Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Leopoldo Sebastiani
Chaplin

Chaplin suite #1
1 CITY LIGHTS (final theme) 2:32
2 LETTER MUSIC (theme from “The kid”) 1:51
3 BLUE EYES (theme from “The kid”) 4:16
4 AN IRISH ECHO / part two (theme from “The circus”) 0:21
5 FAST (theme from “Modern Times”) 3:47
6 COUNTRY DOCTOR (theme from “The kid”) 1:59
7 AN IRISH ECHO / part one (theme from “The circus”) 1:07

Interlude
8 CUBAN FUNK 1:56
9 MRS. ROBINSON 4:08

Chaplin suite #2
10 SICK KID (theme from “The kid”) 1:03
11 LOCH LOMOND (theme from “The gold rush”) 0:13
12 AWAKENING THEME (theme from “Limelights”) 0:41
13 ROMANCE WALTZ (theme from “Sunnyside”) 1:09
14 FOUR 0:25
15 ROMANCE WALTZ (reprise) 1:47
16 SUNDANCE 3:04
17 CHARLOT 0:30
18 LUNCH WALTZ (theme from “Pay day”) 2:17
19 WAITING FOR SMILE 1:36
20 SMILE 3:38

Suite #3
21 AFTER THE RAIN 9:09

Leopoldo Sebastiani-
basso elettrico
Paola Arnesano -
voce
Pippo D'Ambrosio -
percussioni
 

Dopo 3 anni di lavoro esce il primo album del Trio Affinity gruppo fondato dal bassista e leader Leopoldo Sebastiani e che si configura quale naturale evoluzione del già sperimentato duo con la cantante Paola Arnesano. Lo strumento elettrico, unico pilastro armonico, costituisce il fulcro della sonorità complessiva su ciò si libra il canto e a cui fa da contraltare il gioco fantasioso del percussionista Pippo D'Ambrosio. In questo progetto il trio propone una rilettura disinibita ed effervescente di alcune melodie tratte dai film più celebri del grande comico Charlie Chaplin, che ne fu autore. Particolare importanza è stata data al progetto grafico del CD, a cura di Tonio Delvecchio. Il disco è stato inciso e mixato in digitale da Tommy Cavalieri presso lo "Studio Sorriso" di Bari.
Nicola Annangelo Caradonna - Bariracconta, gen-feb 2002 (n. 9-pag.13)


[…] melodie molto semplici sulle quali Sebastiani ha imbastito un delicato ed elegante lavoro di finitura delle armonie e dei ritmi…
LA REPUBBLICA – BARI 7/4/2002
Fiorella Sassanelli

[…] naturalmente è il suo basso a cinque corde il perno di tutti gli arrangiamenti: caldo,equilibrato,agile e mai invadente,assicura da solo lo scheletro ritmico e armonico di tutti i brani suonando gli accordi o producendosi in soli di sapore vagamente chitarristico…
CORRIERE DEL MEZZOGIORNO 26/3/2002
Fabrizio Versienti

[…] magico l’effetto ottenuto da Leopoldo Sebastiani nel concerto tenutosi l’altra sera nella chiesa della Vallisa di Bari…
BARI SERA 30/3/2002
Nello Mongelli

[…] sfruttando al meglio la sua personale maniera di suonare il basso a cinque corde Sebastiani realizza un tappeto armonico raffinato sul quale si innesta il ricamo vocale di Paola Arnesano.Prezioso inoltre il contributo di D’Ambrosio che inventa per ogni brano un arredamento ritmico originale vario per colori ed andamenti …
IL QUOTIDIANO DI BARI 13/2/2002
Luca Basso

[…] gli arrangiamenti che Sebastiani ha preferito dare a queste composizioni,sono caratterizzati da una veste scarna,ma contraddistinta da un fascino e da un’eleganza suggestiva…
GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 27/3/2002
Nicola Morisco

[…] note delicate e al contempo persistenti che hanno esattamente lo stesso effetto delle preziose immagini a cui sono legate:quello di una carezza che rimane dentro,risvegliando sensazioni profonde…
PAESE NUOVO 3/10/2002 Monica Sbisà


[…] formalmente impeccabile, dà l'impressione di trovarsi come fuori dal mondo o se vogliamo in un mondo asettico, virtuale, quasi quasi proprio di celluloide...
MUSICA JAZZ Dicembre 2002 Alberto Bazzurro 

[...] delicate rifiniture, dolci sfumature si susseguono in un percorso che procede pari passo con raffinata delicatezza, ma con un suo interno pulsare...
ITALIAN SOUND COMPANY Gennaio 2003 Giordano Selini

[...] alla testa del "Trio Affinity", nel quale militano oltre allo stesso Sebastiani Paola Arnesano, cantante dalla voce suadente e molto ben educata e Pippo "ARK" D¹Ambrosio, batterista e percussionista dal tocco raffinato e dalla grande musicalità, il bassista costruisce atmosfere rarefatte, in cui è la melodia a farla da padrona
PERCUSSIONI Giugno 2003 Massimiliano Cerreto 
 
[...] Leopoldo Sebastiani ha gran dimestichezza con il suo basso a cinque corde dimostrando buone capacità di lavorare sulla materia musicale, trattandola come un canovaccio della Commedia dell'Arte. Pippo "Ark" D'Ambrosio alla batteria e alle percussioni, ovviamente sente lo spirito di geometria e di finezza che pervade il CD e riesce nell'impresa di non sopravanzare i suoi partner musicali. Paola Arnesano ha ottime doti vocali che sono generalmente controllate e verificate di continuo.
ALL ABOUT JAZZ Maggio 2003 Franz Falanga

[...] il disco di Sebastiani rivisita temi di Charlot con una strumentazione originale (basso elettrico, voce, tar, tabla, bendir) e accosta intelligentemente fusion, musica da film e sonorità orientali.
WORLD MUSIC MAGAZINE Luglio 2003 Daniele Bergesio 

[...] il disco evita con eleganza lo scoglio del virtuosismo fine a se stesso per stemperarsi in un omaggio sincero alla musica in oggetto. Non era facile, perché Sebastiani è un virtuoso del 5 corde, ma ha saputo limitare la propria esuberanza mettendola al servizio di un progetto convincente ed elegante. Sapidi arrangiamenti, che tengono conto in maniera dettagliata del materiale timbrico a disposizione, una vivace vena interpretativa e la bellissima voce di Paola Arnesano confezionano un¹opera gradevolissima e divertente.
JAZZit marzo/aprile 2004 Vincenzo Martorella

Il CD, distribuito da IRD, è disponibile presso:
Centro Musica - Corso Vittorio Emanuele, Bari
Libreria Papageno - Via Albanese 61, Bari
il Pentagramma (080 5022002)
NANNUCCI MAILING SRL - Bologna [catalogo 113, novembre 2002]
inviando una e-mail all'indirizzo:
sebastileo@hotmail.com
attraverso il sito www.jazzos.com

 

Invia un commento


Questa pagina è stata visitata 8.182 volte
Data pubblicazione: 24/12/2002





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti