Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Toni Moretti
Entrèe


1.
STOLEN MOMENTS (O. Nelson) - 6.35
2. YOU MUST BELIEVE IN SPRING
    (Legrand-Derny-Bergman-Bergman) - 7.44
3. YOU GOT A FRIEND (C. King) - 5.15
4. M'INNAMORO DAVVERO (Concato) - 3.51
5. GHOST (A. Moretti) - 7.53
6.
STRONG AND TRUE (S. Nigaard) - 3.55
7. FLOWERS AND TREES (A. Moretti) - 7.20
8.
BLUES FOR FUN (A. Moretti) - 5.00
9. LITTLE WING (Jimi Hendrix) - 7.19

Francesco Corona -
batteria
Francesco Martini – piano
Marco Ronzani – sax
Michele Zattera - chitarra

 


 

Il titolo è derivato da un gioco di parole; all'inizio volevo chiamare questo mio terzo cd "..e tre..", poi giocandoci sopra è uscita questa parola "entrèe" che vuole anche dire entrata. Entrata verso un mio nuovo modo di scrivere e suonare, più jazz ed acustico rispetto a prima.

In effetti le caratteristiche che differenziano questo cd dagli altri due precedenti sono molte.

Innanzitutto è stato registrato interamente "live" non nel senso di concerto, ma nel senso che abbiamo suonato tutti assieme in studio registrando varie versioni per poi scegliere la take migliore, senza ritoccare niente. In fase di missaggio poi sono stati aggiunti solamente i riverberi e fatto i livelli dei vari strumenti, praticamente 1 giorno di missaggio.

Altra caratteristica è che a differenza degli altri due qui c'è una vera e propria band, la stessa che da due anni suona con me e quindi c'è un affiatamento che ci ha permesso di registrare in pochi giorni l'intero cd, infatti i brani contenuti nel cd noi li suonavamo già dal vivo da parecchi mesi, e quindi in studio siamo arrivati che li conoscevamo bene.

Nei primi 2 cd i musicisti arrivavano in studio e imparavano lì la parte, inoltre le tracce erano registrate in giorni separati dai musicisti, spesso il solista arrivava che la base era già fatta, inoltre hanno suonato vari pianisti e chitarristi, quasi un gruppo diverso ogni brano.

In questo invece c'è il mio quintet solamente, ed è stato suonato interamente in presa diretta, in poche parole questo è un progetto che dura da tempo, non è un assieme di musicisti che si trovano una volta ogni tanto per fare una data o per un cd.

Un'altra caratteristica è che è suonata da strumenti acustici. In passato ho fatto molto uso di elettronica, (tastiere, drum machine, basso elettrico ecc..) qui invece c'è un solo componente elettrico ed è l'amplificatore della chitarra elettrica, per il resto c'è batteria, piano a coda, contrabbasso e sax.
Toni Moretti

Il Gazzettino On Line:
VICENZA - (A.O.)Un disco che è la storia di un gruppo affiatato. Che suona insieme da due anni e che in due giorni ha registrato l'ultimo Cd, il terzo, di Toni Moretti, emblematicamente intitolato "Entrée", ovvero entrata in un nuovo linguaggio, in un nuovo modo di scrivere, in un nuovo modo di suonare. E si sente. Più acustico e più jazz, il compact è gradevole nell'ascolto ed appassionato nell'esecuzione , in particolare in "Stolen moments" di Oliver Nelson, in "Blues for fun" di Moretti e in "Little wing" di Jimi Hendrix. Insieme, Moretti (contrabbasso), Francesco Corona (tromba e percussioni), Francesco Martini (piano a coda), Marco Ronzani (sax), Michele Zattera (chitarra) regalano nove brani eleganti.
«Le differenze con i due cd precedenti, Easy way e Umbria, sono molte - precisa Moretti - è inciso interamente dal vivo in studio, c'è solo la mia band e, fatta eccezione per l'amplificatore della chitarra elettrica, ci sono solo strumenti acustici».

Diplomato in contrabbasso al conservatorio di Vicenza nel 1992, insegnante di contrabbasso e basso elettrico (anche su internet) Moretti ha suonato con Jean Rich (ex Wall Street Crash), Lara Saint Paul e Leonard Johnson e ha collaborato con il cantante Darren Hill e Federico Stragà.



 

Invia un commento


Questa pagina è stata visitata 19.395 volte
Data pubblicazione: 12/10/2002





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti