Jazzitalia - Barbara Errico: Endrigo in jazz
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019con grandi protagonisti del Jazz.

Apre a Matera, nella splendida cornice dei sassi, il Rosetta Jazz Club con la grande energia del sassofonista americano Jerry Weldon.

Otto concerti internazionali gratuiti nello splendido scenario della piazza Cattedrale sotto il tema "La fisarmonica nel jazz" per la diciannovesima edizione del Beat Onto Jazz Festival..

Riflettori accesi sul Montreux Jazz Festival: un programma da capogiro che coinvolge anche le altre due sedi, un programma vario, variopinto che tiene a mente solo una cosa, la buona musica..

Tutto pronto a Londra per l'edizione 2019 del magnifico British Summer Time nello straordinario scenario di Hyde Park con Celine Dion, Lionel Richie & Stevie Wonder, Barbra Stresand, Brian Ferry.

Bari in Jazz: Caetano Veloso, Francesco De Gregori, Paolo Fresu, Andrea Motis, Michel Godard, Redi Hasa, Aziza Brahim, Daniele di Bonaventura, Daniele Sepe, Amaro Freitas, Lucia Carvalho e molti altri per uno degli eventi più attesi dell'estate pugliese .

XVII edizione del Multiculturita Summer Fest: Tre concerti di particolare pregio e spessore all'insegna dell'incontro tra il jazz e le altre musiche con Patrizia Laquidara, Bungaro e Nino Buonocore.

XI edizione del CEMM Summer Camp aperto a tutti i musicisti professionisti e amatori, iscritti a scuole di musica, istituti musicali e Conservatori all'interno delle prestigiose Fattorie di Celli.

Serata finale del Concorso il Jazz ed i Colori della Musica ad Avellino con Paolo Fresu, Ada Montellanico, Franco Caroni, Alceste Ayroldi, Danilo Rea, Maria Pia De Vito, Pietro Condorelli.

Al via la terza edizione del Festival "Gianicolo in Musica 2019", anche quest'anno la collaborazione con il Saint Louis College of Music e direzione artistica affidata a Roberto Gatto.

Saranno gli Yellowjackets, la più longeva e creativa fusion band della storia ad aprire la 1^ Edizione del JAZZ in Masseria Celentano.

Samba De Roda, Corso on Line di batteria ideato da Alessandro D'Aloia, per studenti di livello intermediario - avanzato..

GaiaJazz VII Edizione. Con la direzione artistica di Antonio Farao', 4 appuntamenti di altissimo valore artistico .

BariJazz: il 22 luglio annunciato a Fasano Caetano Veloso, ultima data del tour italiano.

Cinquant'anni di ECM, al Teatro la Fenice un evento speciale con i tre concerti di Anouar Brahem, Egberto Gismonti, Enrico Rava. .

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Marsicovetere Jazz Contest 2019 - ad agosto il contest riservato a giovani musicisti italiani, gruppi e solisti, di età inferiore a 35 anni.

Furto di Sax alla collezione privata del Maestro Berni. Trafugato anche un Selmer appartenuto a Sonny Rollins.

Ravenna Jazz 2019. Il festival ravennate raggiunge la 46ma edizione, caratterizzata da una programmazione ad ampio raggio: ben dieci giorni di musica con concerti diffusi su tutto il territorio cittadino..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Giuseppe (contrabbasso)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
Barbara Errico
Endrigo in jazz



Dodici lune-Koinè 2010

1. Adesso si
2. Lontano dagli occhi
3. Perchè
4. La rosa bianca
5. Canzone per te
6. Era d'estate
7. Aria di neve
8. Poema degli occhi
9. Dimmi la verità
10. Chi sei
11. Questo amore per sempre
12. Io che amo solo te

Barbara Errico - voce
Bruno Cesselli - piano
Ares Tavolazzi - contrabbasso
Walter Paoli - batteria
Luca Grizzo - percussioni
Massimo De Mattia - flauto alto
Mirko Cisilino - flicorno
Roberto Rossetti - clarinetto basso
Salvatore Russo - chitarra acustica (4, 8)
Arrangements by Bruno Cesselli



Via Ferecide Siro 1/e
73100 LECCE
Tel. +39 0832.091231 - 0832.092478
Fax +39 0832.1831054
email: ufficiostampa@dodicilune.it
web: www.dodicilune.it


Sergio Endrigo ha rappresentato una delle voci più importanti della canzone d'autore italiana. La sua attività è iniziata negli Anni Sessanta ed è proseguita nel tempo, anche se dagli Anni Ottanta in poi le sue incisioni, servite da una distribuzione insufficiente, non hanno ottenuto il riconoscimento che pur meritavano, sia da parte del pubblico che della critica. Barbara Errico realizza questo CD attingendo ai quarantacinque giri e ai long playings degli anni Sessanta e Settanta, selezionando un buon numero di brani di successo, di riscontro popolare oltre ad alcune opzioni più sfiziose, care soprattutto ai cultori del cantautore di Pola. La sua frequentazione del songbook endrighiano ha un precedente nel 2004 grazie alla partecipazione, accanto ad altri musicisti, a"Cjantant Endrigo", disco piuttosto inconsueto poiché contiene pezzi celebri tradotti in friulano dell' ingiustamente definito "cantante triste". Va detto, infatti, che l'attribuzione di un carattere cupo o malinconico fanno torto ad un artista dotato, invece, di uno spiccato "sense of humor", formidabile, fra l'altro, nel raccontare divertenti aneddoti.  Questa volta la cantante udinese è da sola e, grazie al contributo determinante per gli arrangiamenti di Bruno Cesselli, confeziona un disco affascinante e di gusto raro.
 
Nei confronti del repertorio scelto si sono adottati alcuni criteri di fondo. Innanzitutto si è evitato di mettere in evidenza il lato "drammatico", in generale, dei testi, prediligendo una lettura secca, asciutta, priva di pathos, ma anche di compiacimento. Le parole sono quasi svincolate dal significato letterale; sono rese come frasi musicali. Disegnano una idea melodica ben articolata su un ricco sottofondo armonico. Nella versione originale le canzoni hanno, invece, un andamento oscillante, ondivago, attraverso una partenza "lenta", un crescendo di tono e un ritorno ad atmosfere più riflessive. L'esecuzione della Errico non contiene questo saliscendi emotivo, dal basso verso l'alto, ripresa e ritorno. E' incardinata verso il centro e questa interpretazione-non interpretazione si rivela un punto di forza del disco. Viene in mente, a questo proposito, la rilettura di "Almeno tu nell'universo" da parte di Elisa per la colonna sonora di "Ricordati di me", film di Gabriele Muccino. Come dichiarato in un'intervista, la stessa cantante friulana ha rinunciato al confronto diretto con Mia Martini, limitandosi ad esporre il motivo in maniera quasi impersonale, senza caricarlo della passionalità viscerale dispensata dalla sfortunata sorella di Loredana Bertè.

Barbara Errico ama, poi, i ritmi brasiliani, come il suo omaggiato del resto. Perciò, accanto alla proposta di brani a firma pure di Toquinho e De Moraes, tratti per la maggior parte da "La vita, amico, è l'arte dell'incontro", bellissimo album del 1969, ha inserito atmosfere sudamericane in diversi pezzi, conferendo un clima latino in prevalenza a una consistente parte delle tracce.
Da tutti questi accorgimenti, le canzoni, pur mantenendo la loro fisionomia, acquistano qualche elemento di novità. Il jazz conferisce, a volte, un retrogusto gradevole e inedito a un repertorio mai datato, ma sempre vitale e straordinariamente fresco.

Bruno Cesselli, oltre al suo ruolo fondamentale nell'organizzazione musicale, si conferma pianista sensibile, attento alle sfumature e pronto a cambiare le dinamiche, quando occorre. In sintesi: è perfettamente calato nel ruolo a lui affidato. Ares Tavolazzi è una sicurezza. Ha un timbro rotondo con il basso e la capacità di elaborare assoli melodici di convincente spessore. Walter Paoli si intende ad occhi chiusi con il suo partner della ritmica. E' particolarmente efficace, ancora, nell'utilizzo delle spazzole per un accompagnamento accorto e corrispondente alle intenzioni della band leader.

La Errico, come detto, pone la sua voce a servizio del progetto. Non ricama, non infioretta per dimostrare quanto è brava. C'è, ma non vuole sovraesporsi. Quando esce con qualche breve passaggio "scat", in due soli brani, lo fa con grazia e quasi con pudore.

Sono impiegati con parsimonia gli altri componenti del gruppo. E' il trio jazz a occupare la maggior parte degli spazi. Fra gli altri, comunque, si segnalano Massimo De Mattia per un bel solo con il flauto ipersoffiato e il chitarrista Salvatore Russo, prezioso cesellatore ne "La rosa bianca".

Sono particolarmente riuscite, poi, le versioni latineggianti di "Adesso sì", incisa negli anni sessanta anche da un giovanissimo Lucio Battisti e di "Dimmi la verità", canzone non molto nota, ma con una inciso accattivante e un bellissimo ritornello, trasformata da un trattamento " a togliere", a ridurre l'impatto sentimentale del brano. Non si può non menzionare, infine, una "Io che amo solo te" pregna di uno swing-soft e una felice e intensa "Poema degli occhi".

In conclusione un cd che segue una tendenza piuttosto diffusa, quella di "vestire in jazz" il repertorio di cantautori o di pop star. Barbara Errico e i suoi musicisti rifuggono dalla rilettura distorta, che vada oltre le premesse, per proporre in fin dei conti qualcos'altro, come evitano la lettura troppo letterale e "leggera". Sono fedeli al titolo individuato e seguono il loro programma con coerenza e in modo elegante.

Gianni B. Montano per Jazzitalia







Articoli correlati:
07/01/2018

Nella Memoria (Rie Losacco Trio)- Alceste Ayroldi

08/01/2017

Il mondo che verrà (Raffaello Pareti "The Roar at the Door")- Gianni Montano

13/12/2015

Sentimentale - Dedicato a Lelio Luttazzi (Barbara Errico)- Niccolò Lucarelli

28/09/2014

Hypermodern (Massimo De Mattia Quartet)- Gianni Montano

06/07/2014

Trilemma (Massimo De Mattia)- Alessandra Monaco

11/05/2014

Intervista a Danilo Zanchi: "Il mio obiettivo era proprio quello di realizzare un disco che avesse non solo l'impronta del trio ma anche un "sound di trio", cercando di andare ad approfondire l'essenza melodica ed armonica di certi passaggi." (Roberto Biasco)

14/10/2013

Sound Fields For T.s. (Zlatko Kaucic Kombo & Orkester Rara Roza)- Francesco Favano

16/06/2013

Live 2012 (Area International Popular Group)- Gianni Montano

09/06/2013

Galaxies (Lanfranco Malaguti Quartet)- Gianni Montano

28/04/2013

Stray Horns (Alessandro Fabbri)- Nicola Barin

02/02/2013

Cromatos Project (Franco Nesti & Duccio Bertini (feat. Claudio Fasoli))- Francesco Favano

20/01/2013

Black Novel (Massimo De Mattia)- Gianni Montano

29/12/2012

I Separatisti Bassi (Mauro Ottolini)- Roberto Biasco

13/05/2012

"Massimo Barbiero e soci confermano che le buone idee possono trovare gambe per marciare quando a sostenerle sono la passione e la capacità di organizzare e coordinare i vari eventi, anche in tempi di "vacche magre" come questi." (Gianni Montano)

16/01/2012

The Roar At The Door (Raffaello Pareti)- Alessandro Carabelli

06/11/2011

Panorami (Lanfranco Malaguti Quartet) - Alceste Ayroldi

06/11/2011

A Little Bartok (D. Santimone, A. Tavolazzi, R. Paio Trio)- Gianni Montano

17/06/2011

Jazzsonic (Dario Cecchini) - Alceste Ayroldi

29/05/2011

Put on a happy face (Gibellini Tavolazzi Beggio)- Alessandro Carabelli

24/12/2010

Attodi Dolore/Duel 2 (Massimo De Mattia / Denis Biason)- Franco Bergoglio

31/07/2010

Stand up...one more time (Ares Tavolazzi - Daniele Pozzovio Quintet) - Marco Buttafuoco

25/07/2010

Unstandards (Alessandro Galati)- Vincenzo Fugaldi

06/06/2010

Lightwalls (Simone Graziano Trio) - Luca Labrini

02/01/2010

Falando De Amor (Stefano Bollani Trio) - Alceste Ayroldi

07/12/2009

Clouds Over Me (Michele Polga) - Giuseppe Mavilla

04/10/2009

Reincarnation Of a Lovebird (Pietro Ciancaglini) - Alceste Ayroldi

12/09/2009

La Touche Manouche (Salvatore Russo feat. Stochelo Rosenberg) - Marco Losavio

30/08/2009

Laigueglia Percfest 2009: "La 14° edizione, sempre diretta da Rosario Bonaccorso, ha puntato su una programmazione ad hoc per soddisfare l'appetito artistico di tutti: concerti jazz di altissimo livello, concorso internazionale di percussionisti creativi Memorial Naco, corso di percussioni per bambini, corsi di GiGon, fitness sulla spiaggia, stage didattici di percussioni e musicoterapia, lezione di danza mediorientale, stage di danza, mostre fotografiche, e altro." (Franco Donaggio)

26/07/2009

Nostos (Marangolo, Tavolazzi, Bandini)- Andrea Gaggero

20/04/2009

Bill's Heaven - To Bill Evans (Trio)

22/02/2009

Fortynine Forever (Stefano Benini Quartet)

22/09/2008

Godot e altre Storie di Teatro (Ares Tavolazzi)

15/08/2008

Il sole di un attimo (Ada Montellanico)

11/04/2008

Unquiet Silences (Michael Rosen)

06/01/2008

Il Lee Konitz Quartet al Barletta Jazz Festival: "Il trio Zambrini-Tavolazzi-Manzi è stato assolutamente superlativo! Gli interventi dell'ottimo pianista Zambrini, in particolare evidenza per intelligenza e purezza espressiva, sono stati apprezzati dal pubblico per la chiarezza delle linee melodiche e ritmiche." (Pasquale Stafano)

02/12/2007

Siena Jazz Reunion, Trent'anni di Jazz in Italia: "Due intense giornate che hanno visto confluire musicisti, studiosi, critici, jazzofili provenienti da diverse zone d'Europa ed anche dagli Stati Uniti d'America. Una girandola perfettamente sincronizzata di convegni, presentazione di libri e concerti." (Alceste Ayroldi)

27/10/2007

Maremma (Raffaello Pareti)

08/10/2006

Stefano Bollani a Berchidda in un concerto per Quintetto e Caterina: "Bollani pone la qualità narrativa dei suoi brani al servizio del racconto, ma non sfugge mai alla tentazione di improvvisare qualcosa di astruso ... " (Roberto Botta)

19/02/2006

San Servolo Jazz Meeting: "Il bello della musica consiste anche nell'ascoltarla in un luogo adatto, meglio ancora se confortevole per l'auditore ed acusticamente buono. La II^ S.Servolo jazz Meeting ha però un fascino in più. Qui i concerti si tengono in un'isola della laguna di Venezia..." (Giovanni Greto)





Video:
The Rosenberg Trio - Nuages-Hungaria
...
inserito il 03/08/2010  da MarioMaccaferriRules - visualizzazioni: 3070
Stochelo Rosenberg & Salvatore Russo Trio "Djangology" Fiuggi International Guitar Festival
...
inserito il 29/07/2010  da nickingos - visualizzazioni: 2880
Stochelo Rosenberg & Salvatore Russo Trio "Bossa Dorado" Fiuggi International Guitar Festival
...
inserito il 29/07/2010  da nickingos - visualizzazioni: 2624
Rosenberg Trio, Didier Lockwood : Sweet Georgia Brown
...
inserito il 05/07/2010  da MarioMaccaferriRules - visualizzazioni: 2822
Rosenberg Trio, Bréli, James Carter : SPAIN
...
inserito il 29/06/2010  da MarioMaccaferriRules - visualizzazioni: 3587
Tears, by Stochelo Rosenberg-Florin Nicolescu & Kristiansand Symphonic Orchestra ! (HD)
...
inserito il 31/10/2009  da chelojavier - visualizzazioni: 2845
Gypsy Waltzes Featuring Stochelo Rosenberg DVD preview
...
inserito il 22/10/2009  da cminor7b5 - visualizzazioni: 2570
Denis Chang & Stochelo Rosenberg try to play Gypsy Summer.
...
inserito il 03/07/2009  da cminor7b5 - visualizzazioni: 2069
Les yeux noirs Birelli Lagrene Avec Angelo Debarre & Stochelo Rosenberg
...
inserito il 31/03/2009  da rajan430 - visualizzazioni: 2038
Romane-Stochelo Rosenberg - Gypsy Guitar Masters - Double Jeu
...
inserito il 14/01/2009  da ifharmony - visualizzazioni: 2329
Stochelo Rosenberg - Improvisation
...
inserito il 05/02/2008  da Jacopoj - visualizzazioni: 2195
bossa dorado
...
inserito il 28/01/2008  da gypsymood - visualizzazioni: 2364
Les yeux noirs - Live in Samois
...
inserito il 03/10/2007  da romaffia - visualizzazioni: 2528
ENRICO RAVA quartet al DALTROCANTO
Concerto dell' Enrico Rava Quartet con Stefano Bollani al pianofort, Ares Tavolazzi al basso e Mirco Mariani alla batteria. Sala Consiiglio Comunale S...
inserito il 15/09/2007  da pensatojo - visualizzazioni: 3766
Rosenberg Trio - For Sephora
...
inserito il 31/07/2007  da adrianzaga - visualizzazioni: 2260
dark eyes
...
inserito il 10/06/2007  da gypsymood - visualizzazioni: 2584
stochelo rosenberg salvatore russo la gitane
...
inserito il 31/05/2007  da gypsymood - visualizzazioni: 2095
Stochelo Rosenberg Guitar Lesson
...
inserito il 21/10/2006  da adrianzaga - visualizzazioni: 2024
Pour parler
...
inserito il 17/03/2006  da philarmonie - visualizzazioni: 2055
Stochelo Rosenberg & Biel Ballester Trio - Swing 48
...
inserito il 07/03/2006  da Graci - visualizzazioni: 2536


Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 2.771 volte
Data pubblicazione: 23/04/2011

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti