Jazzitalia - Chiara Liuzzi: Elica
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Bari in Jazz: Caetano Veloso, Francesco De Gregori, Paolo Fresu, Andrea Motis, Michel Godard, Redi Hasa, Aziza Brahim, Daniele di Bonaventura, Daniele Sepe, Amaro Freitas, Lucia Carvalho e molti altri per uno degli eventi più attesi dell'estate pugliese .

XVII edizione del Multiculturita Summer Fest: Tre concerti di particolare pregio e spessore all'insegna dell'incontro tra il jazz e le altre musiche con Patrizia Laquidara, Bungaro e Nino Buonocore.

XI edizione del CEMM Summer Camp aperto a tutti i musicisti professionisti e amatori, iscritti a scuole di musica, istituti musicali e Conservatori all'interno delle prestigiose Fattorie di Celli.

Serata finale del Concorso il Jazz ed i Colori della Musica ad Avellino con Paolo Fresu, Ada Montellanico, Franco Caroni, Alceste Ayroldi, Danilo Rea, Maria Pia De Vito, Pietro Condorelli.

Al via la terza edizione del Festival "Gianicolo in Musica 2019", anche quest'anno la collaborazione con il Saint Louis College of Music e direzione artistica affidata a Roberto Gatto.

Saranno gli Yellowjackets, la più longeva e creativa fusion band della storia ad aprire la 1^ Edizione del JAZZ in Masseria Celentano.

Samba De Roda, Corso on Line di batteria ideato da Alessandro D'Aloia, per studenti di livello intermediario - avanzato..

GaiaJazz VII Edizione. Con la direzione artistica di Antonio Farao', 4 appuntamenti di altissimo valore artistico .

BariJazz: il 22 luglio annunciato a Fasano Caetano Veloso, ultima data del tour italiano.

Cinquant'anni di ECM, al Teatro la Fenice un evento speciale con i tre concerti di Anouar Brahem, Egberto Gismonti, Enrico Rava. .

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Marsicovetere Jazz Contest 2019 - ad agosto il contest riservato a giovani musicisti italiani, gruppi e solisti, di età inferiore a 35 anni.

Furto di Sax alla collezione privata del Maestro Berni. Trafugato anche un Selmer appartenuto a Sonny Rollins.

Ravenna Jazz 2019. Il festival ravennate raggiunge la 46ma edizione, caratterizzata da una programmazione ad ampio raggio: ben dieci giorni di musica con concerti diffusi su tutto il territorio cittadino..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
Chiara Liuzzi
Elica



Silta Records 2010
Distribuzione IRD

1. Suantrai An Fhiolair
2. Immergo
3. Nastro
4. Gusto
5. Nelumbo
6. Ping Pong
7. La Serena
8. Grani
9. Cantar De L'alma
10. Ali
11. Gente
12. Particolare
13. Essenza
14. Punto
15. Nana

Francesco Massaro - Sax Baritono, Alto, Clarinetto, Oggetti sonori
Adolfo La Volpe - Chitarre, Elettronica, Banjo, Oud
Valerio Daniele - Sound Design



Silta Records
email: info@siltarecords.it
web: http://www.siltarecords.it

 


Il continuo desiderio di sperimentare intuizioni che esplorino a fondo le possibilità della musica contemporanea, muovendosi sul sottile confine tra la percezione umana e l'armonia sonora, è il passo creativo alla base dell'originale progetto di "Elica", inciso da Chiara Liuzzi per la Silta Records.

Con a fianco i "fedelissimi" Francesco Massaro, Adolfo La Volpe e con la partecipazione del "sound design" Valerio Daniele - una delle novità nel campo musicale contemporaneo e tra le più originali dell'album - la vocalist di origini pugliesi porta a termine una registrazione fuori da ogni schema nel tentativo di creare delle "immagini sonore" che possano evocare stimoli sensoriali.
I suoni diventano così possibilità di percezione, l'immaginazione avvertita si trasforma in sogno e quest'ultimo muta in emozione. L'ensemble, grazie anche a dei "sensorial take" visivi inseriti nel libretto del disco, riesce a stimolare la condizione onirica soggettiva immergendo l'ascoltatore in coloriture sonore sempre basilari, brade, essenziali, che non si realizzano in semplicità e banalità ma piuttosto si instaurano in una considerevole ricerca sperimentale dell'effetto acustico puro. Ogni strumento (voce compresa) si spoglia volutamente della propria condizione canonica e si ritrova nudo di fronte al proprio naturale peso estetico dando forma ad un sound introspettivo e avvolgente.

E così, attraverso un rumore metallico, un suono elettronico o quello di un sonaglio, lo sfregamento di superfici plastificate o la percussione di oggetti di quotidiano e comune utilizzo, la parte melodica sembra diventare quasi secondaria.

Chiara Liuzzi, in virtù di un profondo studio tecnico, ha fatto della propria voce un vero e proprio strumento musicale. Di alchemico impatto emotivo i suoi flessuosi gorgheggi in "Ping Pong" ed i delicati vocalismi in "Particolare".

Oltre ai brani traditional "Suantrai An Fhiolair" e "La Serena" (che vagano verso mondi naturali attraverso un paesaggio sonoro orientaleggiante), l'unica song in cui incontriamo una melodia davvero lineare è "Nastro", brano composto dalla stessa Liuzzi, dove il groove visionario ed essenziale degli strumenti accompagna con vigore l'emozionante background vocale.

L'immagine dell'ELICA rappresenta in maniera incalzante l'approccio olistico espresso in questa registrazione, egregiamente definito dalla stessa Liuzzi nelle note di copertina come una forma "le cui pale da ferma sono perfettamente distinguibili, mentre in movimento creano un circolo confondendosi l'una nell'altra". E' l'ELICA la percezione visiva di quest'album dai risvolti imprevedibili, una prova da seguire, lo consigliamo, con quel "desiderio onirico" che al meglio può essere raggiunto ascoltando sospesi tra quelle intense esplorazioni sonore che non si possono rintracciare in nessun genere musicale tradizionalmente definito.

Fabrizio Ciccarelli e Andrea Valiante per Jazzitalia







Articoli correlati:
24/07/2016

Bestiario Marino (Francesco Massaro)- Antonella Chionna

08/02/2015

Il giro d'Italia a bordo di un disco - Giorgio Dini, Silta Records: "Oggi siamo al paradosso per cui vendono sempre meno dischi ma se ne producono sempre di più." (Alceste Ayroldi)

03/02/2014

The Cave - Dialogues Between Echoes Of Stone (Marilena Paradisi - Ivan Macera)- Nina Molica Franco

09/06/2013

R.A.V. (Giorgio Distante)- Gianni Montano

11/09/2011

Radici (Radici Ensemble)- Sergio Raffiotta

17/06/2011

I Liberti e la rivoluzione di Ottobre (Sivlia Cucchi Trio)- Enzo Fugaldi

01/11/2010

Rainbow Inside (Marilena Paradisi - Arturo Tallini) - Roberto Biasco

30/05/2010

Frammenti (Gianni Virone Trio) - Fabrizio Ciccarelli e Andrea Valiante

08/05/2010

The Music Of Claudio Monteverdi (Marco Tardito 'Amarilli Quartet')- Andrea Gaggero

04/04/2010

Barrilete (Barrio de Tango Ensemble) - Fabrizio Ciccarelli e Andrea Valiante

09/01/2010

Temporary (William Parker & Giorgio Dini)- Fabrizio Ciccarelli e Andrea Valiante

28/06/2009

Better alone...! Live (Simone Zanchini) - Cinzia Guidetti

20/04/2009

Bill's Heaven - To Bill Evans (Trio)

13/04/2009

Cortile (Stefano Savini)

02/11/2008

One More Time (Borah Bergman & Giorgio Dini)

16/03/2008

Uncrying Sky (Stefano Pastor)

26/02/2008

The Old Standards (Enzo Orefice)

10/03/2007

Night Dancers (Paolo Lattanzi Group)

26/11/2006

Ergskkem (Gianni Lenoci - Giorgio Dini - Markus Stockhausen)

30/12/2005

With Friends (Jean Claude Jones)

07/11/2004

Out! (Giorgio Dini - Carlo Actis Dato)







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 2.685 volte
Data pubblicazione: 27/08/2010

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti