Jazzitalia - Recensioni - Alessandro Lanzoni Trio: Dark Flavour
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Enrico Rava "Special Edition" In concerto a Monopoli per il suo Rava's 80th Anniversary - World Tour 2019.

presso il Duke Jazz Club di Bari, Bobby Watson meets Dino Plasmati Hammond Trio per la presentazione dell'album "Matera Encounters".

Brad Mehldau per la rassegna Giordano in Jazz Autunno/Inverno 2019 a Foggia, candidato ai Grammy Awards per l'album "Finding Gabriel" .

Umbria Jazz Winter 2019: Cinque giorni di musica da mezzogiorno alle ore piccole, novanta eventi, sette location nel centro storico di Orvieto, trenta band, più di centocinquanta musicisti, una rappresentanza di altissimo livello del jazz italiano. .

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Giordano in Jazz Autunno/Inverno 2019, edizione del segno delle donne e del piano solo internazionale. Apertura affidata a Linda May Han Oh e poi si continua con Rickie Lee Jones e Brad Mehldau..

Ventisettesima edizione per l'EFG London Jazz Festival, uno dei più importanti festival europei in programma dal 15 al 24 Novembre prossimi con una line up stellare, disseminata fra le principali (e prestigiose) venues della capitale britannica. .

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry.

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Rita Marcotulli per la 20a Edizione di Sorrento Jazz.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ALESSI Piero (batteria)
            CALIGIURI Francesco (sax)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
Alessandro Lanzoni Trio
Dark Flavour



Cam Jazz (2013)

1. Anatolio (A. Lanzoni) 4:03
2. Rumors (A. Lanzoni) 5:30
3. Levra (A. Lanzoni) 3:22
4. Feeling Nervous (A. Lanzoni) 5:02
5. Introspection (T. Monk) 5:46
6. Dark Flavour (A. Lanzoni) 6:01
7. Crepuscule With Nellie (T. Monk) 5:06
8. Song One (M. Bortone) 5:40
9. Satellite (J. Coltrane) 3:06
10. Assembly Lines (A. Lanzoni) 7:54
11. Bright Mississippi (T. Monk) 5:17

Alessandro Lanzoni - piano
Matteo Bortone - bass
Enrico Morello - drums

Reg. Perugia 2 e 3 maggio 2012
Prodotto da Ermanno Basso.



CAM JAZZ is a label of the KEPACH group
KEPACH Music S.r.l. - All rights reserved
Via Cola di Rienzo, 180 - 00192 Rome (Italy)
Tel: (39-06) 6840791
E-Mail: info@CamJazz.com
Web Site: www.CamJazz.com


La carriera del giovane pianista toscano Alessandro Lanzoni, a soli ventuno anni, è già costellata di titoli accademici e di riconoscimenti. Si possono citare, tra le tante, almeno due sue collaborazioni: quella con Roberto Gatto, in un trio insieme al contrabbassista Gabriele Evangelista (per il cd «Replay») e in un ottetto (per il cd «Pure Imagination»), e quella con Aldo Romano per il cd «Plays The Connection».

«Dark Flavour» è il secondo disco in trio a suo nome, dopo «On The Snow» (Philology) con Ares Tavolazzi e Walter Paoli. CamJazz, nella sua collezione dedicata ai prime young talents, coglie qui un pianista già maturo, determinato e concentrato sui suoi obiettivi. Con la rassicurante presenza di Bortone, le cui corde si integrano magistralmente con il pianismo del leader, e di Morello, i cui tamburi danno un contributo essenziale alla riuscita di questo validissimo album, Lanzoni si cimenta con un repertorio di proprie composizioni, oltre a una di Bortone, tre di Monk e una di Coltrane. L'ossequio alla tradizione del mainstream per Lanzoni non è una gabbia o una forzatura, ma una preziosa occasione espressiva. La sua ricerca di un proprio stile, almeno apparentemente, è vissuta con serenità, senza traumi o strappi. I brani del cd scorrono fluidamente, con swing leggero e naturale, tra brani mossi, a tempo medio, e ballad intense come Levra. Particolarmente ispirata è anche la composizione che dà il titolo all'album.

Vincenzo Fugaldi per Jazzitalia







Articoli correlati:
20/11/2017

Kon-tiki (Francesco Ponticelli)- Gianni Montano

04/06/2016

Wild Dance (Enrico Rava Quartet)- Alceste Ayroldi

09/08/2014

Our Portraites (Nicola Di Tommaso Quartet)- Francesco Favano

18/08/2013

Travelers (Matteo Bortone)- Alceste Ayroldi

09/02/2013

Atina Jazz Winter 2013: "...in collaborazione con CamJazz e Jando Music, tre giornate interamente dedicate ad alcune interessanti realtà del jazz italiano." (Vincenzo Fugaldi)

20/05/2012

"Myers-Schwebs Quartet feat. Alessandro Lanzoni e Fabio Giachino Trio special guest Rosario Giuliani: Una serata speciale interamente dedicata ai giovani talenti musicali. Una vetrina per il nuovo jazz italiano (e non solo)..." (Viviana Falcioni)

05/04/2010

Pulsar (Nicola Andrioli Paris Quartet)- Andrea Gaggero







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 703 volte
Data pubblicazione: 22/09/2013

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti