Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Dario Cellamaro Swingsuite Quintet
..."Child Dreams"
Live in Cerignola 12 - 05 - 01

1. Anti-Calypso (R. Prince)
2. Basket 11.05.99 (
D. Cellamaro)
3. Parkeriana (O. Valdambrini - D. Piana)
5. Sweet Love (D. Cellamaro)

5. Simple Waltz (C. Terry)
6. It's so difficult (D. Cellamaro)
7. Sheba (C. Terry)
8. Love 4 rent (K. Winding)


Dario Cellamaro - batteria
Stefano Dall'Ora -
contrabbasso
Stefano Caniato -
piano
Fulvio Albano -
sax
Danilo Moccia -
trombone

Eccoci di nuovo per un altro appuntamento discografico! Il quinto della mia carriera di jazzista in qualità di leader di questo (almeno per me...) meraviglioso quintetto...Il mio "Swingsuite" che tante soddisfazioni mi sta regalando dal 1994. Anno in cui, con grande coraggio da parte mia e tanta incredulità da parte degli addetti ai lavori, ho fondato con la speranza di riuscire a dire la mia in questo difficile mondo del jazz!!

Ritengo che per un jazzista esibirsi dal vivo sia il massimo, ma che sia ancora di più poterne pubblicare il risultato. Ho tenuto nascosta per anni in un cassetto questa idea, anche per una forma di scaramanzia, finché, nel novembre del 2000, sono stato invitato dal Comune di Cerignola, mia città di origine, per la consegna di un premio a questa mia "piccola- grande" attività. In quella circostanza mi sono esibito per una manciata di minuti, offrendo un piccolissimo assaggio della mia musica... Il risultato è stato, nel successivo mese di maggio 2001, un invito per un concerto intero davanti ai miei concittadini!!

Sinceramente nella mia testa non c'era l'idea di una registrazione. Mi è venuta in mente solo pochi minuti prima di salire sul palco ed ho chiesto ai fonici se fosse stato in ogni caso possibile. Il risultato è quello che sentite sul CD e francamente non mi sembra male per nulla!!!

Ho presentato, con i fantastici ragazzi del mio Swingsuite, l'ultimo mio CD "Basket 11.05.99" registrato in studio nel novembre 1999 e dedicato ai mitici ROOSTERS della Pallacanestro Varese, vincitori in quell'anno dello storico decimo scudetto della Stella!!! Ed in quel momento, sul palco dello stupendo Teatro Mercadante di Cerignola, ho coronato due sogni: 1) replicare 'Live" quello stupendo connubio fra il jazz ed il basket -2) realizzare il sogno più volte fatto da bambino: esibirmi nella città che mi diede i natali...pochi anni fa...

Ho lanciato l'idea di una sponsorizzazione del CD alla famiglia Bulgheroni, mitica figura della Pallacanestro Varese e lo stesso Tony Bulgheroni, ultimo (in ordine cronologico) Presidente di questa appassionata gestione, non ha esitato un attimo nel darmi il suo prezioso apporto! E di questo ringrazio lui e tutta la sua gentile famiglia, sempre sensibile al richiamo dell'arte e dello spettacolo!!!

In poco tempo è stato realizzato questo progetto che mi vede in copertina (...con i miei "SOGNI DI BAMBINO"...) ad un solo anno di età. Forse un po' presto per cominciare ad avere "
CHILD DREAMS", ma vi posso garantire che sono iniziati ben pochi anni dopo...


Con freschezza e scioltezza esecutiva, briosa comunicatività e proprietà di linguaggio si segnala il live del Dario Cellamaro Swingsuite Quintet. Il sound pienamente jazzistico e gradevolmente in the tradition della formazione si giova del fraseggio che si protende con agilità discorsiva e si proietta con briosa corposità del trombone di Danilo Moccia e del sapido germogliare straight e dell'inanellare armonioso e avvincente del sax alto di Fulvio Albano. Non di meno, ad essi fa riscontro il brillante punteggiare e l'inebriante spaziare ed espugnare in continuità del pianismo dalla ubertosa scorrevolezza di Stefano Caniato, in accordo con il lucido e profondo feeling delle ricuciture dinamiche di Stefano Dall'Ora al contrabbasso e lo spumeggiante e propulsivo drumming dei dai e vai ricco di verve di Dario Cellamaro, dal concreto calore ritmico.
Giordano Selini

 
Il Dario Cellamaro Swingsuite Quintet è disponibile per concerti e festival estivi per i mesi di luglio, agosto, fino a metà settembre. E' possibile anche una formazione in sestetto con Dave Glasser al sax alto. In tal caso la front line sarebbe composta da sax alto, sax tenore e trombone. La partecipazione di Dave Glasser può anche essere richiesta per un quartetto o quintetto (con trombone).

Per informazioni:
Dario Cellamaro
Via S. Michele del Carso, 66
21100 - Varese
Tel./Fax +39 0332 810079
Cell. +39 339 4583076
email: onedrummer@virgilio.it


Invia un commento


Questa pagina è stata visitata 3.774 volte
Data pubblicazione: 10/04/2003





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti
 

/CENTER>