Jazzitalia - Esperanza Spalding: Chamber Music Society
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Bari in Jazz: Caetano Veloso, Francesco De Gregori, Paolo Fresu, Andrea Motis, Michel Godard, Redi Hasa, Aziza Brahim, Daniele di Bonaventura, Daniele Sepe, Amaro Freitas, Lucia Carvalho e molti altri per uno degli eventi più attesi dell'estate pugliese .

XVII edizione del Multiculturita Summer Fest: Tre concerti di particolare pregio e spessore all'insegna dell'incontro tra il jazz e le altre musiche con Patrizia Laquidara, Bungaro e Nino Buonocore.

XI edizione del CEMM Summer Camp aperto a tutti i musicisti professionisti e amatori, iscritti a scuole di musica, istituti musicali e Conservatori all'interno delle prestigiose Fattorie di Celli.

Serata finale del Concorso il Jazz ed i Colori della Musica ad Avellino con Paolo Fresu, Ada Montellanico, Franco Caroni, Alceste Ayroldi, Danilo Rea, Maria Pia De Vito, Pietro Condorelli.

Al via la terza edizione del Festival "Gianicolo in Musica 2019", anche quest'anno la collaborazione con il Saint Louis College of Music e direzione artistica affidata a Roberto Gatto.

Saranno gli Yellowjackets, la più longeva e creativa fusion band della storia ad aprire la 1^ Edizione del JAZZ in Masseria Celentano.

Samba De Roda, Corso on Line di batteria ideato da Alessandro D'Aloia, per studenti di livello intermediario - avanzato..

GaiaJazz VII Edizione. Con la direzione artistica di Antonio Farao', 4 appuntamenti di altissimo valore artistico .

BariJazz: il 22 luglio annunciato a Fasano Caetano Veloso, ultima data del tour italiano.

Cinquant'anni di ECM, al Teatro la Fenice un evento speciale con i tre concerti di Anouar Brahem, Egberto Gismonti, Enrico Rava. .

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Marsicovetere Jazz Contest 2019 - ad agosto il contest riservato a giovani musicisti italiani, gruppi e solisti, di età inferiore a 35 anni.

Furto di Sax alla collezione privata del Maestro Berni. Trafugato anche un Selmer appartenuto a Sonny Rollins.

Ravenna Jazz 2019. Il festival ravennate raggiunge la 46ma edizione, caratterizzata da una programmazione ad ampio raggio: ben dieci giorni di musica con concerti diffusi su tutto il territorio cittadino..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
Esperanza Spalding
Chamber Music Society



Heads Up – Distr. Egea – 2010

1. Little Fly (poem by William Blake)
2. Knowledge of Good and Evil
3. Really Very Small
4. Chacarera
5. Wild Is the Wind
6. Apple Blossom
7. As a Sprout
8. What a Friend
9. Winter Sun
10. Inutil Paisagem
11. Short and Sweet

Esperanza Spalding - voce, contrabbasso
Leo Genovese - piano, armonica
Terri Lynne Carrington - batteria
Quintino Cinalli - Percussioni
Milton Nascimento - voce su 5.
Gretchen Parlato - voce su 2. e 10.
Richard Vogt - (chitarra Su 5.)

Archi:
Entcho Todorav - violino
Louis Martin - viola
David Eggar - cello


Esperanza Spalding, sebbene giovanissima, ormai non può più essere definita una semplice "promessa" nel mondo del jazz. La ventiseienne cantante e contrabbassista di Portland possiede senza dubbio un innegabile talento naturale, che si esprime attraverso una vocalità suadente, sorretto altresì da una ferrea preparazione musicale, che si evidenzia non solo nelle notevoli doti di strumentista - magnifico il suono profondo e cantabile del suo contrabbasso - ma anche nel ruolo specifico di compositrice, autrice di testi ed arrangiatrice. Ci troviamo di fronte ad un'artista a tutto tondo, che, con la pubblicazione di questo suo terzo album, supera di slancio la soglia della completa maturità.

Si tratta di un lavoro ambizioso e ricercato nel quale si fondono linguaggio jazzistico, atmosfere folk, influenze sudamericane, inserite nella cornice di una dimensione "cameristica", sottolineata dalla presenza di un trio d'archi. L'artista si cimenta nella difficile "quadratura del cerchio" tra elementi stilisticamente diversi, in una sorta di "equilibrio instabile" attraverso il quale sostiene la tensione emotiva per l'intera durata del disco. Siamo spesso più vicini ad una forma-canzone raffinata ed innovativa, riferibile al repertorio più sofisticato di maestri del songwriting come Joni Mitchell o Elvis Costello, piuttosto che al "jazz" nella sua accezione più canonica.

Non a caso i momenti più emozionanti li troviamo nei duetti vocali, il primo insieme al grande Milton Nascimento in "Apple blossom", l'altro costruito attorno ad un sorprendente contrappunto per due voci femminili e contrabbasso: un raffinatissimo dialogo tra Esperanza e Gretchen Parlato in "Inutil Paisagem" di Antonio Carlos Jobim, certamente l'arrangiamento più insolito ed accattivante del disco. Una menzione particolare anche per il brano di apertura, trasposizione in musica di una poesia di William Blake, e soprattutto per la bellissima rivisitazione di "Wild Is Tthe Wind".

Non tutto l'album si mantiene a questi livelli, a volte un pizzico di intellettualismo di troppo può frenare le emozioni, ma il profilo generale è sempre altissimo, e, soprattutto, desta ammirazione la scelta costante di non ripiegare mai su formule codificate o, men che meno, di rifugiarsi nella sicurezza del luogo comune.
Un lavoro quindi da ascoltare con calma, più volte, scoprendo a poco a poco le molteplici sfaccettature di una musica libera e complessa come l'animo femminile.

Roberto Biasco per Jazzitalia







Articoli correlati:
13/12/2015

Disguise (Ada Rovatti)- Gianni Montano

02/06/2015

Black Orpheus (Nilson Matta's)- Alessandra Monaco

26/04/2015

Imaginary Cities (Chris Potter)- Enzo Fugaldi

19/10/2014

El Valle de la Infancia (Dino Saluzzi)- Gianni Montano

24/08/2014

60 Jazzisti (Guido Michelone)- Gianni Montano

17/11/2013

Newport Jazz Festival - 59ma Edizione: 59ma Edizione di un festival caratterizzato dagli 80 anni di Wayne Shorter e che ha visto sul palco artisti come Chick Corea, Herbie Hancock, Marcus Miller, Esperanza Spalding, Terence Blanchard...(Cristiana Corrado)

30/09/2013

Cross Culture (Joe Lovano Us Five)- Vincenzo Fugaldi

09/09/2012

Jazz a Vienne 2012, 32a Edizione. Un appuntamento che si rinnova dal 1980 nella splendida cornice del "Thèatre Antique" e dove quest'anno la programmazione ha certamente privilegiato l'aspetto commerciale danneggiando, forse, quello artistico. (Achille Brunazzi)

26/08/2012

Umbria Jazz 2012 #1: Chick Corea, Stefano Bollani, Herbie Hancock, John Scofield, Joe Lovano, Esperanza Spalding, Al Jarreau, Paolo Fresu...(Pierfrancesco Falbo)

13/02/2011

Joe Lovano "US Five" al Village Vanguard di New York: "Lovano presenta con Esperanza Spalding e il suo quintet un progetto interamente dedicato alla musica del grande Parker: come scrivere qualcos'altro sul bebop considerato dai più "muffa" o con un sentito trito e ritrito." (Marco Losavio)

07/01/2011

Esperanza Spalding al 34° Roma Jazz Festival, Gezz - Generazione Jazz: "Grande attesa e Sala Petrassi gremita per il ritorno a Roma, a circa un anno di distanza dall'ultima esibizione, della giovane e talentuosa Esperanza Spalding, attesa ad una conferma dal vivo dopo l'uscita del recente ed ambizioso album "Chamber Music Society"...Affiora la sensazione che la Spalding, pur dotatissima, voglia dire "troppo" e tutto insieme: canta, suona, improvvisa, compone i brani e li arrangia, disperdendo energie in troppi rivoli. La musica è veicolo di emozioni, ma in questo modo la tecnica, seppur eccellente, rischia di prendere il sopravvento sui sentimenti." (Roberto Biasco)

30/05/2010

Sabe Azul (Sofia Rei Koutsovitis) - Pietro Scaramuzzo

08/12/2009

Alt 88 (Andrea Lombardini Trio)- Alessandro Carabelli

06/12/2009

Eventi in Jazz 2009: la perla d'autunno. "Una manifestazione che è cresciuta nel tempo soprattutto dal punto di vista qualitativo e che è riuscita ad uscire dai confini del territorio, diventando una tradizione da non perdere e una rassegna che per costanza, qualità e importanza dei musicisti invitati, si piazza tra i più interessanti festival europei." (Alessandro Carabelli)

17/09/2009

Big Neighborhood (Mike Stern) - Marco Losavio

15/03/2009

Esperanza (Esperanza Spalding)





Video:
"Winter Sun", Late Show With David Letterman, 01-21-2011
Check Out Esperanza's Online Store: http://www.esperanzaspalding.comFacebook: http://www.facebook.com/EsperanzaSpal...Myspace: http://www.mysp...
inserito il 24/01/2011  da montunoartists - visualizzazioni: 2698
Joe Lovano - Bird Songs
Joe Lovano's new Blue Note recording, "Bird Songs," an exploration of the music of Charlie Parker featuring Us Five, drops January 1...
inserito il 09/12/2010  da JazzVideoGuy - visualizzazioni: 4889
Esperanza Spalding "I Know You Know" on Jimmy Kimmel Live
Jimmy Kimmel Live 6/11/08...
inserito il 13/06/2008  da HeadsUpRecords - visualizzazioni: 2354
Elis Regina - Medley Milton Nascimento (Montreux Festival)
Elis Regina cantando 3 músicas do Milton Nascimento no Festival Internacional de Montreux, na Suiça. As músicas são: "Ponta d...
inserito il 17/08/2006  da luccabf - visualizzazioni: 2974


Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 2.763 volte
Data pubblicazione: 27/11/2010

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti