Jazzitalia - The Bad Plus: Blunt Object, Live In Tokyo
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Umbria Jazz Winter 2019: Cinque giorni di musica da mezzogiorno alle ore piccole, novanta eventi, sette location nel centro storico di Orvieto, trenta band, più di centocinquanta musicisti, una rappresentanza di altissimo livello del jazz italiano. .

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Giordano in Jazz Autunno/Inverno 2019, edizione del segno delle donne e del piano solo internazionale. Apertura affidata a Linda May Han Oh e poi si continua con Rickie Lee Jones e Brad Mehldau..

Ventisettesima edizione per l'EFG London Jazz Festival, uno dei più importanti festival europei in programma dal 15 al 24 Novembre prossimi con una line up stellare, disseminata fra le principali (e prestigiose) venues della capitale britannica. .

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry.

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ALESSI Piero (batteria)
            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
The Bad Plus
Blunt Object, Live In Tokyo



Columbia, 2005

1. We Are The Champions (Live Album Version) 6:04
2. And Here We Test Our Powers Of Observation (Live Album Version) 4:09
3. Guilty (Live Album Version) 9:51
4. Do Your Sums-Die Like A Dog-Play For Home (Live Album Version) 5:13
5. Heart Of Glass (Live Album Version) 5:41
6. Flim (Live Album Version) 3:57
7. Silence Is The Question (Live Album Version) 13:11
8. My Funny Valentine (Excerpt - Live)


Registrato e mixato alla perfezione durante una serie di concerti al Blue Note di Tokyo nel maggio del 2004, ad eccezione dell'ultima traccia, sempre live, ma incisa a New York, il CD mostra sia il bell'affiatamento tra i musicisti che la professionalità dei singoli. La musica potrebbe essere definita come un jazz d'avanguardia con influenze pop e rock. La scaletta è suddivisa equamente tra brani originali e non. Cattura soprattutto il brano iniziale, ormai diffusissimo, ogni qualvolta una squadra di calcio riesce ad aggiudicarsi un trofeo, sempre però nella versione originale dei Queen. Il trio le conferisce, piacevolmente, una connotazione più romantica, a tratti triste, con un inizio lentissimo e classicheggiante di solo pianoforte che, da un possibile riferimento a Beethoven, vira verso un morbido blues. Già l'essere riusciti a recuperare un brano entrato nel circuito commerciale è un merito indiscutibile, innegabile, del trio. I brani originali, anche in questo caso, vedono un'equa spartizione – due a testa- tra la scrittura del bassista e quella del pianista. Del primo citiamo "Silence is the question", che inizia con un intenso, melodico assolo di contrabbasso, al quale in seguito si accostano timidamente il piano prima e la batteria poi. E' da ascoltare, perché si evolve in una maniera inaspettata, rispetto alle premesse iniziali. Del pianista, ci colpisce "Guilty", che ha dapprima un andamento cameristico, per poi acquistarne uno bluesy, adatto ad un thriller, impreziosito da un bel assolo di contrabbasso e da uno scarno quanto efficace accompagnamento sulle pelli dei tamburi, togliendo la cordiera del rullante. Il disco si conclude con un breve frammento – due minuti e mezzo - di "My Funny Valentine", in cui un membro non identificato del trio, si esibisce in un vocalismo spiazzante, quasi a voler gettare un colpo di spugna su quanti hanno interpretato, in maniera più o meno accorata, il celebre standard di Richard Rodgers e Lorenz Hart. Due parole sulla copertina, che fotografa in primo piano un impiegato giapponese, vestito con colori scuri in giacca e cravatta, valigetta nera al suo fianco, stanco e appisolato, seduto accanto alla porta d'uscita di uno dei numerosissimi treni del trasporto locale di Tokyo, al termine di una faticosa giornata lavorativa.

Complimenti all'autore e alla scelta del soggetto, che riesce a spiegare, più di un saggio scritto, parte della realtà giapponese.

Giovanni Greto per Jazzitalia







Articoli correlati:
27/07/2019

Correggio Jazz 2019: "Inserito nel circuito Crossroads, Correggio Jazz, come sempre, chiude la lunga itinerante manifestazione musicale emiliano-romagnola." (Aldo Gianolio)

13/12/2015

The Bad Plus - XXX Edizione Time Zones: "L'intesa fra i tre musicisti è perfetta, il loro rapporto assolutamente paritario, basato su scambi veloci, frequenti unisoni e un mood sospeso tra classicità e sperimentazione." (Giuseppe Battista)

23/01/2010

I Bad Plus aprono a Palermo la rassegna Metropolitan Jazz Vanguard: "Una buona combinazione fra compostezza di stampo classico, quella del pianista Ethan Iverson, e scossoni jazz provocati dalle incessanti batterie di David King e dalle affidabili linearità del contrabbasso di Reid Anderson." (Antonio Terzo)

12/10/2005

I Bad Plus a La Palma di Roma: La forza di questi musicisti, oltre a sostanziarsi ovviamente in una tecnica strumentale solida e raffinata, trova un'adeguata colorazione nell'entusiasmo da cui sembrano in ogni momento di essere pervasi...(Marco De Masi)

22/03/2003

Intervista ai Bad Plus: "...tutti noi sentiamo di star sviluppando quasi un nostro personale linguaggio. Il modo in cui comunichiamo tra di noi, il modo in cui qualunque motivo proponiamo viene trasformato dal nostro gruppo." (Antonio Terzo)





Video:
THE BAD PLUS
incrivel!!...
inserito il 30/11/2006  da muktidub - visualizzazioni: 2330


Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 1.050 volte
Data pubblicazione: 13/02/2012

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti