Jazzitalia - Gianmarco Scaglia Feat Joe Diorio E Ettore Fioravanti: Body & Soul
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Ravenna Jazz 2019. Il festival ravennate raggiunge la 46ma edizione, caratterizzata da una programmazione ad ampio raggio: ben dieci giorni di musica con concerti diffusi su tutto il territorio cittadino..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

I 50 anni di Woodstock: fu vera gloria? Incontro gratuito col giornalista e critico musicale Alceste Ayroldi per un'analisi dei momenti chiave che ne hanno fatto un evento simbolo di una generazione..

JAZZ e Cinema: la storia della musica jazz nel cinema attraverso aneddoti, proiezioni a cura di Alceste Ayroldi con la band di Mike Zonno.

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Rosario Giuliani Hammond Trio per il prosieguo della rassegna Boogie Jazz Season a Roma, curata da Gabriele Buonasorte.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Concorso il Jazz ed i Colori della Musica: Concorso di composizione e arrangiamento riservato a giovani musicisti residenti nella Regione Campania, scadenza 31 marzo 2019.

Al via la prima edizione di Boogie Jazz Season, rassegna curata da Gabriele Buonasorte, che ospita il grande Jazz italiano e internazionale sul palco del BOOGIE CLUB..

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
Gianmarco Scaglia Feat Joe Diorio E Ettore Fioravanti
Body & Soul



RAM RECORDS 2011
RMCD4535

1. Check That Sound
2. Stella By Starlight
3. Bass & Soul
4. Body & Soul
5. Swinging Carnival
6. 2 Joe
7. Autumn Leaves (Bonus Track)

Joe Diorio - chitarra
Gianmarco Scaglia - contrabbasso
Ettore Fioravanti - batteria


Per suonare in questa maniera, occorre che le menti siano della stessa pasta ed in perfetta sintonia, perché tenere testa a Joe Diorio non è impresa semplice, fors'anche per il fatto che le sue invenctiones sono imprevedibili e, difficilmente, rubricabili. Il trio funziona, senza dubbio, e ne dà piena prova in ogni passaggio, in ogni spontanea elaborazione anche di classici che potrebbero apparire scontati alla semplice lettura della track-list.

La banalità è bandita in questo lavoro, grazie alla chitarra di Joe Diorio che tiene sempre alta la tensione: è inquieta, in continua oscillazione tra armonia e note out of order; adamantino esempio è Check The Sound, brano d'apertura firmato a sei mani, che pone subito in chiaro quali siano le regole del gioco: le cascate di note, accordi ed ampi intervalli del chitarrista del Connecticut sono sostenute e corroborate dal contrabbasso di Gianmarco Scaglia, largo, potente con le note scandite anche in after beat, incalzate dallo swing perfetto di Ettore Fioravanti. Stessa sorte tocca a Stella By Starlight irrorata da molteplici inflessioni e dalla profonda cavata di Scaglia che scandisce il passo di Diorio sulle trame tessute da Fioravanti. Bass & Soul vede Scaglia unica voce della sua composizione e dà piena prova della sua abilità e sensibilità nel costruire, con il solo contrabbasso, un'impalcatura di suoni caratterizzati da un'eccellente tecnica espressiva del tutto personale. Composizione che schiude le porte a Body & Soul, addomesticata dalla prorompente vitalità del trio, che lascia occhieggiare il tema, senza mai abusarne. Swinging Carnival è autografata da tutti e tre, pur muovendosi sulle linee armoniche di Manha de Carnaval di Luiz Bonfà. Ancora una volta a farla da padrone è l'interplay, con Scaglia che ricama e tesse legami forti tra Diorio ed il timing incessante di Fioravanti. Dedica del contrabbassista toscano (ma nativo di Caorso) a Diorio con Joe, dove sciorina tutto il suo vocabolario, ricco e forbito, ancora una volta in solitudine. La Bonus Track Autumn Leaves chiude un lavoro intenso e appassionante.

Alceste Ayroldi per Jazzitalia







Articoli correlati:
25/03/2018

Free The Opera: A Bari, in esclusiva per il Sud Italia, il progetto italo-americano, già candidato ai Grammy Award di Fabrizio Mocata, Gianmarco Scaglia e Paul Wertico.

04/05/2016

Mezza Milzow Project (Vittorio Mezza- David Milzow - Ettore Fioravanti)- Niccolò Lucarelli

25/01/2015

Intervista a Gianmarco Scaglia e Daniele Malvisi del Valdarno Jazz : "...le istituzioni dovrebbero smettere di dire che con la cultura NON si mangia, e allora si potrebbe iniziare ad intavolare una costruttiva discussione." (Alceste Ayroldi)

30/09/2013

Danza Gialla (Terre Di Mezzo)- Francesco Favano

14/08/2013

Voices (Sabino De Bari)- Francesco Favano

01/05/2012

Shadows (Nico Gori Millenovecento Feat. Tom Harrell)- Enzo Fugaldi

22/10/2011

Le Vie Del Pane E Del Fuoco (Ettore Fioravanti) - Andrea Gaggero

01/01/2011

Storie Nascoste (Daniele Malvisi Quartet) - Alceste Ayroldi

21/11/2010

The Blue Note Years (Paolo Fresu)- Vincenzo Fugaldi

01/11/2010

Le tre trombe Enrico Rava, Paolo Fresu, Dave Douglas e il "Megalitico" di Gavino Murgia al festival Jazz di Nuoro. (Cinzia Guidetti)

17/10/2010

I grandi pianisti Jazz: Un mini festival per celebrare il jazz pianistico. Di sicuro si è sentita bella musica, molto varia, essendosi avvicendati sul palco due nuovi giovanissimi talenti (Vincenzo Danise ed Enrico Zanisi) e due solidi jazzisti (Dave Kikoski e Antonio Farao'). Prima della musica un'ardita introduzione del critico d'arte Vittorio Sgarbi con un parallelismo tra il jazz e una certa arte figurativa contemporanea passando dal cubismo per arrivare alla "action painting". (Daniela Floris)

11/08/2010

Songlines / Night & Blue (Paolo Fresu Quintet) - Alceste Ayroldi

30/05/2010

Vittorio Mezza trio (Vittorio Mezza trio)- Gianni Montano

13/02/2010

Quasi Troppo Serio (Enrico Zanisi Trio)- Enzo Fugaldi

06/12/2009

LEZIONI (chitarra): Joe Diorio book – Giant Steps – solo n°12 pag. 20 (Francesco Bonfanti)

25/10/2009

Fires 'n Pyres (Federica Zammarchi) - Luca Labrini

30/10/2008

Panta Rei (Roberto Spadoni Nine )

07/01/2008

Intervista al giovane chitarrista Simone Gubbiotti: "In Italia credo ci sia scarsa disponibilità alla progettualità, specialmente di idee nuove e originali ed è davvero complesso entrare in contatto con le persone, molto spesso con gli stessi musicisti...Negli Stati Uniti la novità è sempre accettata ben volentieri, c'è scambio di idee..." (Eva Simontacchi)

08/07/2007

Rosso, Verde, Giallo e Blu (Paolo Fresu Quintet)

10/05/2007

Sorgente Sonora (Eugenio Colombo)

11/03/2006

Il Paolo Fresu Quintet alla Maison Musique

20/12/2004

Faro (Terre di Mezzo Quartet)





Video:
Paolo Fresu Quintet backstage 2007
Il backstage del Paolo Fresu Quintet al Vasto festival 2007...
inserito il 06/12/2007  da jazzconvention - visualizzazioni: 3851


Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 1.806 volte
Data pubblicazione: 18/10/2011

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti