Jazzitalia - Gianni Cazzola Sextet: Blakey Legacy
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Ottava edizione del Torino Jazz Festival, un omaggio al jazz in tutte le sue declinazioni espressive. In cartellone, insieme ai grandi nomi internazionali, artisti di ricerca ed eccellenze del territorio. .

Grace DB lancia "Donna 3.0": Il suo primo album d'esordio parla del ruolo della donna nella società contemporanea, di scelte personali ed equilibri che si trasformano.

New Echoes. Rassegna di Nuova Musica Svizzera a Venezia (4a edizione) con realtà musicali che si muovono attorno ai linguaggi contemporanei del jazz, della ricerca multidisciplinare, dell'indie-rock e dell'elettronica..

Prospettive Sonore a Foggia: 5 eventi di Jazz Crossover, progetti inediti e di ricerca con, tra gli altri, Roberto Ottaviano, Tom Kirkpatrick e Brian Charette..

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

Musica, poesia, racconti e tanto altro per la V Edizione di Case Ospitanti a Matera, una suggestiva iniziativa che riempie la città di cultura e di conviviale stare insieme..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Bergamo Jazz: Maria Pia De Vito firma l'edizione del 2020 con un cartellone che rende la manifestazione tra le migliori per respiro e profondità a livello europeo.

Pianisti di altri mondi, 7 + 1 concerti dal jazz alle sonorità contemporanee. Tornano a Milano i concerti delle domeniche mattina in una rassegna ideata da Gianni Morelenbaum Gualberto in collaborazione con la Società del Quartetto di Milano e il Teatro Franco Parenti.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Umbria Jazz Winter 2019: Cinque giorni di musica da mezzogiorno alle ore piccole, novanta eventi, sette location nel centro storico di Orvieto, trenta band, più di centocinquanta musicisti, una rappresentanza di altissimo livello del jazz italiano. .

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
Gianni Cazzola Sextet
Blakey Legacy



1. Jazzola (Andrea Imparato)
2. It's You Or No One (Sammy Cahn, Jule Styne)
3. Pensativa (Clare Fischer)
4. Leopardo (Gendrickson Mena Diaz)
5. Larry's Blues (Gianni Cazzola)
6. Song For Larry (Luciano Milanese)
7. I Remember Clifford (Benny Golson)
8. Bossola (Gendrickson Mena Diaz)
9. Fungii Mama (Blue Mitchell)

Gendrickson Mena Diaz - Tromba, Flicorno
Humberto Amesquita - Trombone
Emiliano Vernizzi - Sax tenore
Simone Daclon - Piano
Roberto Piccolo - Basso acustico
Gianni Cazzola - batteria


Esce su etichetta Music Center – Brocca Ed. Musicali (2010) l'ultimo progetto di Gianni Cazzola, "Gianni Cazzola Sextet" – Blakey Legacy, un tributo al grande Art Blakey, ma non solo. In questo ultimo lavoro, coadiuvato da talentuosi musicisti emergenti, Gianni Cazzola si esprime, in alcune istanze, con concetti sorprendentemente moderni, a conferma che questo colosso italiano del drumming sa andare al passo con i tempi e sa scegliere bene i suoi compagni di viaggio.

Belli e gradevoli i brani originali e gli standard, tutti arrangiati per ensemble, sebbene non dalla stessa mano. Hanno partecipato infatti agli arrangiamenti Humberto Amesquita ("It's You Or No One", "Pensativa", "Leopardo" e "Fungii Mama"), Gendrickson Mena Diaz ("Jazzola", "I Remember Clifford", "Bossola"), Marcello Tonolo ("Larry's Blues") e Luciano Milanese ("Song For Larry"). Il risultato di questi arrangiamenti ideati da musicisti diversi è un ascolto gradevole e scorrevole, in quanto il comune denominatore è comunque lo stile del sestetto scelto e messo insieme da Gianni Cazzola, in cui ogni musicista ha ampia possibilità di espressione sia personale, sia attraverso l'interplay nonostante il progetto abbia come connotazione la scrittura e l'arrangiamento.

Eva Simontacchi per Jazzitalia









Articoli correlati:
21/04/2018

Clear Days, Windy Nights (Emanuele Cisi feat. Eric Reed)- Enzo Fugaldi

12/11/2017

Different Standards - Short Stories (Lo Greco Bros)- Alceste Ayroldi

13/07/2015

These Human Beings (Pericopes + 1)- Enzo Fugaldi

21/07/2014

Around Broadway (Paolo Alderighi Trio)- Giusy Casanova

30/03/2014

Quattro chiacchiere con...Tito Mangialajo Rantzer: "Nell'album "Dal basso in alto" Mangialajo Rantzer riesce a tirare fuori un sound così corposo che appare orchestrale." (Alceste Ayroldi)

26/01/2014

The Complete Remastered Recordings on Dischi della Quercia (Giorgio Gaslini)- Marco Losavio

31/03/2013

The double side vol. 1Lights, The double side vol.2 Shadows (Pericopes)- Alceste Ayroldi

18/08/2012

Growing (Simone Daclon Trio)- Matteo Mosca

01/07/2012

Turchese (Valentino Tamponi)- Marco Sagliano

20/02/2011

Time To Change (Diego Ruvidotti)- Rossella Del Grande

12/06/2010

Dance your way to heaven (Martha J. - Francesco Chebat)- Elio Marracci

30/05/2010

Songs From The Procol Harum Book (Antonio Zambrini Trio) - Marco Buttafuoco

05/04/2010

Up Up (Up Quartet & Paola Odorico) - Marco Buttafuoco

22/11/2008

Intervista a Gianni Cazzola: "...ho vissuto tutte le tendenze del jazz, ho suonato anche il free jazz. Sono stato il batterista di Trovesi, di Gaslini e di Damiani. Ho praticato l'avanguardia, ho suonato musica etnica e medievale con Gianluigi. Ma c'era più libertà allora. Io dentro quella musica ci mettevo dentro la mia anima swing e la cosa funzionava..." (Marco Buttafuoco)

08/09/2008

That's it (Martha J.)

24/03/2008

Pure Ecstasy (Eva Simontacchi)

09/12/2007

Dedicated To Henghel (Alfredo Ferrario)

29/11/2006

Too close for comfort (Smell Quintet)

31/10/2006

Moon, stars and nights (Chrissie Carpenter Oppedisano)

12/12/2005

Una Vita in Swing (Gianni Cazzola)





Video:
PERICOPES - Alessandro Sgobbio & Emiliano Vernizzi
"La Danza di Kuwa" performed by PERICOPES, Alessandro Sgobbio - piano, Emiliano Vernizzi - sax, , www.pericopes.it, , Video's from the DVD L...
inserito il 19/11/2013  da PERICOPES DUO - visualizzazioni: 5169
TST Funk - Beppe Di Benedetto 5tet
Beppe Di Benedetto 5tet - Tst Funk - Music by Beppe Di BenedettoBeppe Di Benedetto - TromboneEmiliano Vernizzi - Tenor SaxophoneLuca Savazzi - PianoSt...
inserito il 23/11/2011  da beppedibenedetto5tet - visualizzazioni: 3969


Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 2.002 volte
Data pubblicazione: 11/09/2011

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti