Jazzitalia - Roberta Gambarini: Appunti di Viaggio
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

ABACO ADV 7 - Libro + cd
Roberta Gambarini
Appunti di Viaggio


1. East of the Sun
2. Monk’s Prayer
3. Skylark
4. Lover come back to me
5. Good Morning Heartache
6. Day Dream
7. Fire Waltz

Roberta Gambarini - vocals
Marco Viaggi - bass
Renato Chicco - piano
Marco Viaggi - bass
Tony Arco - drums
George Mraz - bass
Mal Waldron - piano
The Pretty Brothers Big Band

 





C
ome giudicare una pubblicazione che mette insieme un testo, delle foto e un cd con poco più di trenta quattro minuti di buona musica? Sicuramente con un giudizio positivo. In un momento in cui l'ascolto della musica si consuma nella maggior parte dei casi in modo sommario, grazie allo spropositato uso del download e all'assenza del supporto informativo, ovvero di quella che una volta era la copertina del tanto amato Lp e che oggi è diventato il libretto del compact disc. Ci sentiamo quindi di apprezzare e di dare il giusto risalto alla collana Appunti di Viaggio della Abaco di Mantova dedicata, come si legge nella prefazione, a persone che hanno saputo tradurre il talento artistico in mestiere. Una di queste è Roberta Gambarini a cui è riservato il n. 7 della collana che racconta - attraverso un sintetico testo replicato anche in lingua inglese - il suo grande amore per il jazz e le tappe salienti della sua carriera che l'hanno portata oggi ad essere una apprezzata vocalist oltreoceano nonché a far parte della Dizzy Gillespie All Stars Big Band. Poi ci sono le foto che Roberta mostra non senza un pizzico d'orgoglio e che la ritraggono accanto a nomi importanti del jazz internazionale come Benny Carter, James Moody, Hank Jones, Toots Thielemans e George Mraz, solo per citare i più significativi. Infine il cd, certamente la parte più preziosa dell'intera pubblicazione, che, se pur dalla durata esigua, da l'esatta dimensione delle qualità artistiche della Gambarini che per l'occasione ha scelto sette brani in cui interpreta sette notissimi standard del jazz.

Si inizia con East of the Sun, musica di Roy Harper e testo di Sarah Vaughan, tratto dall'album 16 Men & a Chick Singer Swingin inciso con la Patt Brothers Big Band così come la traccia n. 3, la classica Skylark, sono le uniche tracce già edite dell'intero cd perché gli altri cinque brani sono degli inediti e danno quindi al cd quel valore in più, rispetto al resto della pubblicazione, di cui scrivevamo prima. Ed eccola alla prese con Monk's Prayer, versione con testo di Jon Hendricks della monkiana Monk's Mood, con lei solo il contrabbasso di Marco Viaggi; oppure cimentarsi con lo scat singing in Lover come back to me, questa volta con un trio che vede aggiungersi a Marco Viaggi, Renato Chicco al pianoforte e Tony Arco alla batteria. E' poi George Mraz ad affiancarla nell'interpretazione di un brano di Billie Holiday, Good Morning Heartache, mentre con Mal Waldron al pianoforte da prova del suo vocalese nel solo di Fire Waltz di cui firma il testo su musica dello stesso pianista. Fra questi due brani c'è Day Dream, della coppia Ellington-Strayhorn, con Chicco al pianoforte, a cui è stato aggiunto il testo di John Latouche.

Tutto fila liscio nei sette brani, Roberta mostra la sua classe sia insieme alla Big Band del fratelli Pratt, sia in situazioni più intimiste e rarefatte accanto a singoli musicisti e dimostra di essersi guadagnata meritatamente con i fatti la notorietà nella patria della musica afroamericana. Se volete approfondire la sua figura d'artista questa pubblicazione è un occasione imperdibile.
Giuseppe Mavilla per Jazzitalia







Articoli correlati:
03/09/2017

Monteverdi in the Spirit of Jazz (AA.VV.)- Alceste Ayroldi

21/05/2016

Fabio Giachino & Guests: "Un lungo viaggio nell'essenza del jazz, compiuto alternando omaggi a Davis e Coltrane a lunghe sessioni improvvisate..." (Niccolò Lucarelli)

12/10/2014

Intervista con Roberta Gambarini : "...a me interessa il pubblico, altrimenti resterei a casa, mi interessa portare questa musica agli altri perchè se la musica non la porti agli altri muore lì." (Laura Scoteroni)

08/09/2014

BAM, Il Jazz oggi a New York City (Nicola Gaeta)- Marco Losavio

07/10/2012

Intervista a Roberta Gambarini: "Quello che facciamo è un mezzo, mentre il fine è l'espressione di una verità che è dentro la musica, di più grande dell'individuo. È qualcosa di universale." (Michela Lombardi)

17/03/2012

Seven Steps To Hendrix (Claudio Angeleri)- Gianni Montano

06/11/2011

Res Nova (Mattia Cigalini) - Alceste Ayroldi

25/09/2011

Roccella Jazz Festival 2011 - "Unitàlia In-Attesa": Come tante altre rassegne, jazzistiche e non, l'edizione 2011 di Rumori Mediterranei, con la direzione artistica di Paolo Damiani, ha reso omaggio ai 150 anni dell'unità d'Italia con alcuni progetti mirati e la consueta kermesse di artisti internazionali di primissimo piano provenienti da culture di ogni dove e capaci di rendere unica anche questa trentunesima edizione che, purtroppo, rischia di sparire. (Vincenzo Fugaldi)

17/07/2011

Rather Odd… (Tony Arco Trio)- Nico Conversano

01/11/2010

Roberta Gambarini - Dado Moroni - Rosario Bonaccorso - Nicola Angelucci: "Serata all'insegna dell'amicizia e dello star bene quella che ha visto il caldo timbro vocale di Roberta Gambarini sublimare un debordante uditorio avido di emozioni, in una magica Villa Carpegna, in occasione della rassegna 'Odio l'estate'" (Daniele Camerlengo)

04/10/2010

Castellana Music Festival: "Fresche serate di jazz nell'ultima settimana di agosto del sud-est barese. Si è appena concluso il Castellana Music Festival svoltosi nella città delle grotte che, già nella prima edizione ha visto un cartellone di tutto rispetto, ambientato nel caratteristico scenario delle piazze del borgo antico." (Angelo Ruggiero)

25/07/2010

Due week end ad Umbria Jazz: viaggio per parole ed immagini. Daniela Crevena e Daniela Floris, "l'una fotografando l'altra prendendo spasmodicamente appunti durante ore e ore di musica dal vivo", raccontano due week end ad Umbria Jazz: "Sono stati due week end in cui abbiamo viaggiato tra grandi nomi all'Arena Santa Giuliana, incredibili batteristi, pianisti, sassofonisti, trombettisti, straordinarie voci femminili e personaggi leggendari come Sonny Rollins e Ron Carter, che sono il jazz e che hanno talmente emozionato con la loro musica da farci uscire anche qualche lacrima..." (Daniela Floris e Daniela Crevena)

17/06/2009

Let's Call This…. Esteem (Steve Lacy – Mal Waldron)

09/04/2009

Mal's Colors – Tribute To Mal Waldron (Silvana Renzini – Maurizio Signorino)

05/04/2009

Liebman Meets Intra Live (Enrico Intra)

01/01/2009

European Jazz Expo 2008, 26a edizione del Festival Internazionale Jazz in Sardegna: "Consiste in una splendida "pietra sonora" di Pinuccio Sciola il premio alla carriera conferito ad Antonello Salis nell'edizione 2008 dell'European Jazz Expo di Cagliari. Il cinquantottenne musicista sardo ha ricevuto così, con l'umiltà e la timidezza che lo contraddistinguono, un meritato riconoscimento del suo personalissimo e inconfondibile talento." (Enzo Fugaldi)

09/06/2008

Il "Day Off" di Soluzionimusicali, una serata di grande musica e di forte aggregazione: "Quando si dice "festa", si parla di gioia, di entusiasmo, del piacere di stare insieme a persone amiche con cui si condividono idee e passioni..." (Rossella Del Grande)

18/05/2008

Bergamo Jazz 2008, Arve Henriksen Trio e Roy Hargrove Quintet: "Giunto alla sua trentesima edizione, il longevo e felice Bergamo Jazz vede esibirsi sul palco, per la serata conclusiva, due fra i più eloquenti trombettisti attualmente in circolazione, in un concerto che sembra voler sondare le potenzialità espressive di questo strumento nei più diversi contesti, tradizionali o sperimentali." (Achille Zoni)

24/03/2008

Dave Liebman Quartet ad Arezzo: "Assistere ad un concerto di Dave Liebman spesso equivale ad un privilegio raro...la band ha dimostrato un ineccepibile grado di affiatamento, oltre che di capacità strumentali ed esecutive." (Alessandro Tempi)

02/11/2007

Jazz a' Juan 2007: "Il programma interessante e variegato di proposte musicali interpretate da alcuni dei gruppi più degni di nota nel panorama mondiale ha suscitato apprezzamento e consenso tanto da garantire il "tutto esaurito" ogni serata..." (Bruno Gianquintieri)

11/06/2007

Intervista a Roberta Gambarini: "...quello che io ricerco e che ho imparato dai grandi musicisti con cui ho lavorato è la comunicazione. Lo stile e il tipo di brani che tu utilizzi, magari partendo anche da un genere pop o classico, sono un mezzo, ma la cosa più importante è lo spirito, lo stato d'animo che tu comunichi, le storie che tu racconti." (Mario Livraghi)

11/05/2007

Nuova gallery per le foto di Elena Venier

09/02/2007

Umbria Jazz Winter: "La quattordicesima edizione di Umbria Jazz Winter è stata contrassegnata dall'incontro tra il jazz e la canzone d'autore: un binomio che molti anni fa negli Stati Uniti ha prodotti quei famosissimi standards su cui i jazzisti di tutto il mondo continuano ancora oggi ad improvvisare. Questo "fenomeno" ha raggiunto ormai da anni anche nel nostro paese, ed ha contribuito a rafforzare un'identità troppo spesso condizionata dagli stereotipi d'oltre oceano." (Marco De Masi)

16/12/2006

Easy To Love (Roberta Gambarini)

16/09/2006

Spoleto Vocal Jazz Workshop con Michele Hendricks: "A Michele piace molto che i cantanti utilizzino la loro memoria e le loro orecchie piuttosto che guardare uno spartito con gli accordi! Lei crede che finchè guardi uno spartito, non memorizzerai mai un pezzo..." (Chrissie Carpenter Oppedisano)

15/07/2006

Hank Jones & Roberta Gambarini Quartet a Jazz In Parco 2006 (Francesco Truono)

11/07/2006

La gallery di Umbria Jazz 2006 di Giorgio Alto.

16/09/2002

La 17a edizione di Sant'Anna Arresi, incentra il suo polo attrattivo sull'arte eclettica e mirabolante di un personaggio come Mal Waldron...(Gianmichele Taormina)





Video:
Roy Hargrove
Acclaimed trumpeter, composer, and bandleader Roy Hargrove realizes a lifelong dream with the August 25th release of Emergence (Groovin' High/Emarcy),...
inserito il 18/08/2009  da decca - visualizzazioni: 5079
Joe Henderson Quartet - Blue Bossa
1994 Munchen...
inserito il 02/01/2009  da darominu - visualizzazioni: 2113
Roberta Gambarini Roy Hargrove "Everytime We Say Goodbye" @ North Sea Jazz 2008
Hank Jones 90th Birthday Concert., note: Hank Jones got sick just before his concert and flew back to New York., , The most beautifull solo on flugelh...
inserito il 13/08/2008  da harryhaarlemjazzfan - visualizzazioni: 3379
Willy Ketzer Quartet feat. Roberta Gambarini
Roberta Gambarini live in the german TV Show "Kölner Treff" - "on the sunny side of the street", Roberta Gambarini - voc, Wil...
inserito il 11/06/2008  da beleza175 - visualizzazioni: 3504
Joe Henderson - Take the A Train
Joe Henderson - tenor Bheki Mseleku - piano George Mraz - bas Al Foster - drums...
inserito il 12/03/2007  da tenorfreek - visualizzazioni: 2103


Invia un commento


Questa pagina è stata visitata 3.351 volte
Data pubblicazione: 02/11/2008

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti