Jazzitalia - Florin Niculescu: Django Tunes
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Ottava edizione del Torino Jazz Festival, un omaggio al jazz in tutte le sue declinazioni espressive. In cartellone, insieme ai grandi nomi internazionali, artisti di ricerca ed eccellenze del territorio. .

Grace DB lancia "Donna 3.0": Il suo primo album d'esordio parla del ruolo della donna nella società contemporanea, di scelte personali ed equilibri che si trasformano.

New Echoes. Rassegna di Nuova Musica Svizzera a Venezia (4a edizione) con realtà musicali che si muovono attorno ai linguaggi contemporanei del jazz, della ricerca multidisciplinare, dell'indie-rock e dell'elettronica..

Prospettive Sonore a Foggia: 5 eventi di Jazz Crossover, progetti inediti e di ricerca con, tra gli altri, Roberto Ottaviano, Tom Kirkpatrick e Brian Charette..

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Pianisti di altri mondi, 7 + 1 concerti dal jazz alle sonorità contemporanee. Tornano a Milano i concerti delle domeniche mattina in una rassegna ideata da Gianni Morelenbaum Gualberto in collaborazione con la Società del Quartetto di Milano e il Teatro Franco Parenti.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
Florin Niculescu
Django Tunes



ENJA 2010 – ENJ 9559 2
Distribuzione Egea

1. Coquette
2. Brick Top
3. Lentement mademoiselle
4. Sweet Chorus
5. Souvenirs
6. Dream Of You
7. Improptu
8. Vamp
9. Tears
10. Double Scotch
11. Nuit Saint – Germaine – Des Près
12. Porto Cabello
13. Vipers Dream

Florin Niculescu - violino
David Reinhardt - chitarra
Samson Schmitt - chitarra
Thuryn Mitchell - pianoforte
Florent Gac - pianoforte
Darryl Hall - contrabbasso
Bruno Ziarelli - batteria



Appare sempre più vero che la musica manouche possa essere suonata con devozione filologica secondo la regola del one drop rule: bisogna avere una goccia di sangue gipsy per poter esprimere appieno la vera essenza della musica gitana e, ancor più, la rivoluzione copernicana attuata da Django Reinhardt, "questa chitarra dalla voce umana", come lo definì brillantemente Jean Cocteau. Il profeta di una canzone che rappresenta l'identità di una nazione, ma anche cosmopolita. "Django è l'eroe di un popolo. A cinquant'anni dalla sua morte, gli zingari vedono sempre in lui l'equivalente di un dio…" (Django Reinhardt. Il Gigante del jazz tzigano, Billard – Antonietto, edizione Arcana 2003). Florin Niculescu, rumeno di Bucarest, eccellente violinista e seguace del periodare che fu di Stephane Grappelli, non poteva esimersi dal celebrare il Sommo Maestro con il suo personale tributo. Alle spalle una famiglia gitana e di musicisti: un destino segnato il suo, aiutato con l'aver affiancato i grandi interpreti della musica zingara: Christian Escoudè, Birelì Lagrene, Angelo Debarre, ma anche prestando il suo talento e la sua panoramica visione della musica al pop e canzone d'autore e, quindi, affiancando Charles Aznavour, Henri Salvador, Sanseverino e swingando con Dianne Reeves, Hank Jones, Ravi Coltrane, Geri Allen, tra gli altri.

In Django Tunes la sua pirotecnia musicale è sorretta da musicisti di vaglia, tra cui David Reinhardt, nipote di Django; spicca anche il nome di altro "figlio d'arte": Samson Schmitt, con paternità Dorado. Sorprende la presenza di Thuryn Mitchell, pianista jazz con ampi segmenti funky/soul.

Tredici perle del valzer tzigano, che rievocano la belle époque emulsionando glissati, vibrato, variazioni ed invertendo – ovvio – le consegne: il violino diventa protagonista delle danze, delle melodie e dei virtuosismi. In alcuni casi, è proprio questo il limite – unico – dell'ottimo lavoro di Niculescu: lasciare dietro le chitarre (o la chitarra) e zigzagare alla ricerca di quel suono e di quella tecnica rapsodica - unique - manouche che solo la Maccaferri può far ascoltare.

Alceste Ayroldi per Jazzitalia







Articoli correlati:
09/02/2015

Inexistent (Luigi Di Nunzio)- Alceste Ayroldi

03/03/2013

Joyful (Flavio Boltro 5tet)- Alceste Ayroldi

17/10/2010

I grandi pianisti Jazz: Un mini festival per celebrare il jazz pianistico. Di sicuro si è sentita bella musica, molto varia, essendosi avvicendati sul palco due nuovi giovanissimi talenti (Vincenzo Danise ed Enrico Zanisi) e due solidi jazzisti (Dave Kikoski e Antonio Farao'). Prima della musica un'ardita introduzione del critico d'arte Vittorio Sgarbi con un parallelismo tra il jazz e una certa arte figurativa contemporanea passando dal cubismo per arrivare alla "action painting". (Daniela Floris)

27/08/2010

Lennie's Pennies (Rosario Giuliani)- Franco Bergoglio

04/09/2009

Childreams (Trans Europe Trio) - Ambrogio De Palma

05/03/2006

Le Nouveau Trio Gitan a Le Duc De Lombards di Parigi: "Una piacevole sorpresa scoprire nel jazz club più famoso di Parigi David Reinhardt, il giovane e talentuoso nipote del mitico chitarrista gitano Django Reinhardt in trio con altri due chitarristi: Christian Escoude e Martin Taylor..." (D. Poggetti, A. Gottardelli)





Video:
Florin Niculescu Quintet & Orchestra Sinfonica di Pescara (1 of 3) - Pescara Jazz 2010
Florin Niculescu Quintet con Samson Schmitt alla chitarra e l'Orchestra Sinfonica di Pescara diretta dal maestro Pasquale Veleno nel programma...
inserito il 07/12/2010  da HandEyeFamilyMusic - visualizzazioni: 3709
Florin Niculescu Quintet & Orchestra Sinfonica di Pescara (2 of 3) - Pescara Jazz 2010
Florin Niculescu Quintet con Samson Schmitt alla chitarra e l'Orchestra Sinfonica di Pescara diretta dal maestro Pasquale Veleno nel programma...
inserito il 07/12/2010  da HandEyeFamilyMusic - visualizzazioni: 3543
Florin Niculescu Quintet & Orchestra Sinfonica di Pescara (3 of 3) - Pescara Jazz 2010
Florin Niculescu Quintet con Samson Schmitt alla chitarra e l'Orchestra Sinfonica di Pescara diretta dal maestro Pasquale Veleno nel programma...
inserito il 06/12/2010  da HandEyeFamilyMusic - visualizzazioni: 4254


Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 2.074 volte
Data pubblicazione: 19/12/2010

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti