Jazzitalia - Recensioni - Charm Trio: Charm
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Umbria Jazz Winter 2019: Cinque giorni di musica da mezzogiorno alle ore piccole, novanta eventi, sette location nel centro storico di Orvieto, trenta band, più di centocinquanta musicisti, una rappresentanza di altissimo livello del jazz italiano. .

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Giordano in Jazz Autunno/Inverno 2019, edizione del segno delle donne e del piano solo internazionale. Apertura affidata a Linda May Han Oh e poi si continua con Rickie Lee Jones e Brad Mehldau..

Ventisettesima edizione per l'EFG London Jazz Festival, uno dei più importanti festival europei in programma dal 15 al 24 Novembre prossimi con una line up stellare, disseminata fra le principali (e prestigiose) venues della capitale britannica. .

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry.

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ALESSI Piero (batteria)
            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
Charm Trio
Charm



GaffeCD-14 (2014)

1. Crimeeide
2. Malborough
3. Créosotechromies
4. Martyrlied
5. Heiland Islands
6. Il Canto della Peste
7. La Rentrée
8. Ajalogie

Alessandro Sgobbio - pianoforte
Xuan Lindenmeyer - contrabbasso
Frédéric Chapperon - batteria


Un viaggio attraverso paesaggi sonori ricchi di naturalezza e di freschezza e il costante lavoro sul suono e sull'improvvisazione delineano i tratti di un album che si snoda attraverso percorsi densi e sempre ricercati. Charm Trio ha la straordinaria capacità di trascinare l'ascoltatore in un mondo in cui l'orecchio umano coglie ogni singola nota e la immagina intrisa di una semplicità senza pari, anche lì dove in realtà c'è qualcosa di molto complesso.

Le tracce, tutte a firma di Alessandro Sgobbio, sviluppano una poetica molto raffinata che delinea il volto di un trio che va oltre la concezione classica del piano trio e pone tutti gli strumenti sullo stesso piano: Sgobbio, Lindenmeyer e Chapperon concorrono in modo eguale a creare quel vortice di raffinatezza e di espressività che raccoglie ogni singola esperienza personale dei musicisti e la compone con le altre per raggiungere un suono comune. Sin dal primo brano, Crimeeide, la poetica di Charm appare nitida e ben chiara; momenti di intenso lirismo si raggiungono in Malborough. Martyrlied è il brano forse più complesso e denso all'interno del quale, con grande coesione, più episodi musicali si susseguono. L'atmosfera è totalmente diversa dalle precedenti: si respira l'aria misteriosa di un modulo al pianoforte che ostinatamente si ripete accompagnato da un contrabbasso estremamente lirico ed espressivo. E poi il repentino cambiamento che sembra disegnare una via di fuga dal percorso circolare dispiegato dai tre musicisti; ma l'esito non può che tornare alla circolarità espressiva della prima parte. Anjalogie, infine, è il brano ideale per concludere il momento magico dell'ascolto perchè ancora una volta ribadisce con espressività e determinazione la vena lirica, melodica e raffinata di Charm. Lirica e determinazione, due termini che sembrano quasi ossimorici, ma che si prestano perfettamente a descrivere il brano perchè in grado di raggiungere toni poetici con la forza e la determinazione di chi ha chiara un'idea e vuole mostrarla nitidamente a chi è pronto lì a riceverla e ad ascoltarla.

Sgobbio, Lindenmeyer e Chapperon sono tre musicisti di grande talento e con le idee ben chiare circa la direzione da intraprendere: un jazz che è sempre intriso di contemporaneità e si potrebbe dire anche di charm, un jazz che è segnato dalla costante ricerca e, proprio per questo, non si avviluppa su sè stesso, ma cerca forme nuove per esprimere i vari aspetti che lo caratterizzano.

Nina Molica Franco per Jazzitalia







Articoli correlati:
13/07/2015

These Human Beings (Pericopes + 1)- Enzo Fugaldi

31/03/2013

The double side vol. 1Lights, The double side vol.2 Shadows (Pericopes)- Alceste Ayroldi

26/09/2010

Aforismi protestanti (Alessandro Sgobbio) - Franco Bergoglio

02/05/2010

Laurent Cugny Quartet plays Joe Zawinul + Forum "Miles Davis"; Adam Nussbaum meets Riccardo Del Fra, Hervé Sellin, Pierrick Pedron; Jerry Bergonzi Trio. Tre concerti al Sunset/Sunside Club di Parigi (Luca Civelli)





Video:
PERICOPES - Alessandro Sgobbio & Emiliano Vernizzi
"La Danza di Kuwa" performed by PERICOPES, Alessandro Sgobbio - piano, Emiliano Vernizzi - sax, , www.pericopes.it, , Video's from the DVD L...
inserito il 19/11/2013  da PERICOPES DUO - visualizzazioni: 5047


Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 539 volte
Data pubblicazione: 17/11/2014

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti