Jazzitalia - Bandorkestra.55: Bandando
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Il Peperoncino Jazz Festival diventa maggiorenne. Apre il sipario Steve Gadd.

​Rosetta Jazz Club, il primo jazz club a Matera, ospita la Masterclass e il concerto di John Patitucci per un evento unico. .

Stresa Festival: Dan Tepfer e il suo progetto, commissionato dal festival, ispirato a Stravinskij: Pulcinella Revisited. .

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Otto concerti internazionali gratuiti nello splendido scenario della piazza Cattedrale sotto il tema "La fisarmonica nel jazz" per la diciannovesima edizione del Beat Onto Jazz Festival..

Riflettori accesi sul Montreux Jazz Festival: un programma da capogiro che coinvolge anche le altre due sedi, un programma vario, variopinto che tiene a mente solo una cosa, la buona musica..

Bari in Jazz: Caetano Veloso, Francesco De Gregori, Paolo Fresu, Andrea Motis, Michel Godard, Redi Hasa, Aziza Brahim, Daniele di Bonaventura, Daniele Sepe, Amaro Freitas, Lucia Carvalho e molti altri per uno degli eventi più attesi dell'estate pugliese .

XI edizione del CEMM Summer Camp aperto a tutti i musicisti professionisti e amatori, iscritti a scuole di musica, istituti musicali e Conservatori all'interno delle prestigiose Fattorie di Celli.

BariJazz: il 22 luglio annunciato a Fasano Caetano Veloso, ultima data del tour italiano.

Cinquant'anni di ECM, al Teatro la Fenice un evento speciale con i tre concerti di Anouar Brahem, Egberto Gismonti, Enrico Rava. .

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Marsicovetere Jazz Contest 2019 - ad agosto il contest riservato a giovani musicisti italiani, gruppi e solisti, di età inferiore a 35 anni.

Furto di Sax alla collezione privata del Maestro Berni. Trafugato anche un Selmer appartenuto a Sonny Rollins.

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
Bandorkestra.55
Bandando



CNI – 2009

1. African Marketplace
2. Vecchio Americano (Tu vò fa l'americano-Vecchio frack Medley)
3. Febo
4. Baires
5. Misirlou (from "Pulp Fiction")
6. Jive Samba
7. Ausencia
Mr. Louis Prima (Bongo, bongo, bongo – Jumpin' Jive and wail Medley)

Marco Castelli - direzione, arrangiamenti e sax soprano e sopranino
Alessandro Ceschia, Cristina Gerin, Stefano Giust, Michele Milanese, Piero Pieri, Donato Riccesi, Sergio Tonello, Barbara Toso - Sassofoni
Carlo Marchi - Tromba
Sandro 'plip' Vilevich - Flicorno
Tommaso Bisiak - Flauto
Giusepee 'vo' Orselli - Trombone
Emanuele Laterza - Chitarra
Giovanni Vianelli - Piano e Tastiere
Stefano Lesini - Basso
Marco Vattovani - Batteria
Massimo Leonzini - Percussioni

Ospiti:
David Boato: tromba; Fabio Koryu Calabrò: Vocal & ukulele; Angelo Comisso: piano; Sergio Cossu: Vocoder; Germana Giannini: vocal; Ermanno Signorelli: chitarra classica; Alessandro Simionetto: violino; VincEnzo Stera: ciaramella, launeddas; Gabriele Centis e Fulvio Zafret: batteria e percussioni.


Marco Castelli è un musicista eclettico che, partendo dal jazz, si è cimentato in numerose e diverse collaborazioni che abbracciano vari aspetti del mondo artistico e dello spettacolo, dal teatro alle performance multimediali. Ha collaborato con nomi di spicco come Lee Konitz, Philip Catherine, Marcus Stockhausen, ed è tuttora impegnato in molti progetti paralleli in ambito musicale e teatrale. L'eclettismo è forse il segno dominante del progetto BandOrkestra.55 - giunto al secondo album dopo il precedente "BandaLarga" del 2006 - nel quale confluiscono suggestioni diverse, dallo ska al funk, dal boogie woogie al latin, fino alle influenze balcaniche e mediorientali; il tutto viene mescolato in un ribollente calderone di ritmi pulsanti che spingono una sezione di fiati extra-large (ben 8 sassofoni!) al preciso compito di coinvolgere e poi travolgere l'ascoltatore.

BandOrkestra, per definizione del suo direttore non è una big band jazzistica né una banda di piazza, ma forse è proprio le due cose messe insieme. Lo sottolinea la popolarità del repertorio e l'utilizzo di "medley" di pezzi famosi rivisitati in chiave swing e boogie come in "Vecchio Americano" che reinventa Carosone e Modugno, o l'omaggio finale al leggendario "Mr. Louis Prima", re del "broccolino boogie" negli anni cinquanta.

Sulla stessa falsariga ecco "Misirlou" di Dick Dale – "sigla" della colonna sonora di Pulp Fiction - ed il soul-jazz di "Jive Samba", mentre le influenze più o meno esotiche le ritroviamo in "African Marketplace" di Dollar Brand (ora Abdullah Ibrahim) e nella balcanica e romantica "Ausencia" a firma di Goran Bregovich. "Febo", la sognante "Baires" in odore di tango, e la scatenata "Bandando" sottolineano invece le capacità di scrittura da parte del leader.

"Take no prisoners": la band marcia come un rullo compressore forte della sua possente sezione di fiati e di una ritmica tritatutto, senza però tralasciare qualche residua finezza nell'esposizione dei temi e nel dipanarsi degli assoli, impreziositi dall'intervento sempre puntuale dei numerosi ospiti. Ma è la compattezza del gruppo a farla da padrone.

In conclusione un disco divertente e godibile, sottofondo ideale per una festa di inizio estate: mettetelo sul lettore, alzate bene il volume e farete ballare anche i tavoli.

Roberto Biasco per Jazzitalia







Articoli correlati:
25/08/2013

Scorribanda (Bandorkestra.55)- Francesco Favano

24/04/2010

Current Views (Roberto Magris & The Europlane Orchestra)- Alessandro Carabelli

18/01/2009

Canta Frank Sinatra (Federico Stragà)

16/08/2008

Patois (Marco Castelli)







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 2.663 volte
Data pubblicazione: 26/06/2010

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti