Jazzitalia - Florin Niculescu: Django Tunes
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Chiude la XXI Ed del Beat Onto Jazz Festival con un doppio appuntamento di marca pugliese. L'apertura spetta al quartetto guidato da Gianna Montecalvo e da Nico Marziliano. Il secondo set, invece, vedrà in scena uno dei gruppi vocali più apprezzati nel mondo: i Mezzotono.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Annunciati dal 16 al 20 luglio 2022 i prestigiosi Summer Camp del CEMM nella bella location toscana Poggio Cennina Resort con la distinzione tra jazz e pop-rock, entrambi con un team di altissimo profilo.

Alceste Ayroldi presenta al Conservatorio di Napoli il suo libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica.

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LEPORE Fabio (voce)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Florin Niculescu
Django Tunes



ENJA 2010 – ENJ 9559 2
Distribuzione Egea

1. Coquette
2. Brick Top
3. Lentement mademoiselle
4. Sweet Chorus
5. Souvenirs
6. Dream Of You
7. Improptu
8. Vamp
9. Tears
10. Double Scotch
11. Nuit Saint – Germaine – Des Près
12. Porto Cabello
13. Vipers Dream

Florin Niculescu - violino
David Reinhardt - chitarra
Samson Schmitt - chitarra
Thuryn Mitchell - pianoforte
Florent Gac - pianoforte
Darryl Hall - contrabbasso
Bruno Ziarelli - batteria



Appare sempre più vero che la musica manouche possa essere suonata con devozione filologica secondo la regola del one drop rule: bisogna avere una goccia di sangue gipsy per poter esprimere appieno la vera essenza della musica gitana e, ancor più, la rivoluzione copernicana attuata da Django Reinhardt, "questa chitarra dalla voce umana", come lo definì brillantemente Jean Cocteau. Il profeta di una canzone che rappresenta l'identità di una nazione, ma anche cosmopolita. "Django è l'eroe di un popolo. A cinquant'anni dalla sua morte, gli zingari vedono sempre in lui l'equivalente di un dio…" (Django Reinhardt. Il Gigante del jazz tzigano, Billard – Antonietto, edizione Arcana 2003). Florin Niculescu, rumeno di Bucarest, eccellente violinista e seguace del periodare che fu di Stephane Grappelli, non poteva esimersi dal celebrare il Sommo Maestro con il suo personale tributo. Alle spalle una famiglia gitana e di musicisti: un destino segnato il suo, aiutato con l'aver affiancato i grandi interpreti della musica zingara: Christian Escoudè, Birelì Lagrene, Angelo Debarre, ma anche prestando il suo talento e la sua panoramica visione della musica al pop e canzone d'autore e, quindi, affiancando Charles Aznavour, Henri Salvador, Sanseverino e swingando con Dianne Reeves, Hank Jones, Ravi Coltrane, Geri Allen, tra gli altri.

In Django Tunes la sua pirotecnia musicale è sorretta da musicisti di vaglia, tra cui David Reinhardt, nipote di Django; spicca anche il nome di altro "figlio d'arte": Samson Schmitt, con paternità Dorado. Sorprende la presenza di Thuryn Mitchell, pianista jazz con ampi segmenti funky/soul.

Tredici perle del valzer tzigano, che rievocano la belle époque emulsionando glissati, vibrato, variazioni ed invertendo – ovvio – le consegne: il violino diventa protagonista delle danze, delle melodie e dei virtuosismi. In alcuni casi, è proprio questo il limite – unico – dell'ottimo lavoro di Niculescu: lasciare dietro le chitarre (o la chitarra) e zigzagare alla ricerca di quel suono e di quella tecnica rapsodica - unique - manouche che solo la Maccaferri può far ascoltare.

Alceste Ayroldi per Jazzitalia







Articoli correlati:
10/07/2022

Correggio Jazz 2022 - XXa Edizione: "...vent'anni di programmazione jazz, senza tanto sconfinare in altre musiche...un unicum in Italia..." (Aldo Gianolio)

09/02/2015

Inexistent (Luigi Di Nunzio)- Alceste Ayroldi

03/03/2013

Joyful (Flavio Boltro 5tet)- Alceste Ayroldi

17/10/2010

I grandi pianisti Jazz: Un mini festival per celebrare il jazz pianistico. Di sicuro si è sentita bella musica, molto varia, essendosi avvicendati sul palco due nuovi giovanissimi talenti (Vincenzo Danise ed Enrico Zanisi) e due solidi jazzisti (Dave Kikoski e Antonio Farao'). Prima della musica un'ardita introduzione del critico d'arte Vittorio Sgarbi con un parallelismo tra il jazz e una certa arte figurativa contemporanea passando dal cubismo per arrivare alla "action painting". (Daniela Floris)

27/08/2010

Lennie's Pennies (Rosario Giuliani)- Franco Bergoglio

04/09/2009

Childreams (Trans Europe Trio) - Ambrogio De Palma

05/03/2006

Le Nouveau Trio Gitan a Le Duc De Lombards di Parigi: "Una piacevole sorpresa scoprire nel jazz club più famoso di Parigi David Reinhardt, il giovane e talentuoso nipote del mitico chitarrista gitano Django Reinhardt in trio con altri due chitarristi: Christian Escoude e Martin Taylor..." (D. Poggetti, A. Gottardelli)





Video:
Florin Niculescu Quintet & Orchestra Sinfonica di Pescara (1 of 3) - Pescara Jazz 2010
Florin Niculescu Quintet con Samson Schmitt alla chitarra e l'Orchestra Sinfonica di Pescara diretta dal maestro Pasquale Veleno nel programma...
inserito il 07/12/2010  da HandEyeFamilyMusic - visualizzazioni: 4316
Florin Niculescu Quintet & Orchestra Sinfonica di Pescara (2 of 3) - Pescara Jazz 2010
Florin Niculescu Quintet con Samson Schmitt alla chitarra e l'Orchestra Sinfonica di Pescara diretta dal maestro Pasquale Veleno nel programma...
inserito il 07/12/2010  da HandEyeFamilyMusic - visualizzazioni: 4020
Florin Niculescu Quintet & Orchestra Sinfonica di Pescara (3 of 3) - Pescara Jazz 2010
Florin Niculescu Quintet con Samson Schmitt alla chitarra e l'Orchestra Sinfonica di Pescara diretta dal maestro Pasquale Veleno nel programma...
inserito il 06/12/2010  da HandEyeFamilyMusic - visualizzazioni: 4791


Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 2.129 volte
Data pubblicazione: 19/12/2010

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti