Jazzitalia - Recensioni - Remo Anzovino & Roy Paci: Fight for Freedom
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

E' morto Roy Hargrove!! Il geniale trombettista statunitense è deceduto il 2 novembre 2018. Il cordoglio dei musicisti e della comunità tutta in ricordo del suo grandioso talento..

Nuovo appuntamento di Storie di Vinile, interamente dedicato a Ennio Morricone per il suo novantesimo compleanno.

Giordano in Jazz Winter 2018: Bollani, Cincotti, Level 42, Alex Han e il gospel natalizio per l'edizione winter 2018, nella stupenda cornice del Teatro Umberto Giordano e non solo..

26ma edizione di Umbria Jazz Winter: nel cartellone i più bei nomi del jazz italiano e personaggi di culto del jazz americano. Una edizione che si segnala anche per alcune esclusive. .

Jazz Concept: Forme e Linguaggio Moderno del Jazz. workshop intensivo dedicato allo studio melodico del linguaggio jazzistico a cura del CEMM.

Ventisettesima Edizione per l'EFG London Jazz Festival, unanimemente riconosciuto come uno degli eventi più sfavillanti all'interno dell'offerta culturale della capitale inglese.

Sessantesimo anniversario del Bologna Jazz Festival, sui palchi e nei club anche di Modena e Ferrara, con un ricco programma e molti eventi didattici, culturali .

Chick Corea, John Scofield, Joe Lovano, Enrico Rava, Pat Martino tra i nomi di spicco del Padova Jazz Festival che si terrà dal 13 ottobre al 24 novembre.

Esce il 19 ottobre "La Fenice", registrazione del concerto che Keith Jarrett ha tenuto a Venezia nel luglio 2006.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Antonino (chitarra)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
Remo Anzovino & Roy Paci
Fight for Freedom



Incipit (2018)

1. Take Another Jab
2. Back Future
3. Let It Rain
4. Fela Power
5. I'm Emmett
6. Tromba l'oleil
7. Cassius X
8. Blue Interlude
9. The King Of The World
10. Inside
11. Take Another Jab
12. I'm Not Leaving

 

Remo Anzovino - pianoforte, wurlitzer, piano elettrico, harmonium
Roy Paci - tromba, flicorno, percussioni
Vito Scavo - trombone
John Lui - chitarra
Gabriele Lazzarotti - basso elettrico
Mylous Johnson - batteria e percussioni


Proviamo a non guardare la copertina del cd e a scorrere i nomi dei protagonisti: la sensazione è di trovarsi di fronte a un ensemble di quelli neri come la pece, vibranti di groove, funk e con un'anima soul da capogiro.

Chapeau ai due leader per la loro naturale versatilità e capacità poliedrica nell'affrontare le molteplici e complesse vie della musica, senza tradire alcun cedimento. Al loro fianco un quadrumvirato di musicisti altrettanto camaleontici, come John Lui, fidato collaboratore di Paci anche nell'esperienza Corleone.

Gran parte delle composizioni sono a firma dell'avvocato friulano, mentre gli arrangiamenti sono tutti di Paci. Già da "Take Another Jab" fa capolino la Blaxploitation Experience, con effetti anni Settanta che avrebbero fatto felice Quentin Tarantino, incanalati su sonorità fresche e moderne, capitanate dalle corde psichedeliche di Lui. E' questo il trait d'union del disco: "Black Future", odora di duro western, mentre "Let It Rain" affina le armi neoclassiche dei due leader con il duettare in una quiete apparente disegnata dalle armonie di Anzovino, mentre la spada di Paci infilza l'aria con il modulare dei volumi tra pianissimo e forte. "Fela Power" è un frizzante funky (probabilmente dedicato a Fela Kuti) con i fiati a farla da padrone sull'ossessivo incedere ritmico della chitarra di Lui. Cambio di scena con "I'm Emmett", ballad inusuale: orchestrale, sinfonica nel suo crescendo ritmico ben argomentato dalle spazzole di Johnson.

Si torna nello spazio della psichedelia mediterranea con Tromba l'oleil, dove il mid-time è segnato dalla chitarra e dall'elettrificazioni di Anzovino, mentre la tromba architetta una melodia gustosa. "Cassius X" (forse una fusione tra Cassius Clay e Malcom X? Si direbbe di sì, vista la natura "pugilistica" del disco che reca, tra l'altro, nella terza di copertina una memorabile frase di Muhammad Alì) trasuda ritmo, groove e si fa ballare. "Blue Interlude" è un ricamo del pianista friulano, tra sospensioni e pause che rendono il brano ancor più agogico e sognante. Giusto interludio per "The King Of The World", pulsante nel suo attacco furioso e nella sua circolarità che si arricchisce di passo in passo con sonorità che riecheggiano tutto il lavoro ordito. Anche " Inside" è un solipsistico riquadro di Anzovino che mette in scena il suo amore per i grandi classici. "Take Another Jab" riprende il tema e lo ammoderna con brillanti idee soul. "I'm Not Leaving" con le sue note morbide e la lucente tromba di Paci chiude un bel disco, di quelli che si ascoltano con piacere e attenzione, perché frutto di una smagliante e divertita creatività: merce non sempre disponibile di questi tempi.

Alceste Ayroldi per Jazzitalia







Articoli correlati:
05/10/2013

Multiculturita Summer Jazz Festival - XI Edizione: Il Contest con una "lotta all'ultima nota", i concerti con Nuevo Tango Ensamble, Fabularasa feat. Gabriele Mirabassi, il "BassVoice project" di Pippo Matino - Silvia Barba e il CorLeone di Roy Paci. (N. Molica Franco - M. Losavio)

16/06/2013

Blaccahenze (Roy Paci Corleone)- Alceste Ayroldi

16/08/2010

Igloo (Remo Anzovino)- Antonio Terzo

07/01/2008

Intervista a Roy Paci: "Sono un musicista che ama tutta la musica tranne la fusion americana e il neo-melodico napoletano...Le mie sperimentazioni sono variegate perché mi piace vivere seguendo quell'ispirazione che è data dall'improvvisazione che non è data solo dal Jazz." (Patrizio Longo)





Video:
DAVE DOUGLAS & KEYSTONE Spark of Being
Intervista esclusiva a Dave Douglas e Roy PaciSpark of Being film di Bill Morrison Reinvenzione del mito di Frankenstein attraverso immagini e musica...
inserito il 18/11/2010  da comoreport - visualizzazioni: 3116


Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 82 volte
Data pubblicazione: 28/10/2018

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti