

Tricatiempo (Stefano Costanzo)- Gianni Montano

12/01/2015

Infinity (Emmet Cohen, Giuseppe Venezia, Elio Coppola)- Nina Molica Franco

24/02/2014

Intervista con Emmet Cohen, Giuseppe Venezia ed Elio Coppola: "...seguiamo un nostro stile personale scaturito dalle nostre varie esperienze di vita. Conoscere musica per noi è molto importante, è quella la nostra grande influenza." (Francesco Favano)

01/12/2013

Intervista con Peter Bernstein: "...se sei con le persone giuste, non m'importa se si sta suonando un blues, è importante solo che stai suonando, sei dentro la musica che si sta costruendo: è così che avverto che mi sto evolvendo." (Marco Losavio)

25/11/2013

Even Not 4 (Stefania Patanè Group)- Francesco Favano

22/09/2013

Quattro chiacchiere con...Giuseppe Venezia: "Per quanto tu possa provare ad allontanarti e a cercare di fare altro, non puoi fare a meno di dare voce a quell'istinto quasi fisiologico che ti porta a pensare, parlare e quindi agire nella direzione della musica." (Alceste Ayroldi)

01/12/2012

Nicky Nicolai e Stefano Di Battista: Io, Mina e le Altre: "...hanno tenuto perfettamente in bilico e integrato la canzone italiana e il jazz, senza che l'una ammansisse l'altro." (Alceste Ayroldi)

06/03/2011

White Room (Andrea Rea)- Gianni Montano

15/03/2009

Tuscia in Jazz Live (AA.VV.)

19/04/2007

Strani effetti della globalizzazione sulla musica afroamericana: uh’anema (Piccola Orchestra Dino Massa)

30/12/2004

Intervista a Dino Massa: "...Il jazz è una musica in continua evoluzione ed è così anche per i musicisti che la suonano. Pensare ad una formazione che non muti mai significherebbe rimanere ancorati a degli stili e dei linguaggi..." (Massimiliano Cerreto)

28/06/2004

Un po' come...noi (Dino Massa)





Video:
Il mio Studio
Seduta di registrazione del Trio formato da Andrea Rea (Piano), Daniele Sorrentino (Contrabbasso), Gino Del Prete (batteria) Franco Cleopatra: Registr...
inserito il 23/03/2011  da - visualizzazioni: 4793
Luigi Di Nunzio Quartet @ Eddie Lang Jazz Festival XX Edition 2010 -"Giant Steps" (HD Video)
Temi di Coltrane e Brecker per l'esibizione del giovanissimo sassofonista Luigi Di Nunzio con il suo quartetto alla XX Edizione dell'E...
inserito il 27/09/2010  da HandEyeFamilyMusic - visualizzazioni: 4388


Invia un commento


Questa pagina è stata visitata 2.405 volte
Data pubblicazione: 09/11/2008

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti