Jazzitalia - Ben Ratliff: Come si Ascolta il Jazz
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Ottava edizione del Torino Jazz Festival, un omaggio al jazz in tutte le sue declinazioni espressive. In cartellone, insieme ai grandi nomi internazionali, artisti di ricerca ed eccellenze del territorio. .

Grace DB lancia "Donna 3.0": Il suo primo album d'esordio parla del ruolo della donna nella società contemporanea, di scelte personali ed equilibri che si trasformano.

New Echoes. Rassegna di Nuova Musica Svizzera a Venezia (4a edizione) con realtà musicali che si muovono attorno ai linguaggi contemporanei del jazz, della ricerca multidisciplinare, dell'indie-rock e dell'elettronica..

Prospettive Sonore a Foggia: 5 eventi di Jazz Crossover, progetti inediti e di ricerca con, tra gli altri, Roberto Ottaviano, Tom Kirkpatrick e Brian Charette..

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

Musica, poesia, racconti e tanto altro per la V Edizione di Case Ospitanti a Matera, una suggestiva iniziativa che riempie la città di cultura e di conviviale stare insieme..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Bergamo Jazz: Maria Pia De Vito firma l'edizione del 2020 con un cartellone che rende la manifestazione tra le migliori per respiro e profondità a livello europeo.

Pianisti di altri mondi, 7 + 1 concerti dal jazz alle sonorità contemporanee. Tornano a Milano i concerti delle domeniche mattina in una rassegna ideata da Gianni Morelenbaum Gualberto in collaborazione con la Società del Quartetto di Milano e il Teatro Franco Parenti.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Umbria Jazz Winter 2019: Cinque giorni di musica da mezzogiorno alle ore piccole, novanta eventi, sette location nel centro storico di Orvieto, trenta band, più di centocinquanta musicisti, una rappresentanza di altissimo livello del jazz italiano. .

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)

Ben Ratliff
Come si Ascolta il Jazz

Minimum Fax - 2010
Pagine 242 – euro 16,00

Non sempre ci si imbatte in un libro che parla di musica, jazz in particolare, non ovvio, scontato. La copertina potrebbe trarre in inganno, visto che il sottotitolo ammicca a delle conversazioni con una serie di jazzisti d'oltreoceano. Però, ci sono conversazioni e conversazioni: quelle banali, che trattano argomenti, più o meno personali, del musicista di turno, ed altre che sorprendono per un approccio fuori dagli schemi. Ben Ratliff, eccellente critico musicale del New York Times dal 1996 (quindi, non di primo pelo), ha scelto la seconda via. Anzi, un percorso piuttosto impervio, che solo un ottimo conoscitore del jazz (non solo della storia, ma delle strutture musicali) poteva condurre.

Ha incontrato nel corso di quattro/cinque anni alcuni jazzisti di prima e seconda generazione, per spingerli ad una guida all'ascolto di brani musicali dagli stessi preventivamente selezionati. Quindi, armato di pazienza e di riproduttore sonoro, si è recato door to door per sottoporre le musiche scelte e chiacchierare con ognuno di loro sulla struttura, sulla storia, sull'interpretazione dei brani prescelti. E, quindi, Wayne Shorter, Pat Metheny, Sonny Rollins, Maria Schneider, Hank Jones, Joshua Redman, Paul Motian, Roy Haynes – giusto per citarne una manciata – parlano, a modo loro, del jazz. Meglio: dicono a voce alta cosa pensano di ogni singolo brano ascoltato. Ratliff ha una ulteriore abilità, ben messa in mostra dall'ottima traduzione di Marco Bertoli, quella di riuscire a conversare con il lettore come se lo avesse al suo fianco, amichevolmente. Due amici che si accingono ad andare a trovare il musicista di turno e, incidenter tantum, l'uno spiega all'altro chi incontrerà. Non v'è prosopopea e ridondanza: Ratliff riesce a creare quella sana scarica di adrenalina d'attesa e a porgere il tutto come se ai vari appuntamenti il lettore sia presente. Dalla descrizione delle rispettive case, agli abiti indossati, alla mimica facciale, finanche alle posture, leggendo ben chiaramente il linguaggio del corpo. Manco a dirlo, tutte le interviste sono particolarmente interessanti e spingono ad ascoltare – o riascoltare – le musiche scelte. Ottima anche l'appendice che indica, per ogni singolo musicista coinvolto, una guida all'ascolto dei suoi più significativi lavori discografici. Non vi sono foto, e questo è un valore aggiunto all'opera. Senz'altro da leggere, anche per chi fosse in animo di mettersi a scrivere un libro.

Alceste Ayroldi per Jazzitalia













Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 4.599 volte
Data pubblicazione: 11/09/2011

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti