Jazzitalia - Fausto Ferraiuolo Trio feat. Johannes Faber: Artnam mantra
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

E' morto Jimmy Cobb.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Aldo Bassi, trombettista, direttore d'orchestra, insegnante e leader di varie band, è venuto a mancare a Latina..

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
Fausto Ferraiuolo Trio feat. Johannes Faber
Artnam mantra



Abeat Records 2010

1. Summer Theme
2. Anomis
3. Sud
4. Charlie
5. Last one
6. Jaminor blues
7. Fragments
8. Letter to E.G.
9. Prelude in Cmin
10. Mantra artnam

Fausto Ferraiuolo - pianoforte
Riccardo Barbera - contrabbasso
Mattia Barbieri - batteria
Johannes Faber - tromba



Via Pasubio, 6
21058 Solbiate Olona (VA)
tel/fax +39 0331 376380


Ottimo lavoro questo "Artnam mantra", non solo per la preziosità dei brani, ma, soprattutto, per l'accuratezza degli impasti sonori. Fausto Ferraiuolo si ripresenta al grande pubblico con un album decisamente maiuscolo. Questa nuova perla sfornata dalla sempre più sorprendente Abeat Records è composta da dieci tracce eccellenti che sanno di jazz d'alta scuola, sviluppato da un quartetto affiatato e dai livelli espressivi decisamente oltre la media.

Il pianista traccia un sentiero principalmente dal sapore mainstream basato quasi integralmente su composizioni originali (se si fa eccezione della toccante rivisitazione del Preludio in Do minore di F. Chopin) e vede nella voce calda ed avvolgente della tromba di Johannes Faber il protagonista in più riprese e l'autentico tratto distintivo dell'intero lavoro. Gli fanno da sostegno una ritmica molto efficace ed estremamente precisa formata da Riccardo Barbera alla contrabbasso e da Mattia Barbieri alla batteria.

Il pianismo di Ferraiuolo appare delicato, ben equilibrato, lirico ma è soprattutto la sua vena creativa, particolarmente felice in questo lavoro, a sorprendere l'ascoltatore e a portarlo verso scenari sonori sempre mutevoli quanto affascinati. Da "Summer Theme" alla dolcissima "Sud", dalla frizzante "Jaminor Blues" all'onirica ed eterea title track, Ferraiuolo ed i suoi compagni dipingono atmosfere dai colori forti, passionali, mai scontati, caratteristici di un jazz moderno, aperto alla sperimentazione ma allo stesso tempo ben radicato nel rispetto della tradizione e della melodicità.

Alessandro Carabelli per Jazzitalia







Articoli correlati:
30/09/2012

Plays Subsonica (Barber House)- Enzo Fugaldi

12/07/2011

Claudio Lugo - Fausto Ferraiuolo ai "Rolli days" di Genova. "Dedicata agli storici palazzi dei Rolli la due giorni nel mese di maggio per la visita e la riscoperta di queste antiche dimore nobiliari, da parte dei suoi abitanti e dei turisti. All'interno di questi spazi, sono allestite installazioni di arte contemporanea, si realizzano performances, concerti, in un fine settimana molto intenso che registra una confortante risposta da parte del pubblico." (Gianni Montano)

21/01/2011

Sound of Night (Anna Sini) - Fabrizio Ciccarelli

30/05/2010

Frammenti (Gianni Virone Trio) - Fabrizio Ciccarelli e Andrea Valiante

18/10/2008

8 True Stories (Max Carletti Trio )

19/03/2008

Changing Walking (Fausto Ferraiuolo Trio)

07/11/2005

Blue and green (Fausto Ferraiuolo Trio)







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 2.251 volte
Data pubblicazione: 19/12/2010

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti